Il settore Formazione Fise Lazio organizza il 2 e 3 Marzo c.a. un corso BLSD Esecutore - Abilitazione Manovre Rianimatorie e impiego del defribrillatore semi-automatico esterno. VALIDO COME AGGIORNAMENTO E OBBLIGATORIO OGNI DUE ANNI, come da Circolare CONI.

Il corso si svolgerà presso il Centro Ippico il Castello in via della Macchiarella s.n.c.e avrà un costo di euro 170,00 (centosettanta).

Sarà possibile iscriversi dal sito FISE Lazio o dal sistema on line FISE

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso " BLSD esecutore",  abilita alle manovre rianimatorie e all'impiego del DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno) ed è rivolto principalmente a Dirigenti, Allenatori, Tecnici, Atleti, Volontari e accompagnatori delle Società Sportive.

Il corso si rivolge agli operatori sportivi, con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso all’atleta in caso di arresto cardiaco, con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. Il programma "Basic life support (primo soccorso di base), prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento basilare sul primo soccorso (BLS) e, alla RCP (rianimazione cardio-polmonare), sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo. E’ necessario precisare che, per un soccorritore occasionale, è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno solo se preventivamente autorizzato, secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED).

Obiettivi generali

  • Acquisire le conoscenze e le capacità operative relative alla rianimazione cardiopolmonare mediante l’applicazione del Basic Life Support e della defibrillazione precoce.
  • Ribadire l'importanza del riconoscimento precoce di un arresto cardio-circolatorio e della corretta attivazione del sistema di emergenza (118/112)
  • Promuovere la diffusione della conoscenza e delle abilità di esecuzione delle manovre di base di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) nelle Società Sportive
  • Attivare il percorso formativo di base sulla RCP abilitante all'uso dei DAE (corsi di Basic Life Support and Defibrillation - BLS-D) per intervenire adeguatamente in caso di emergenza ovunque si pratichi attività sportiva anche al di fuori del momento competitivo

Programma Modulo Giuridico

- Cenni sulla normativa vigente

- concetti di rischio;

- Danno;

- Prevenzione;

- Protezione;

- Organizzazione della prevenzione aziendale;

- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;

- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Programma BLSD esecutore

- Riconoscimento precoce arresto cardiaco improvviso

- Segni indicatori Arresto Cardiaco Improvviso

- Manovre RCP - Rianimazione Cardio Polmonare

- Manovre di disostruzione delle vie aeree

- Utilizzo del Defibrillatore

- Questionario Apprendimento

- Skill Test esame finale 

Joomla Extensions