Salto1

La stagione dei concorsi di volteggio in Italia è iniziata quest’anno il 22 marzo con il CVN di Modena dove ha partecipato la compagine laziale de Il Sagittario con i volteggiatori delle categorie agonistiche. Ottimi i risultati conseguiti con il 1° posto nella categoria D a squadre di Alessio Quattrociocchi, Noemi Busichella, Manuela Sasso e Sara Fantauzzi e il 3° posto nella categoria Pas de deux D di Noemi Busichella e Manuela Sasso. Gli stessi volteggiatori si sono poi cimentati anche nella categoria individuale D con il 4°, 5° e 6° posto rispettivamente di Manuela Sasso, Alessio Quattrociocchi e Noemi Busichella. Il concorso di Modena ha visto anche l’esordio assoluto di un atleta laziale, Silvia Damasco (classe 2002), nella categoria FEI a 1 stella, che con il punteggio di 5,75 si è piazzata al 6° posto ottenendo anche il lasciapassare per la partecipazione ai concorsi internazionali in Italia.


Il secondo appuntamento della stagione è stato proprio il Concorso Internazionale che si è svolto a Portogruaro (VE) dal 2 al 5 Aprile, unico e ormai classico appuntamento del calendario internazionale di volteggio, che si tiene ogni anno in Italia nella settimana di Pasqua. Quest’anno, tra gli oltre 240 volteggiatori e 65 cavalli iscritti provenienti da 9 nazioni differenti, era presente anche un “binomio” laziale composto da Silvia Damasco sul cavallo Apres De longiato da Filippo Benvenuti, tutti del C.I. Il Sagittario. La giovanissima compagine laziale ha preso parte alla categoria Children a 1 stella piazzandosi al 15° posto su 24 partecipanti, terza degli italiani in gara in quella categoria. Il volteggio del Lazio, oltretutto con un binomio tutto “fatto in casa”, si riaffaccia così sul palcoscenico del volteggio internazionale dopo diciassette anni di assenza, era infatti il 1998 quando Dario Cuzzupoli prese parte nella categoria individuale maschile ai WEG di Roma, ulteriore segno della costante crescita che la disciplina del volteggio sta registrando nella nostra regione anche a livello agonistico.
Infine il 19 aprile scorso i volteggiatori laziali hanno preso parte al CVN di Pontedera (PI) valido anche come 1^ tappa del Trofeo del Centro-Sud  Memorial Barbara Morani. Questi i migliori risultati:
1° posto nella categoria D per la squadra de Il Sagittario, già vittoriosa a Modena, e per la F Integrata composta da Marco Trulli e Lorenzo Quattrociocchi (Il Sagittario)
2° posto nell’individuale D maschile per Alessio Quattrociocchi, nella cat.E per la squadra composta da Lorenzo Quattrociocchi, Rebecca Cicconi e Nicolò Pappacena (Il Sagittario), nella cat. L per Domitilla Romanazzo e Anna Maria Del Duca (C.I. Hermada), nella cat. L Integrata per Rebecca Cicconi e Giulia Luzi (Il Sagittario) e nella cat. F per Dafne Catena, Anna Mangiarotti e Margherita Camomilla Fantini (Il Sagittario)
3° posto ancora nella cat. F per  Vittoria Galli, Jan Stellahaegi, Eleonora Fraticelli e Simona Speranza (Il Sagittario)
 
Grazie ai numerosi piazzamenti il C.I. Il Sagittario (28 punti) si piazza al secondo posto della classifica provvisoria del Trofeo del Centro Sud - Memorial Barbara Morani, immediatamente alle spalle della compagine di casa dell’Unicorno (30 punti).
Le classifiche complete dei Concorsi di Volteggio della stagione sul sito FISE/ Volteggio/Classifiche
http://www.fise.it/home-servizi-online/classifiche/volteggio-servizionline.html

Prossimo appuntamento sempre a Pontedera il 31 maggio per la Coppa delle Regioni dove il Lazio sarà presente in quasi tutte le categorie in programma.

 

Joomla Extensions