altRiportiamo dal sito www.fise.it

Prosegue il progetto “Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza”, con il 2° Seminario che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Dott. Andrew McLean. Il Seminario, previsto nei giorni 24 e 25 ottobre p.v. si terrà a Roma, per la parte teorica presso la sede del CONI - Largo Lauro De Bosis, 1 - e per la parte pratica in località da definire, comunque ubicata

a poca distanza dalla predetta sede. Quanto prima verrà reso disponibile il programma dettagliato del seminario, che sarà valido anche come formazione e aggiornamento degli istruttori e dei tecnici federali di tutti i livelli e di tutte le discipline. La partecipazione è aperta anche a tutti i tesserati FISE “Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza” è un progetto multidisciplinare a carattere culturale e formativo volto alla diffusione di una corretta cultura del cavallo e degli sport equestri, riunendo elevate competenze tecniche ed evidenze scientifiche, risultato dei più recenti studi e ricerche nell’ambito dell’apprendimento e della formazione del cavallo, del miglioramento del suo benessere e dunque delle prestazioni sportive, nonché della corretta relazione tra cavaliere e cavallo.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle istituzioni, dei principali organismi e delle qualificate competenze che si occupano a livello nazionale ed internazionale di attività sportiva e tecnica equestre, nonché di studi e iniziative nel contesto delle molteplici scienze equestri e del benessere del cavallo.

Il Dr Andrew McLean è un tecnico di livello internazionale che allena e lavora con diversi cavalieri di alto livello, tra cui anche campioni del mondo ed olimpionici, utilizzando un approccio multidisciplinare per l’addestramento ed il lavoro dei cavalli che si basa innanzitutto sulla conoscenza delle modalità di apprendimento del cavallo (Teoria dell’apprendimento). McLean promuove, basandosi sull’evidenza scientifica, il benessere del cavallo durante l’addestramento e le competizioni applicando metodi scientifici in grado di identificare le tecniche più efficaci ed evidenziando quali, al contrario, sono inefficaci e causa di sofferenza per l’animale. Andrew McLean è stato un cavaliere di completo con diverse vittorie al’attivo a livello internazionale, ha gareggiato con successo in eventi internazionali di dressage, nonché di salto ostacoli a livello Gran Premio. E’ laureato in zoologia e specializzato con un dottorato di ricerca in Equine Cognition and Learning; è docente presso diverse università e tiene conferenze in tutto il mondo.  E’ autore di vari trattati di equitazione ed articoli scientifici; ha istituito e gestisce l’Australian Equine Behaviour Centre, centro riconosciuto a livello internazionale per l’addestramento e la gestione del cavallo. E’ inoltre tra i fondatori e Vice Presidente dell’ISES - International Society for Equitation Science.

Si sottolinea che il seminario è valido come aggiornamento/mantenimento per i tecnici di tutte le discipline.

Per OTAL e TAL non saranno previste, nel Lazio, altre date per aggiornarsi, di conseguenza, è obbligatoria la partecipazione al suddetto seminario al fine del mantenimento del titolo.

Joomla Extensions