Il CR Lazio, nell'ambito delle proprie competenze, intende organizzare un esame da privatisti per il conseguimento del 1° Grado D.O e 1° Grado Dressage, riservato a tesserati Young Riders e Seniores, in possesso della Patente Brevetto, a partire dall'anno del compimento dei 19 anni (anno solare).
Le richieste di iscrizione all'esame andranno inviate entro venerdì 14 maggio a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Successivamente al 14 maggio, una volta vagliate dal CR le richieste pervenute, saranno comunicate la data e la sede dell'esame.  
 
Requisiti e modalità richiesti per l'esame da privatisti 1° Grado Discipline Olimpiche:
-  aver conseguito almeno dieci risultati utili (intendendo per tali aver terminato il percorso con un massimo di 4 penalità) in categorie di altezza non inferiore a C115 (formule di gara come da regolamento Salto Ostacoli vigente), 
-  superare un esame teorico – pratico con una Commissione nominata dal Comitato Regionale competente per territorio, composta da un giudice di dressage, un giudice di stile ed un delegato del Comitato Regionale. 
In cosa consiste l'esame:
- Prova pratica: categoria di stile D 115 (con il 60%), ripresa Dressage E 300, 
- Prova teorica: Regolamenti e Regolamentazioni Fise delle Discipline Olimpiche, Ippologia, Tutela del benessere del cavallo. 
In caso di non idoneità, l’esame non può essere ripetuto prima di sei mesi; in caso di non idoneità per due volte, l’esame non può essere più effettuato ed il conseguimento del 1° grado può avvenire soltanto con il sistema delle qualifiche a punti.
 
Modalità di svolgimento dell'esame da privatisti 1° Grado Dressage:  
 - Prova pratica: ripresa M 100 o superiore, giudicata da almeno un giudice abilitato, con punteggio superiore o uguale al 55%
-  Prova teorica, consistente in un colloquio basato su regolamenti e tecnica equestre

Joomla Extensions