Attese rispettate, quelle sulla 1ª tappa del Campionato Interregionale di Endurance "Lazio Abruzzo 2025. A Vittorito, domenica 13 aprile, si è sfiorata quota 70!
Nutrita la "lunga" di 81 km: ben 24 binomi si sono dati battaglia lungo il percorso di gara predisposto dalla Famiglia Marrama. Ad imporsi è stata l'amazzone Giulia Moniz in sella a Wento Secondo: il binomio vincitore ha concluso la fatica assegnata alla media oraria di 15,757. Il podio di categoria è stato completato, nell'ordine, da due portacolori della Regione Campania: Antonio Federico e Francesco Pio Alfano. Miglior binomio Fise Lazio è stato quello formato da Chiara Berni e Sallaz Jazxiza AA (6°).

Un solo binomio (Fise Lazio) nella CEN B/R(Under 14): Elisa Valentina e Lutra Felina. Bene: tornano a casa con una qualifica degna di nota.

Numeri importanti quelli registrati nella CEN A (44 km): 26 binomi agli ordini del giudice alle partenze. A gioire è stata l'atleta campana Alice Sansone (in sella a Paliusz) che, a classifiche esposte, con il punteggio di 14,50100, ha "dettato legge". Piazza d'onore per Lorenzo Santucci e gradino più basso del podio all'amazzone Chiara Romano.

In terra abruzzese, nella CEN A, si è distinto il laziale Luca Ioffredi: 5° classificato. 
 
Contenuta nei numeri, interessante nel complesso, la CEN A riservata ai giovanissimi. Cecilia Cipollotti, in compagnia di Lancillotto Ruella, ha sbaragliato la concorrenza grazie ad un punteggio di 14,30230. La tesserata Fise Lazio, Matilde Frazzano, bene ha figurato in sella a Ab Zaira Ind.

A tinte rosa si è risolta la categoria Debuttanti Agonisti: applausi per Federica Romagnoli (punteggio: 1200000); ancora un'amazzone per l'argento: la lazialeOrnella Fusaro; a completare la "tris" è stato il giovane abruzzese Lorenzo Gagliardo.

Positive le esperienze dei giovanissimi che, non ancora 14enni, si sono cimentati (con energia e sorriso) nella Debuttanti.

Alla prossima, stavolta nel Lazio!
 
A cura di Maurizio Paolucci - Referente Commissione Endurance

Grande partecipazione dell’Endurance Laziale al VII Raid di Città della Pieve(PG).
Nella giornata di sabato, dedicata alle categorie FEI:

CEI2* 120 km
12° posto per Nicola Erculei (GG Endurance team) - Shamal dei Laghi.

CEIYJ2* 120 km
Grande vittoria di Giorgia Paganini (C.I. Ambrosia) - Glinkaya Cabirat che hanno volato lungo l’ultimo giro percorrendolo alla velocità di 25,210 km/h e terminando così la loro gara alla media complessiva di 18,134 km/h
5° Giovanna Di Santo (C.I. Trekking Club) - Nikita Rah
8°Ludovica Grasso (C.I. Ambrosia) - Penang

CEI1* 100 km
7° classificata Giulia Benvenuti (C.I. Barbarossa) - Baqir
8° classificato Bo Alberto Maria (C.I. Pian dei Cerri) - Samainanu Albaja
15° classificata Ludovica De Luca (C.I. Trekking Club) - Caljlune

CEIYJ1* 100 km
7° posto Lavinia Morselli (C.I. Trekking Club) - Alvin Ruella
8° posto Arianna Lanza (C.I. Pian dei Cerri) - Tiziu di Gallura
9° posto Filippo Iacchelli (C.I. Pian dei Cerri) - Giotto by Kila.

Anche la giornata di domenica, dedicata alle categorie regionali, Masaaf e giovani cavalli Coppa Italia, ha visto numerosi laziali:
CEN B 84 km
11° Sara Saveri (C.I. Trekking Club) - Asso di Barbagia

CEN B/R 84 km
Marta Galetta (C.I. Ambrosia) - Maymoon El Shash
4° Claudio Martello (C.I. Barbarossa) - Diamante By Elhien
7° Ambra Ticconi (C.I. Barbarossa) - Kia De Lamer
11° Alessandra Brunelli (C.I. Montefiore) - V Wishflower
16° Andrea Iacchelli (C.I. Pian dei Cerri) - Klimt(IT)
18° Simone Gigante (Fondi Stables) - GM Alarika
22° Emma Coppetta (C.I. Trekking Club) - Diamanta AA
23° Alice Caparrucci (C.I. Trekking Club) - Dea Dalila AA

CEN A 40 km
4° Susanna Farina (C.I. Ambrosia) - L&M Amira
11° Matilda Iori (C.I. Barbarossa) - Peonias AA
24° Francesco Bartole (C.I. Ambrosia) - Ranierofuri
35° Mirko Gubini (C.I. Trekking Club) - Euforia Baia

DEBUTTANTI 20km
7° Siria Arduini (C.I. Ambrosia) - Allegra Ambrosia
16° Francesca Sciascia (C.I. Trekking Club) - Fly Babalou AA
19° Livia Barbato (C.I. Trekking Club) - Furbo Lughentinas AA
 

Nella foto: Giorgia Paganini (Ph. Cr. Sportendurance)

Molti gli atleti laziali al via al Festival Terre Toscane, svoltosi nel weekend dell’8-9 Febbraio presso l’Arezzo Equestrian Centre.
Nelle categorie internazionali la giornata di sabato ha visto trionfare Giorgia Paganini - Circolo Ippico L’Ambrosia - su Toranda de Llanes nella CEIYJ2* (120km) in cui ottiene anche la best condition, mentre porta a casa la qualifica in CEI1* (100km) Nicola Erculei - GG Endurance Team - su Alaa Din by Nives.
Nella giornata di Domenica il Lazio torna sul podio internazionale grazie ad Alessandra Brunelli - Centro Ippico Montefiore - che si aggiudica la CEI3* 2gg (93+93km) e la best condition con Edwin des Eimes, e a Costanza Maria Drisaldi Sette su Ringhio - Circolo Ippico L’Ambrosia - che ottiene il secondo posto nella CEI2* 2 gg (70+70km).
Nelle categorie regionali troviamo il terzo posto di Livia Barbato - Centro Ippico Trekking Club - e Crash AA nella CEN B (90km) e la vittoria di Francesco Bartole - Circolo Ippico L’Ambrosia - con Maymoon el Shash nella CEN A (60km).
 
Nella foto: Giorgia Paganini

Joomla Extensions