Abbiamo raggiunto telefonicamente l’avvocato Andrea Scianaro, relatore del convegno del 25 febbraio a Roma sul tema dei trasporti, nell’ambito del primo dei sei incontri sul territorio nazionale denominati “Fise con TE”.

Avvocato Scianaro, prima di raccontarci alcuni dettagli del suo intervento, possiamo riassumere brevemente il susseguirsi dei passaggi di legge che hanno determinato l’attuale stato dell’arte In materia di trasporti?

 Il 15 ottobre 2018, con una circolare ministeriale in tema di trasporti degli animali, veniva data interpretazione a una legge del 1974 avente ad oggetto il traporto merci. Tale circolare ha rappresentato, a causa della sua interpretazione restrittiva della suddetta legge, un elemento ostativo all’attività delle Associazioni, segnatamente per quanto riguarda i trasporti finalizzati alla partecipazione ai concorsi e alle manifestazioni sportive in genere. Ma quello che ha turbato maggiormente la comunità dei tesserati è stata la sua pronta applicazione. Ciò ha destato un forte allarmismo e sconforto tra gli appassionati.

Il Presidente Marco di Paola, a fronte di questa situazione, ha avviato immediatamente un gruppo di lavoro nel quale sono stato coinvolto e, a partire dal 6 novembre, abbiamo portato avanti diversi appuntamenti con i Ministeri interessati, culminati con la circolare del 6 dicembre 2018, attualmente vigente, che ridimensiona fortemente il tenore severo della precedente circolare, in favore delle ASD.

Avvocato, perché è importante secondo lei partecipare all’incontro del 25 febbraio a Roma?

Spero che tutti gli addetti ai lavori sappiano cogliere l’utilità di questa iniziativa, poiché i temi della fiscalità, delle assicurazioni e dei trasporti fanno parte a pieno titolo della gestione quotidiana delle Associazioni e anche perché, soprattutto in tema di trasporti, le evoluzioni recenti non hanno ancora diradato i dubbi sulle corrette procedure da adottare per mettersi al sicuro da spiacevoli inconvenienti.

Ci sarà qualche novità nella didattica per stimolare la conoscenza e l’apprendimento delle nuove procedure?

Da formatore con esperienza decennale nei corsi del Comitato Regionale Umbria su temi in materia legale mi sono reso conto della necessità di introdurre delle novità nella didattica. Nel tema dei trasporti, che sarà oggetto del mio intervento a Roma, ho pensato, oltre alla presentazione del quadro normativo e della documentazione da produrre, di introdurre delle vere e proprie simulazioni per far vivere ai partecipanti l’esperienza di un fermo stradale con le conseguenti richieste da parte degli organi di Polizia e le risposte da dare, corroborate dalla corretta documentazione. Una sorta di vademecum per conoscere la corretta applicazione della normativa vigente. Attraverso l’interazione con la platea sarà possibile evidenziare le casistiche ricorrenti e illustrare le soluzioni a disposizione.

Il Comitato Regionale Lazio ringrazia l’avvocato Andrea Scianaro e sollecita tutti gli interessati a prendere parte al convegno "Fise con TE", 25 febbraio, Auditorium Fise, di viale Tiziano 74,Roma.

Joomla Extensions