Tra le tante attività collaterali della Fiera di Roma, in scena dal 16 al 18 Febbraio, una importante iniziativa è stata messa in atto grazie alla collaborazione tra il Centro Sportivo Italiano (CSI), le scuole di Civitavecchia  (Liceo Scientifico Sportivo) e Roma ( Istituto Antonio De Curtis, Scuola Balabanoff, Istituto Parco della Vittoria e Circolo Didattico Anguillara) e la Fise.

 Dopo la firma della convenzione tra il Presidente della Fise Marco di Paola e Vittorio Bosio Presidente CSI, associazione sportiva che fa capo al Vaticano; il primo evento a dare testimonianza dell’azione coordinata tra i due colossi è stato Cavalli a Roma.

Nelle giornate di venerdì e sabato, infatti, più di 400 giovani dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo, hanno gremito il padiglione numero 8 di Fiera di Roma prendendo parte al progetto educativo, didattico e divulgativo “Pony City” diretto da Fiona Hollis e non solo.

 Grazie alla collaborazione con l’associazione Ad Maiora, comitato organizzatore della Fiera, che ha messo a disposizione i pullman per far arrivare gli studenti e ne ha permesso l’ingresso gratuito, i più piccoli si sono divertiti a simulare, in prima persona, un percorso di salto ostacoli, un rettangolo del dressage ed i giochi tipici dei pony-games.

Due giornate intense dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere più a fondo le caratteristiche del cavallo, toccando con mano i diversi aspetti del lavoro che caratterizzano il mondo dell’equitazione: istruttori, giudici , veterinari e maniscalchi, potendo allo stesso tempo assistere alle gare internazionali CSI*, CSI** e Pony Jumping Show senza pagare nulla.

 Un’iniziativa volta allo studio, alla conoscenza e divulgazione della pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali delle discipline equestri attraverso seminari, corsi e manifestazioni che non sarebbero state possibili senza la collaborazione di StefanoTacconi, responsabile della Commissione Sport Equestri, Luca Riccardi Segretario della Commissione Sport Equestri CSI e del Presidente del Comitato Provinciale di Roma CSI Daniele Pasquini.

Gli accordi, che legano la Federazione al “Coni del Vaticano”, sono mossi a valorizzare gli impianti sportivi pubblici e a promuovere l’attività sportiva nelle scuole e dell’impiego degli impianti sportivi scolastici. Per questo ci auguriamo un continuo sviluppo di queste iniziative, il cui fine risiede nell’avvicinare i giovani ai valori dello sport.

Joomla Extensions