APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Durante le Ponyadi Kep Italia 2019, ormai imminenti, sarà allestita un'Area  Promozione in cui i Circoli che aderiranno, previa conferma della loro presenza, potranno animare le attività e svolgere auto promozione. Lo spazio sarà allestito per ospitare il format didattico del Pony City. 
Quest'anno la FISE ha siglato importanti accordi con numerosi Media Partner per diffondere all'esterno, attraverso televisione, radio e riviste, le fantastiche giornate di sport e divertimento che si svolgeranno all'interno dell'Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello  dal 28 al 31 agosto.
Spirit, il cartoon della Universal Music Group che ha come protagonista il famoso cavallo selvaggio, sarà Main Partner dell’evento con tante emozioni.   Rai Radio KidsRadio Dimensione Suono SoftL'Arca di Noè e Super! racconteranno le storie dei ragazzi in gara ed è da prevedere, quindi, l'accesso alla manifestazione anche di un folto pubblico di neofiti curiosi di conoscere più da vicino il mondo dei pony.
I Circoli interessati ad aderire all'iniziativa, garantendo la presenza di pony e operatori nello spazio messo a disposizione per l'Area Promozione, potranno richiedere ulteriori informazioni e/o dare la propria disponibilità al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 27/28/29 settembre  all'Arezzo Equestrian Center si svolgerà la  finale della Coppa Italia Club, il circuito multidisciplinare ideato dalla Fise per avvicinare i più piccoli al mondo dei pony.
A seguito della conclusione della fase Regionale, vi comunichiamo l'elenco dei QUALIFICATI.
I Circoli qualificati, indicati nell'elenco, dovranno inviare conferma della partecipazione dei binomi delle discipline a titolo individuale e delle squadre, specificando nomi dei componenti, compilando e inviando il MODULO aclub@fise-lazio.it

La Commissione Ludico Fise Lazio ha diramato i nomi dei binomi che parteciperanno alle Ponyadi Kep Italia 2019 per il Settore Club.

In allegato la LISTA dei binomi convocati e L'IMPEGNATIVA da restituire entro il 25 luglio al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutti i binomi (con eccezione di quelli che parteciperanno al Run & Ride) è previsto un ritiro prima delle Ponyadi che si svolgerà presso il Villaggio Equestre La Macchiarella e avrà la durata complessiva di una settimana, da martedì 20 a martedì 27 agosto.

A seconda delle diverse specialità sono stati individuate una o più giornate dedicate (per alcune specialità i giorni saranno comunicati successivamente), come di seguito descritto:

PONY GAMES  da definire  successivamente;

GIMKANE 2: giovedì 22 e JUMP 40: venerdì 23;

PRESENTAZIONE, GIMKANA CROSS E PICCOLO GRAN PREMIO sabato 24;  

CAROSELLI da definire successivamente in accordo con i Tecnici che presenteranno i caroselli; 

RUN&RIDE NON è previsto il ritiro. 

 

La Commissione Ludico precisa, inoltre, che: 

- Qualora il Programma Tecnico definitivo delle Ponyadi Kep Italia 2019 subisse delle variazioni riguardo le regolamentazione della suddivisione delle squadre e/o il numero massimo dei componenti delle squadre nelle diverse discipline. la lista qui allegata dei binomi selezionati potrebbe subire dei cambiamenti.

- Se un pony selezionato dovesse subire un infortunio, questo dovrà essere certificato da un medico Veterinario, la certificazione andrà consegnata direttamente al capo équipe della squadra di appartenenza che si occuperà di depositarla in Comitato; solo successivamente l’Istruttore del Binomio interessato potrà sostituire il pony previo consulto con il Capo Equipe di riferimento.

