Tornano da Cervia gli atleti laziali  che hanno conteso ai loro coetanei delle altre regioni il successo nelle tante categorie in programma in questi Campionati Italiani Pony SO 2019. Per alcuni è stata la prima entusiastica esperienza,  ma anche per gli altri l'emozione e il divertimento sono stati quelli della prima volta.
Il Lazio torna a casa con un bottino di 3 medaglie d'oro, 5 d'argento, 6 di bronzo e 35 piazzamenti dei propri allievi nei primi dieci classificati. 
Soddisfazione e orgoglio innanzitutto per Carlo Nepi - Presidente Fise Lazio: "Nel consueto e confortevole scenario di Cervia, molto apprezzato dalle famiglie soprattutto nel periodo estivo, abbiamo avuto una nutrita rappresentanza di atleti del Lazio. I risultati conseguiti in tutte le categorie dimostrano ancora una volta che il settore pony della regione è in costante crescita. Tale crescita è passata attraverso un necessario incremento di numeri che registriamo nei nostri circuiti regionali. Il Consiglio Direttivo Regionale è molto soddisfatto e intende congratularsi con la Commissione Pony, con gli istruttori, con gli atleti e le loro famiglie, senza la cui passione e sacrificio tutto ciò non sarebbe possibile. Complimenti anche alla Fise nazionale ed al circolo ippico le Siepi di Cervia per l’impeccabile organizzazione". 
Raffaele Tagliamonte - Referente Settore Pony S.O. Fise Lazio: "Manifestazione molto ben riuscita grazie all'ottima organizzazione della Fise e del C. O. "Le Siepi". Manifestazione anche impegnativa e lunga, con l'arrivo dei primi cavalli il martedì e l'ultimo percorso disputato la domenica.
Non sono mancati i momenti di svago e di riposo per le famiglie, complice il bel tempo  e la vasta superficie alberata della tenuta de "Le Siepi" che si conferma luogo ideale e insostituibile per questo genere di manifestazione. Tutti i ragazzi si sono sentiti partecipi di questa bella esperienza e un ringraziamento va rivolto alla Fise anche per aver distribuito numerosi gadget a tutti i partecipanti.
Il Lazio ha vinto le medaglie "pesanti": l'oro nel Campionato Assoluto con Mathilda Mercuri, allieva di Luna di Federico, e il suo Pony Marcello che hanno eseguito dei bei percorsi, mettendo in evidenza  una  crescita  notevole rispetto a qualche mese fa e, soprattutto, dimostrando una notevole tenuta psicologica al momento di entrare nella seconda manche già con una virtuale medaglia d'oro al collo. 
Altro ottimo risultato è quello di Martina Mastrantonio, allieva di Maria Luisa Pollastrini,  e il suo Poulabrandy King  che hanno vinto due giornate su tre e hanno coronato un successo a lungo atteso, quello di conquistare il Trofeo Emergenti Children. 
Altra buona prestazione è rappresentata dalla medaglia di bronzo di Zoe Tomassini, allieva di Gaetano de Angelis, che insieme ad Aughavannon Chez hanno vinto il bronzo nel Trofeo Emergenti Children. 
Il Lazio ai vertici, quindi, nelle gare più alte: 115, 125, 130.  Altre medaglie sono arrivate nelle gare più piccole. Gare lunghissime, con molti partenti, quelle della  70/80/90 che anche nella nostra regione riscuotono ottimi successi di partecipazione, e che hanno visto altri nostri allievi tra i primi dieci classificati. Parlando a nome della commissione pony formata, oltre a me , da Maria Luisa Pollastrini, Antongiulio Pieraccini e Gaetano de Angelis posso dire di essere molto soddisfatto e il nostro prossimo obiettivo sarà quello di  migliorare le prestazioni alle Ponyadi, rispetto alla precedente edizione, e di ripetere le belle prestazioni dell'anno scorso a Verona".
E ora voce alle tre protagoniste dei risultati più importanti:
Mathilda Mercuri -  Medaglia d'Oro Campionato Assoluto H130: "Sicuramente questi tre giorni sono stati tutti quanti combattuti sin dall’inizio. Sono contenta perché è stata un’emozione grande, impagabile, e perché finalmente quest’anno in questo campionato  si è dimostrato tutto il lavoro , la fatica, l’impegno, la dedizione e la passione che ci ho messo sin dall’inizio in questo sport che mi ha dato sempre tanto e il mio pony che mi ha dato ancora di più! Ringrazio tutti coloro che hanno reso realizzabile tutto ciò, in particolare la mia istruttrice Luna di Federico, sempre presente al cento per cento in tutto quello che ha fatto e che fa per me e Marcello e mio papà che non ha mai smesso di credere in me".
