079 LAVINIA DEL TRESTETutto pronto all'ippodromo di San Siro per il campionato Italiano Cross-Country FISE-FITETREC-ANTE. Appuntamento ore 15.30, sabato 5 novembre.

La manifestazione, che è riservata a cavalieri e amazzoni in possesso patente FISE B-B/C o superiore e/o FITETREC-ANTE 2 o superiore valida per l'anno in corso (Gentlemen-Riders con patente ostacoli esclusi), si svolgerà - con partenza in frotta - sui 3.000 metri del percorso di cross-country dell'ippodromo milanese.

PANORAMICA PONYADIAlviano, Ponyadi- Terzo gradino del podio a squadre per il Lazio, nel cross country.


Il team formato da Sarah G. Goldschlag (Pliop), Sofia Matteucci (Finnfull) e Alfredo Negri Arnoldi (Triluvial- circolo ippico Athlon Sabina) ha totalizzato 1014 penalità (scarto 34,00) andando a conquistare il bronzo, dietro a Toscana (8 penalità) e Abruzzo (20 penalità).
Due laziali anche sul podio individuale. Si tratta di: Sarah G. Goldschlag (circolo ippico del Vivaro), argento su Pliop; e Sofia Matteucci (circolo ippico del Vivaro), bronzo con Finnfull.
(D.C.)

ake-Martignano-at-the-back-140x140La Società Romana Caccia alla Volpe organizza due eventi: sabato 27 settembre appuntamento con il 31° Cross della Chirichea, presso l'Azienda Agricola La Chirichea (Viterbo), ospiti dei Marchesi della Chiesa, e domenica 26 ottobre a Roma con le gare di presentazione Campionato del Cavallo da Caccia e Campionato del Pony da Caccia di Roma e percorsi di Campagna.

Queste riunioni, organizzate dallo storico Circolo romano, si svolgono nel massimo rispetto delle più genuine tradizioni equestri della nostra Regione che la Società Romana Caccia alla Volpe mantiene vive ed attuali. I programmi dettagliati degli eventi sono disponibili in calendario, alle rispettive date.

079_LAVINIA_DEL_TRESTESi è concluso domenica 4 novembre al Centro Equestre Federali dei  Pratoni del Vivaro il Trofeo Cross Country 2012. Il Lazio, come nella migliore tradizione per questa specialità, ha incassato numerosi piazzamenti e vittorie. Nella categoria 3 oro per il sergente Alice Bertoli con Tarantello e bronzo per il 1° caporal maggiore Andrea Bianchini su Lucio Sauro. Nella categoria 2 junior oro per Alberto Lupi su Master Ugo  e bronzo per Carolina Silvestri con Dans Clover. Nella categoria 1 cavalli argento per  Alessio Mattioli con Hebben's Nicol.

Nel Trofeo a squadre categoria 1 cavalli bronzo per la squadra Lazio 3,  formata da Alessio Mattioli/ Hebben's Nicol, Alessandro Montalto/Hugo Cabret e Alessandra Schito/Ambra I. Nella categoria 2 junior oro per Lazio 1, formata da Lavinia Del Treste/Heaven, Alberto Lupi/Master Hugo, Fosco Girardi/Marco Polo e Carolina carnevali/Obak. Argento a Lazio 2, composta da Francesca genovese/La Pietra Filosofale, Carolina Silvestri/Dans Clover e Paola Farina/Sovrates.

Nella categoria 3 a squadre oro per il  Lazio con Alice Di Mario/Zingara Del Bedesco, 1° C.M. Andrea Bianchini/Lucio Sauro, Massimo Fontana/ Al.Sa.Da. Graf King e sergente Alice Bertoli Tarantello.

Oro nella categoria 2 senior a squadre per Lazio 1, composta da Ivano Pompei/Giscard,  Linda Pitoni /Bendeguz  e dall’aviere capo Luisa Palli /Esmeralda 106. Bronzo a Lazio 2 con Giovanna Gulotta/ Lawnik,  Vanessa Morello/Tornade Della Baia e Francesca Pelusi /Arabeska.

Argento nel Trofeo Assoluto a squadre per il Lazio, che aveva in squadra Alice Bertoli /Tarantello , Luisa Palli/ Esmeralda, Alice Di Mario/ Zingara Del Bedesco e Vanessa Morello/Tornade Della Baia.

Nella Coppa Italia Pony oro per Lavinia Del Treste con Just Jack, argento per Andrea Cristofaro su Danhill K e bronzo per Erica Gentilini su Sweet Fire. Nella Coppa Italia Pony a squadre 1° posto per Lazio 1 formata da Lavinia Del Treste /Just Jack , Charlotte Ramires /Spirit , Emilia Marcotulli /Othello Du Ruisseau e Giulia Della Chiesa/Blabla De Renival.  Argento a Lazio 4 formata da Livia Fiorelli /Fior di Loto del CSM, Ludovica Micheli/ Vilandi Van De Mispelacke  ed Erica Gentilini /Sweet Fire. Bronzo a Lazio 5 composta da Andrea Cristofaro/Danhill K , Giulia Clerici /Guliver  e Costanza Manzoli/ Heritier Du Faraud.

079_LAVINIA_DEL_TRESTEAnche per il 2012 il Comitato Regionale Fise Lazio ha inserito nel calendario agonistico  il Campionato Regionale di Cross Country. Sarà possibile partecipare alle gare di cross country in ogni concorso completo in cui siano programmate categorie 1, 2 e 3 organizzato nella nostra regione.  Ai fini della qualifica per il Campionato Regionale Lazio saranno presi in considerazione  i risultati conseguiti su 5 tappe,

 

indicate in regolamento . Il primo appuntamento valido è fissato per fine aprile, in occasione del CCE di Montelibretti (28 e 29 aprile). L’ultima tappa è ancora da definire. Il Campionato Regionale si svolgerà secondo il Regolamento Nazionale Cross Country. Per accedere alla classifica finale l’amazzone/cavaliere dovrà aver partecipato ad almeno 3 prove della stessa categoria.

