copparegioniVolteggioLo scorso fine settimana 11-12 giugno il volteggio nazionale si è ritrovato al C.I. Lo Scoiattolo di Pontedera per uno degli appuntamenti più importanti della stagione, la Coppa delle Regioni.
Presenti le compagini di otto regioni tra cui una nutrita rappresentativa laziale di 19 volteggiatori guidata dal capo equipe Mauro Benvenuti.

Come mai accaduto in passato il bottino finale è stato di due medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo, peraltro tutte conquistate il sabato nelle categorie agonistiche. Con questi risultati il Lazio si piazza al 5° posto nel medagliere dietro a Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia e davanti a Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
Vince la medaglia d'oro Alessio Quattrociocchi (C.I. Il Sagittario) nella categoria Individuale D maschile sul cavallo Knile longiato da Mauro Benvenuti, è questa una vittoria che testimonia la crescita tecnica del giovanissimo volteggiatore laziale e che lascia ben sperare per i futuri appuntamenti quali Ponyadi e Campionati Italiani.
Vittoria inaspettata, ma quanto mai meritata, quella ottenuta da Maria Paola Veltro e Domitilla Romanazzo (C.I. Hermada) nel Pas de deux categoria D. Le bravissime ragazze allenate da Barbara Serra, appena alla loro seconda uscita in questa categoria, hanno saputo dominare le altre 13 coppie partenti con una prestazione tecnicamente impeccabile nel programma obbligatorio ed un esercizio libero entusiasmante e di elevata difficoltà facendo registrare il significativo punteggio di 6,777 che, categorie FEI a parte, è stato uno dei più alti della giornata.
La medaglia d'argento è andata invece alla collaudata coppia Noemi Busichella e Manuela Sasso (C.I. Il Sagittario) nella categoria Pas de deux 1 stella sul cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti che, con un'ottima prestazione, sono seconde dietro alla coppia lombarda Beltramello-Marmonti indubbiamente con più esperienza nella categoria anche a livello internazionale.
Maria Paola Veltro (C.I. Hermada) si ripete anche nella categoria individuale D femminile junior salendo finalmente sul podio al terzo posto in una categoria che l'aveva vista già più volte protagonista anche se meno fortunata.
Si difendono bene anche i più piccoli delle categorie ludiche nella giornata di domenica i quali, pur non riuscendo a salire sul podio, conquistano comunque due ottimi quarti posti nella categoria E con Lorenzo Quattrociocchi, Coletta Fasoli e Jan Stellahaegi e nella categoria F con Beatrice Francia e Diletta Quattrociocchi (C.I. Il Sagittario) tutti sul cavallo Black con Mauro e Filippo Benvenuti quali longeur e aiuto.
Una citazione particolare va però riservata alla prova di Ilaria Ardovini (C.I. Il Sagittario) sul cavallo Black. Ilaria, tesserata con patente AR, è potuta salire sul gradino più alto del podio e vincere la sua coppa come unica protagonista della categoria F Open a classifica ex equo, a testimoniare che il volteggio può significare integrazione anche nell'agonismo.
Infine, nel concorso nazionale associato alla Coppa, va segnalata la partecipazione dei ragazzi del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo allenati da Francesca Sansone che, alla loro prima uscita fuori regione si aggiudicano meritatamente la categoria F con Linda Della Valle e Lavinia Santacroce sul cavallo Silvano longiato da Francesca Tedeschi.

Joomla Extensions