Evelina Bertoli LeitrimImpegnativa prova di cross del Concorso Completo agli Alltech FEI World Equestrian Games™, che si è svolta ieri, sabato 30 agosto, nello splendido scenario offerto dall'Haras du Pin (Normandia-Francia). Su 91 binomi scesi in gara ci sono stati undici ritiri e tredici eliminazioni nella prova di campagna. L'amazzone laziale agente scelto Fiamme Azzurre Evelina Bertoli in sella a Leitrim Orient Express ha chiuso con 40 punti di penalità ai salti, a causa di due fermate, e 45.2 per un ritardo sul tempo stabilito,

accumulando un totale di 141.0, in 55^ posizione provvisoria. Giovanni Ugolotti in sella a Stilo Kontika il cavaliere italiano ha terminato la sua gara con un netto agli ostacoli e 27.2 punti per il superamento del tempo. Ugolotti, che con la prestazione odierna ha recuperato ben 43 posizioni, si trova al momento al 28° posto della classifica provvisoria dopo la seconda prova con un totale di 87.2 punti negativi. Un po' di sfortuna per il terzo rappresentante azzurro sul tracciato: Stefano Fioravanti su Nodin d'Orval. Il cavaliere italiano, fermato a causa di una caduta di un altro concorrente, mentre era in sosta ha ravvisato una lieve perdita di sangue dalle narici del suo cavallo e per questo ha optato per il ritiro. Il cavallo che adesso sta bene e non ha riportato nessuna conseguenza è subito rientrato in scuderia ed è stato visitato dal veterinario federale dott. Marco Eleuteri. Con il ritiro di Fioravanti la squadra italiana perde la possibilità di migliorare la posizione dal 12° posto provvisorio.
"Il tracciato – ha dichiarato il tecnico e capo equipe azzurro Magg. Andrea Mezzaroba – si è dimostrato molto tecnico e selettivo dal punto di vista della fatica. Corretto l'intervento della giuria e del delegato tecnico che hanno deciso di accorciare il percorso. La gara dal punto di vista tecnico – ha aggiunto Mezzaroba – è stata assolutamente adeguata al livello e la maggior parte dei problemi sono venuti fuori all'ultima acqua, ma solo per una questione di stanchezza e non perché fosse complicato". Mezzaroba si è poi soffermato sui suoi azzurri. I ragazzi – ha detto - sono tutti giovani. Mi ritengo molto soddisfatto di come ha condotto la prova Giovanni Ugolotti anche perché è stato il primo dei nostri a partire senza riferimenti importanti. Quello composto da Evelina e Orient Express è un binomio molto giovane e al mondiale è salito di categoria, ma dispiace per le fermate. Stefano stava facendo bene la sua gara, cercando il netto agli ostacoli, poi la scelta del ritiro, che ovviamente è stata obbligata. Oggi – ha concluso il capo equipe riferendosi all'ultima prova - qualche cavallo pagherà la fatica di ieri. Mi aspetto una prova grossa e tecnica anche perché il campionato è una gara a 4 stelle".
Dopo le ispezioni dei cavalli la carovana del Completo mondiale oggi si è spostata nella sede centrale degli Alltech FEI World Equestrian Games™, al d'Ornano Stadium di Caen, dove tutti i binomi affronteranno la terza e ultima prova di salto ostacoli. In campo i due azzurri ancora in gara: Giovanni Ugolotti su Stilo Kontika e l'agente della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli in sella a Leitrim Orient Express. In testa alla classifica individuale c'è il britannico William-Fox Pitt su Chilli Morning (50.1). La Gran Bretagna è al comando della classifica a squadre con 186.8. Un tragico evento ha caratterizzato la fine della gara e colpendo proprio la squadra inglese. Wild Lone, castrone di 13 anni montato dal britannico Harry Meade (binomio terzo a Badminton Horse Trials 2014), dopo aver concluso con successo la prova di cross (netto agli ostacoli e 26.2 penalità per il tempo) si è accasciato ed è deceduto. Nessuna conseguenza per il cavaliere. L'autopsia chiarirà a questo punto la cause del decesso.

Joomla Extensions