Martina Mastrantonio - Medaglia d'Oro Trofeo Emergenti Children H115: "Sono molto felice di questi tre giorni di gare. Io e il mio pony Poulabrandy king abbiamo portato a termine tre percorsi netti e nelle prime due giornate siamo riusciti a conquistare la prima posizione. Questo mi ha permesso di affrontare con maggior serenità la finale. Sono cinque anni che partecipo ai campionati italiani, negli anni passati mi sono sempre avvicinata alla vetta ma non sono mai riuscita a conquistarla. Soprattutto l’anno scorso che, per un solo punto, ho sfiorato il gradino più alto del podio nel campionato esordienti. Quest’anno la medaglia d’oro è finalmente arrivata nel trofeo emergenti! Ho sempre desiderato  diventare la  Campionessa Italiana e per me questo è un sogno che si realizza. Vorrei ringraziare tutta la mia famiglia e i miei amici anche di altre regioni che mi hanno sostenuto e hanno fatto il tifo per me, il loro sostegno mi dà sempre una grande carica. Ma soprattutto ringrazio la mia istruttrice Maria Luisa Pollastrini che in ogni gara riesce sempre a tirare fuori il meglio di me e il mio pony che non mi delude mai e mi dà il cuore".
Zoe Tomassini - Medaglia di Bronzo Trofeo Emergenti Children     H125"Finiamo così i nostri campionati pony 2019,  non è stato un inizio alla grande quello dei primi due giorni ma nell'ultimo  riusciamo a rimontare tutti, con la nostra grinta e la nostra forza, fino a ritrovarci  primi classificati nel gran premio 125 di domenica, risultato che ci permette di raggiungere il terzo posto della classifica generale del criterium emergenti children grazie al mio fantastico pony, Aughavannon Chez, che non ha mollato mai in questi giorni. Per questa vittoria voglio ringraziare i miei genitori e il mio istruttore: Gaetano de Angelis".
Di seguito i risultati (escluse categorie Precisione).
AVVERTENZA: per ragioni di standard al quale dobbiamo attenerci per pubblicazione, sono di seguito riportate esclusivamente  le informazioni e i dati contenuti nelle classifiche ufficiali (nome e cognome dell'allievo, nome del cavallo e nome dell'Associazione presso cui è tesserato) Fonte: Equiresults.
Combinata Promesse H90: Medaglia d'argento per Cristiana Ludovici su Naomi Van Den Hout (007 Cavalli Olgiata ASD), bronzo per Matteo Pollastrini  su Adelaide di Casal Romito (CI Del Levante), quinto posto per Roel Russo su Ginger (Trekking Horse SRL), settima posizione per Costanza Benedetta Mancinelli su Vilandi Van De Mispelacke (CI Della Leia), nona Giulia Stincarelli su Rolex D (CI Della Leia).
Combinata Speranze H100: quarta posizione per Anastasia Milletti su Kantje's Dadler (C&G), settima Aurora Stramandino su Birchlands Moonsoon (SSD Lazio Equitazione).
Combinata Esordienti H110: medaglia d'argento per Asia de Negri su Blue Joke (C&G), medaglia di bronzo per Diletta Baracchini su Gurteen Champ (CE Roma ASD).
Campionato Primi Passi Classe B H40: medaglia d'argento per Edoardo Alessi su Merlino (CI del Levante).
Campionato Primi Passi Classe C H40: quarto posto per Guendalina Gori su Mr. Magoo (Trekking Horse SRL)
Campionato Primi Galoppi Classe B H50: medaglia di bronzo per Penelope Painvan su Greaghnacross Sparky (Parco dell'Insugherata SSDARL), quinto posto per Isabella Salvatori su Fiorella (Scuderia Fonte Bianca), nona posizione per Sergio Boccia su Merlino (CI del Levante).
Campionato Primi Galoppi Classe C H50: medaglia d'argento per Elena Galati su Mullabrack Mischief (Roma Pony Club), sesto posto per Viola Viscio su Fleur (Roma Pony Club), settima posizione per Lorenzo Loperfido su Bjirmen's Wiggele (Trekking Horse SRL).
Campionato Pulcini Classe A H60: settimo Lorenzo Ortenzi su Cupido's Minnie Mouse (Hakuna Matata)
Campionato Pulcini Classe B H60:  medaglia d'argento per Matilda Pepe su Mistero (Il Castello 2 ASD Equestre), bronzo per Elena Rocchi su Pioggia (CI La Giara ASD).
Campionato Pulcini Classe C H60: quarto posto per Francesca Romana Rapisarda su Mullabrack Mischief (Roma Pony Club), quinta posizione per Mattia Santini su Bearna Rua Millrace (Parco dell'Insugherata SSD), settima Ginevra Elmi su Rally de Foxglen (Roma Pony Club).
Campionato Avviamento Classe C H70: sesto posto per Olimpia Gambarelli su Noxville (Parco dell'Insugherata SSDARL), nona posizione per Tommaso Cocco su Peculiar Colours (Parco dell'Insugherata SSDARL).
 
