Chiarimenti obblighi formativi previsti dal Decreto del Ministero della Salute del 6 settembre 2023 – Regolamento (UE) 2016/429, D.Lgs. 134/2022 e D.Lgs. 136/2022.

la Federazione ha predisposto un servizio on line per consentire ai propritesserati di assolvere agli obblighi di formazione derivanti dal Decreto ministeriale (Leggi QUI il Decreto https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/10/17/23A05686/sg)

Per chiarimento sono tenuti ad effettuare la formazione:

- gli OPERATORI registrati nel Sistema I&R (BDN), considerati comequalsiasi persona fisica o giuridica responsabile di un circolo che ospita più di 3cavalli o pony, anche per un periodo limitato. Si precisa che in BDN può essereregistrato il legale rappresentante della Associazione o Società affiliata o un suo delegato, in tal caso è sufficiente che uno dei due e non entrambi svolga il corso e consegua l’attestato;

- i PROFESSIONISTI dei cavalli o pony, inclusi i TRASPORTATORI, consideraticome qualsiasi persona fisica o giuridica che di professione si occupa di cavalli o pony, diversa dagli operatori o dai veterinari. Solo a titolo diesempio, si rappresenta che tra i professionisti degli animali per il settore sportequestri sono compresi le persone che gestiscono e hanno rapporti diretti con icavalli o i pony presenti in scuderia come i groom, gli istruttori, i tecnici e icollaboratori sportivi che di professione gestiscono ed accudiscono i cavalli o i pony.

Grazie al costante dialogo della Federazione con il Ministero, invece, sono stati esclusi dagli obblighi di Formazione i proprietari e/o i tesseraticavalieri/amazzoni che affidano la gestione del proprio cavallo o pony a unaAssociazione o Società affiliata.
 
Per agevolare l’adempimento dell’obbligo, la Federazione ha attivato corsionline pre-registrati con esame finale on line, accessibili in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning realizzata dalla società Food & HealthConsulting. E grazie a questo accordo i tesserati possono prendere parte aicorsi obbligatori per legge, a costi agevolati rispetto al mercato e nei tempistabiliti dalla legge, ovvero entro il 31 dicembre 2025 per affiliazioni precedenti al2024.
 
Dettagli dei corsi e quote di iscrizione per tesserati FISE

OPERATORI (iscritti in BDN e detentori del Codice Stalla, es. PresidentiCircoli):
Durata: 18 ore + esame online tramite quiz a risposta multipla
Validità: 3 anni
Quota: 110,00

PROFESSIONISTI (istruttore, tecnico, operatore ludico, operatore club,operatori a vario titolo)/trasportatori in conto proprio e in conto terzi di cavalliatleta o equini:
Durata: 10 ore + esame online tramite quiz a risposta multipla
Validità: 10 anni
Quota: 70,00

I corsi sono personali: solo il nominativo indicato in fase di iscrizione potràsostenere l’esame e, in caso di esito positivo, essere inserito dalla Federazionenegli Elenchi ufficiali del Ministero della Salute.
L’obiettivo del Decreto è quello di incoraggiare operatori e professionisti degli animali a mantenere e sviluppare le opportune conoscenze in materia di sanità animale e in casi di gestione di malattie infettive.
I corsi saranno somministrati in modalità on line secondo quanto meglio illustrato nel vademecum allegato alla presente.
Al termine del corso e previo superamento con esito positivo di un questionariodi verifica, il nominativo associato al corso verrà comunicato al Ministero dellaSalute per l’iscrizione negli elenchi di coloro che hanno adempiuto all’obbligo.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento normativo potete scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.e per necessità collegate alla iscrizione potete scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Per limitare i costi agli Istruttori/Tecnici, il Consiglio Federale ha deciso che lapartecipazione a questi corsi è valida come aggiornamento professionale previsto dai Regolamenti federali della Formazione per l'anno in corso avalere sul 2026.
Si precisa che chi ha già svolto i corsi presso altri enti abilitati non è necessario che svolga nuovamente il corso e l’esame.
 

Joomla Extensions