APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
In occasione dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli Cavalli - La Macchiarella 3 - 5 luglio, sarà consegnato il Premio "Best Grooming & Presentation in Show" by  #Rideforitaly  . Si tratta di una targa che sarà assegnata al cavallo presentato con la migliore toelettatura, scelto tra i primi tre di ogni Campionato per il quale è prevista la premiazione a cavallo: Campionato Assoluto, C. Young Riders, C. I grado, C. Junior, C. Ambassador). Il premio sarà consegnato al groom o, in alternativa, ad altra persona che abbia provveduto direttamente a tolettare il cavallo.
Il premio sarà conferito durante le premiazioni finali, nella giornata di domenica 5 luglio.
Questa è la prima edizione del premio che il  Comitato Regionale Lazio intende riproporre anche nelle prossime manifestazioni di interesse Regionale; è un modo per diffondere e accrescere ancor di più l'attenzione per la presentazione del cavallo, secondo i canoni della migliore tradizione equestre, premiando l'impegno dei groom o dei cavalieri che se ne occupano quotidianamente.
 

La Commissione che aggiudicherà il titolo di “Best Grooming & Presentation in Show" sarà composta dalla Presidente di Giuria dei Campionati Regionali, Roberta Conca, dalla Presidente di  #Rideforitaly, Nadia Fidan e dall’amazzone di Concorso Completo di Equitazione, Sara Breschi.

Cos'è #Rideforitaly?

E' una realtà solidale nata con lo scopo di salvaguardare, censire e promuovere il patrimonio culturale equestre italiano, inteso ed espresso in ogni sua forma.

Fondato sul concetto di condivisione collettiva, quale veicolo di valorizzazione, attraverso il contributo e le testimonianze di una rete di individui, #Rideforitaly, ripercorre dalle origini ad oggi il rapporto atavico che ha sancito l’evoluzione dell’uomo e la mutazione dei luoghi; #Rideforitaly, una nuova visione del rapporto uomo cavallo, un viaggio alla riscoperta del benessere che da esso ne deriva.

Mancano ormai pochi giorni all'inizio dei Campionati Regionali Salto Ostacoli Cavalli 2020 che si svolgeranno al Villaggio Equestre La Macchiarella dal 3 al 5 luglio. Vi ricordiamo che tutte le gare durante questo periodo saranno svolte "a porte chiuse", pertanto l'accesso alla struttura che ospiterà Campionati sarà consentita oltre che ai cavalieri partecipanti, agli Ufficiali di Gara, personale di servizio alla manifestazionegroom, istruttori e autisti; per quanto riguarda gli Junior, ai genitori o, in loro assenza, a un accompagnatore. All'ingresso della struttura è prevista la compilazione di una scheda anamnestica e la rilevazione della temperatura corporea che sarà effettuata da personale addetto. L'uso della mascherina è quello previsto dalla normativa vigente. 

Per contribuire tutti  insieme alla  migliore organizzazione e realizzazione della Manifestazione, di seguito vi forniamo alcune importanti  comunicazioni e informazioni di servizio:
Dichiarazione di partenza nelle categorie Warm up
Invitiamo tutte le Associazioni a dichiarare la partecipazione dei propri atleti alle categorie Warm Up di venerdì 3 luglio. Le categorie warm up inizieranno non prima delle ore 12:00 del venerdì e saranno previste sulle seguenti altezze, nei rispettivi campi:
Campo AES Equestre: H90 - 100 -110
Campo Horderarium: H115 - 120 - 130.
Le dichiarazioni di partenza, o la loro conferma, dovranno essere inviate al seguente indirizzo: paola.apolloni84@gmail.com entro mercoledì 1 luglio alle ore 18:00
NON sarà consentito prendere parte alle Warm Up a chi non avrà comunicato la dichiarazione di partenza nei suddetti termini.
Briefing con gli Istruttori
Il briefing tenuto dal Referente/Selezionatore Marco Sassara avente per tema il Talent Sport Jumpingdi cui questi Campionati saranno tappa di visione - si terrà nella giornata di sabato 4 luglio, durante la pausa collocata al termine del CampionatoI Grado e prima dell'inizio del Campionato Ambassador, in uno spazio che vi sarà successivamente indicato in loco.
Premiazioni a cavallo
Le premiazioni a cavallo dei primi tre classificati saranno effettuate per le seguenti 5 categorie di Campionato: Campionato Assoluto, Campionato Young Riders, Campionato I Grado, Campionato Junior, Campionato Ambassador.
Tenuta regolamentare
Durante la giornata delle finali è previsto che gli atleti indossino obbligatoriamente la giacca.
Premio assegnato al cavallo con la migliore toelettatura
Premio "Best Grooming & Presentation in Show" by RideforItaly. E' una targa che sarà assegnato al cavallo con la migliore toelettatura scelto tra i primi tre di ogni Campionato per il quale è prevista la premiazione a cavallo. Il premio sarà consegnato al groom o, nel caso, ad altra persona che abbia provveduto direttamente a tolettare il cavallo.
Orari delle gare
Gli orari di massima delle giornate di gara sono disponibili al seguenteLINK
Inizia la corsa di avvicinamento ai  Campionati Regionali Salto Ostacoli Cavalli 2020 - 3/4/5 luglio al Villaggio Equestre La Macchiarella.
Quest’anno, in considerazione della recente ripresa degli allenamenti per tutti gli atleti, la Commissione Salto Ostacoli e il Settore Sviluppo Programmi Sportivi Fise Lazio, con il placet del Consiglio Direttivo,  hanno ritenuto di apportare alcune modifiche al format di gara, per accompagnare al meglio la stagione di preparazione degli atleti, tenuto conto del ridotto periodo di preparazione a causa del blocco delle attività imposto dalle Autorità per il Covid 19.
La novità principale riguarda lo svolgimento di tutti i Campionati, Criterium e Trofei su due giornate di gara anziché tre, con una giornata dedicata alle categorie Warm Up. Anche le altezze sono state in alcuni casi rimodulate, nel rispetto dell’attuale livello di preparazione agonistica  dei binomi.
L’obiettivo del CR è di dare a tutti gli atleti la possibilità di partecipare alla competizione classica della stagione, ognuno al proprio livello, con la consapevolezza che i contenuti tecnici non potranno essere gli stessi di un Campionato programmato al termine di sei mesi di attività ininterrotta, ma con l’intento di non far mancare a cavalieri e amazzoni lo stimolo di cimentarsi nella  gara che assegnerà i Titoli di Campione Regionale.
Il montepremi complessivo è di 22.000 euro.

La scuderizzazione sarà obbligatoria solo per le categorie con montepremi.
I Campionati Regionali rappresenteranno anche la prima tappa di visione, da parte dei membri della Commissione Salto Ostacoli, in vista dei Talent.
Le iscrizioni saranno aperte a partire da giovedì 18 giugno alle ore 10:00.
Potete consultare l’Avanprogramma dei Campionati Regionali nella sezione Calendario e al seguente link: 

Joomla Extensions