Campionato Debuttanti Classe C H80: medaglia d'oro per Jade Francia su Atreju We (Equestre Trigoria SSDARL), bronzo per Clio Salini su Frocken Glen Lady Cashel (Roma Pony Club), quinto posto per Arianna Cicconi su Little Clower Hill (CI del Levante SRL), sesta Beatrice Conforti su Travis (Parco dell'Insugherata SSDARL), decima Cecilia Patrizia Fumanti su Ratina (Parco dell'Insugherata SSDARL)
Consolazione Campionato Debuttanti H 80: terzo posto per Irene DI Salvatore su Gonzalo della Rosa (MAG Horses Sporting Club). 
 
Campionato Promesse Classe C H90: ottavo posto per Carolina La Mantia su Laure de L'Etape (SS Lazio Equitazione).
 
Consolazione Campionato Speranze H100: settimo posto per Leah Del Monte su Herald Van Het Puttenhof (SS Lazio Equitazione), nono posto per Ludovica Giulietti su Maxima (Roma Pony Club).  
 
Campionato Giovanissimi Classe C H105: quarto posto per Elena Gencarelli su Swanview Blue Sparrow (CC Cascianese ASD), decima Beatrice Guidotti Battaglini su Hazy's Lad  (CI Della Leia ASD).
Consolazione Campionato Giovanissimi H105: quarto posto per Bianca Guadalupi su Au' Top D'Oman (CC Cascianese ASD ), sesto posto per Emma Cappetta su Calypso (Il Castello 2 ASD Equestre).  
Campionato Esordienti Classe C H110: sesta posizione per Arianna Centrone su Atomic de Menardiere (Equestre Trigoria ASD), nona Francesca Lupo su Tridentum Csillag (Parco dell'Insugherata SSDARL), decima Benedetta Loglio su Hardingville Clockwork Orange (Roma Pony Club).
Trofeo Emergenti Children H115: medaglia d'oro per Martina Mastrantonio su Poulabrandy King  (CI del Levante), quarta Elisabetta Giussani su Killmullen Olympic Cruise (Roma Pony Club), nona Flaminia Piarulli su Atlantic Valley  (SSD Lazio Equitazione ARL).
Criterium Emergenti Children Classe D H115: quarto posto per Cassandra Belli su Red Star Optimus (C&G).
 
Criterium Emergenti Children  H125: medaglia di bronzo per Zoe Tomassini su Aughavannon Chez (SS Lazio Equitazione), quinta classificata Allegra Baracchini su Pimousse (CE Roma)
 
Campionato Assoluto H130: medaglia d'oro per Mathilda Mercuri su Marcello (Excalibur SSDARL).
 
IMPORTANTE: in caso di errori e/o omissioni nella pubblicazione dei risultati (ricordiamo che per i Campionati è prevista la citazione dei primi dieci posti in classifica), vi invitiamo a scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e, previa verifica delle segnalazioni pervenute, provvederemo a correggere l'articolo. Grazie per la collaborazione.

Joomla Extensions