Ha avuto termine domenica 17 settembre l'edizione 2023 del Longines Global Champions Tour che ha emozionato il pubblico con le esibizioni degli eccellenti cavalieri mondiali nello scenario del Circo Massimo. Gara clou di sabato il GP H160 che di fronte a migliaia di spettatori ha visto trionfare lo svedese numero uno al mondo Henrik von Eckermann in sella a King Edward (0/0/41"26) davanti al tedesco David Will su My Prins van Dorperheide (0/0/41"46) e al connazionale Peder Fredricson su Catch me Not S terzo ex equo con lo svizzero Andreas Schou su I Know (0/0/42"27). Il cavaliere azzurro Piergiorgio Bucci è risultato il migliore degli italiani, unico al barrage, conquistando l'ottavo posto in sella Cochello.
Nell'ambito della manifestazione capitolina, giunta all'ottava edizione, la terza al Circo Massimo, sono andate in scena anche le gare del CSI2*, in cui sono stati numerosi i cavalieri del Lazio che hanno conquistato vittorie e ottimi piazzamenti.
Filippo Martini di Cigala su Unité dell'Esercito Italiano conquista la terza posizione nella H140 a tempo del venerdì, mentre con Adamantea dell'Esercito Italiano vince la H130 a Tempo del sabato, dopo la terza posizione ottenuta nella H125 a Fasi del venerdì, a cui fa seguito la seconda posizione realizzata domenica nella H130 a barrage.
Per Christian Marini - fresco di convocazione del Selezionatore Marco Porro per rappresentare l'Italia dall'11 al 15 ottobre in occasione dello CSIO4* di Rabat in Marocco, in sella a Megira - nell'ambito del LGCT di Roma sono arrivate una terza posizione nella H140 a tempo del sabato su Elcendila PS e la decima con Megira; la sesta posizione con Elcendila PS nella H140 a tempo del venerdì.
Ai piedi del podio, con piazzamenti nei primi 10:
Luca Coata su Cassirana del Rilate, quarto nella H130 a barrage della domenica.
Filippo Lupis su Contito EB Z, quinto nella H140 a tempo del sabato e decimo nella H140 del Venerdì.
Angelica Impronta su Kamille Delta Mossel Z, ottava nella H130 a tempo del sabato.
Leonardo Tipo Galbani su Free Willy, quinto nella H130 a barrage della domenica e settimo nella H125 del venerdì.
Marco Sassara e Jason, sesti nella H125 a fasi del venerdì.
Antonia Vita Pinardi su Antina V'T Merelsnest Z, sesta nella H130 a barrage della domenica.
Irene Di Caprio su Upsylone Paradise è quinta nella H115 a fasi del venerdì e ottava nella H115 a tempo del sabato.
In foto: Filippo Martini di Cigala/Unité dell'Esercito Italiano e Christian Marini/Megira