In allegato il regolamento.

bannertuttinsella_articoli

079_LAVINIA_DEL_TRESTEUn  circuito articolato su sei tappe svolte da marzo a settembre 2011, ha caratterizzato il Campionato Regionale Cross Country. Al termine della stagione sono stati assegnati i titoli regionali, calcolati in base ai migliori quattro risultati. Nella categoria  1 il C.I. Talus ha fatto la parte del leone aggiudicandosi l’intero podio. La medaglia d’oro è andata a Lavinia Del Treste, con un totale di 390 punti. Argento per Alessio Mattioli, con 345 e bronzo per Benedetta Venutolo con 305.

Nella categoria 2 ancora medaglia d’oro per il Talus con Paola Vittorioso, che ha chiuso a quota 365. Piazza d’onore a Linda Pitoni – C.I. Macchia del Barco, con 355 punti e bronzo per Massimo Fontana – Trekking Horse, con 290 punti.

Per la categoria 3 medaglia d’oro di nuovo targata Talus, grazie a Renata Anna Kurczak, campionessa regionale 2011 con 390 punti.

A breve sarà disponibile il calendario delle gare 2012 per questa avvincente attività,  propedeutica alla disciplina del concorso completo ma anche capace di dare a chi la pratica la giusta fusione tra emozione, natura e cavallo.

Bonaccorsi_MargheritaParte oggi presso gli impianti del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro il tradizionale appuntamento con il concorso completo di base. Saggio delle Scuole, Campionato per Società, Trofeo Allievi e Allievi Emergenti, oltre al Campionato Italiano Cross Country ed il Trofeo Coppa Italia Pony Cross Country e Finale UNIRE cavalli di 4 e 5 anni saranno gli eventi che fino al prossimo 1° novembre  animeranno gli impianti del Vivaro. Oggi si parte con i briefing per Saggio delle Scuole e Campionato per Società, domani oltre alle ispezioni veterinarie prenderanno il via le prime prove di addestramento. La time table è disponibile on line sul nostro calendario.

079_LAVINIA_DEL_TRESTEConclusi al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro i Campionati Italiani di Cross Country. Si può parlare di un vero e proprio bottino di medaglie per la nostra Regione, agli ordini del capo equipe Rodolfo Del Treste, che abbiamo visto salire sul podio di diverse categorie.Medaglia d’oro nella categoria 3 a squadre, che vedeva nel team laziale Francesco Gargallo/Moleto del Ferro, Renata Anna Kurzak/Chilli, Daniele Costanzo/Mischief ed il Gen. Francesco Caramia/Mago dell’Esercito Italiano. Nella categoria 3 individuale oro per  Francesco Gargallo/Moleto del Ferro e medaglia di bronzo a Renata Anna Kurzak/Chilli. Nel Campionato Assoluto a squadre medaglia di bronzo per il team formato da Ivano Pompei/Giscard, Massimo Fontana/Al.Sa.Da. Graf King, Matilde Campello/Urban Legend e Paola Vittorioso/Morafic Dream. La categoria 2 Senior a squadre ha visto conquistare la piazza d’onore alla squadra Lazio 5, composta da Francesco Basile/Airone Biondo, Gaia Aurora Olmedo/Mariadri, Fabio Priori/Urban e Daniele De Luca/Sunshine. Nella categoria 2 Senior individuale oro per il 1° C.M. Luigi Popoli/Lady Zephyra. Nella categoria 2 Junior a squadre tutto il podi è del Lazio, con le squadre Lazio 2, oro per la formazione di Andrea Gargallo/Alice di Cornovaglia e Marina Gargallo/Belfagor di Luriano. Lazio 1 ha conquistato l’argento con Matilde Campello/Urban Legend e Rebecca Boghi/Lemon Curd. Bronzo per Lazio 3 di Giorgia carradori/Swedish Spring e Rebecca Vitelli/Debit Card. Argento nella categoria 2 Junior individuale argento ad Andrea Gargallo/Alice di Cornovaglia e bronzo a Matilde Campello/Urban Legend. La categoria 1 cavalli è stata vinta da Lazio 3, composta da Floriana Ferrone/Legaullons Tir Na’ ‘Og, Arianna Cerbone/Striking Heights e Serena Di Pasquali/Ulano.  Oro individuale per lavinia Del Treste/Heaven, argento per  Serena Di Pasquali/Ulano e bronzo a Arianna Cerbone/Striking Heights. Nella Coppa Italia categoria 1 Pony  a squadre medaglia d’oro per la squadra Lazio 4, composta da Michela Sodini/Chiaro di Luna e Alice Bortune/Indienne, argento a Lazio 1 con Luca Mezza roba/Trianda, Siria lepri/Little Star e Lavinia Del Treste/Just Jack.  Il titolo individuale è stato appannaggio di Michela Sodini/Chiaro di luna, argento per  Lavinia Del Treste/Just Jack e bronzo per Alice Bortune/Indienne.

 

Cross_Capannelle_CarabinieriSi svolgeranno dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi i Campionati Italiani di Cross Country, ospitati presso gli impianti del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro. Sono in programma le categorie Cross-Country  3, Cross- Country  2 Senior, Cross-Country 2 Junior, Cross- Country 1 cavalli e Trofeo Coppa Italia 1 pony Cross-Country . Le iscrizioni dovranno pervenire al Dipartimento Grandi Eventi entro e non oltre il 25 ottobre.  Il programma dei campionati è disponibile in calendario.