 

 

"Prima di entrare nel vivo del racconto dei Campionati Italiani Pony Club 2019 tengo a sottolineare, a nome dell'intero Consiglio Fise Lazio, ancora una volta, quanto il settore ludico sia fondamentale per l'intero comparto equestre della nostra regione, non soltanto per la grande importanza che riveste nella formazione di base  dei giovani atleti,  ma soprattutto per il grande impegno che il gruppo degli istruttori e dei tecnici mettono quotidianamente in campo per la promozione di questo sport tutte le volte che si presenta l'occasione. Potremmo definirla un'equitazione di "prossimità", intesa come primo contatto che le famiglie e i bambini hanno con il nostro mondo. Per questo dobbiamo ringraziare  la Commissione Ludico Fise Lazio guidata da Fiona Hollis e composta da Fabiana Minucci e Andrea Reggiani. Un gruppo coeso che ha dimostrato nel tempo di avere sempre nuove idee e, soprattutto, di saperle realizzare".
Carlo Nepi, Presidente Fise Lazio.
La cronaca dei Campionati Italiani di quest'anno è a cura di Veronica Iezzi che ha vissuto in prima persona questa esperienza e ha voluto mettere a disposizione di tutti noi le proprie impressioni.
Buona lettura! 

"Abbiamo partecipato con grande soddisfazione ai ‘Campionati italiani Pony Club, e mi sento di dire che al di là del risultato – peraltro un medagliere di tutto rispetto – la trasferta di Cervia è stata un'esperienza importante e formativa per tutti i bambini. Grande partecipazione e voglia di mettersi in gioco all’insegna del divertimento, e questo credo sia stato lo spirito giusto che ha contraddistinto il nostro approccio ai campionati di quest’anno.
Il gruppo del Lazio, rappresentato dai circoli:  La Formicola ASDEquiconfor C.i. Excalibur, ha fatto un bel bottino ed ha portato a casa, in totale, circa 25 binomi piazzati in varie discipline ludiche.
Un risultato molto positivo e ben al di sopra delle aspettative, visto che in questa manifestazione vi erano iscritti 590 allievi e 530 pony, a conferma che il lavoro fatto durante l’anno porta al raggiungimento degli obiettivi, centrati grazie all’impegno di tutti i bambini, di età compresa tra gli 8 e 14 anni, e alla dedizione degli istruttori: Andrea Reggiani e Sara Conti di Equiconfor, Ludovica Nardecchia di C.i. Excalibur e la sottoscritta.
A pensarci bene, direi un risultato doppiamente importante perché la maggior parte di questi ragazzi partecipavano  per la prima volta a un campionato italiano, come nel caso dell’Asd La Formicola. Risate, pianti e arrabbiature ma un fortissimo spirito di gruppo ha reso tutto straordinariamente entusiasmante.

Un ringraziamento particolare mi sento di farlo ai genitori, che con tanti sacrifici sia di tempo che economici seguono e sostengono sempre i loro bambini e rappresentano, anche in ambito sportivo, una marcia in più per i ragazzi. L’apporto della famiglia, anche in questo senso, si conferma essenziale, lo sport è impegno e costanza da parte di tutti, sia per chi lo pratica che per chi - come i genitori - hanno il compito di seguire i loro figli. 

Lo sport non è solo agonismo ma anche sana competizione e aggregazione sociale, il messaggio che trasmettiamo ai nostri allievi, soprattutto ai più piccoli, va in questa direzione e in quest’ottica siamo certi che il prossimo anno raggiungeremo traguardi che daranno a tutti, bambini, istruttori e club, maggiori soddisfazioni".  
A cura di Veronica Iezzi
Di seguito i risultati per Associazione 
 
LA FORMICOLA ASDArgento Cat. A2 Gimkana Jump 40, con  Samuele Palma ed Emanuele SaracinoArgento cat. B2 Pony Games Club con Caterina FaitaLudovica Nusiner e Gabriele Bono;  Argento cat. Gimkana Jump 50 cat C2, con Sofia Di Feo e Caterina FaitaBronzo Gimkana 2 A2, con Samuele PalmaEmanuele Saracino e Massimo Guarino posto Gimkana Cross A3, con Emanuele SaracinoSamuele Palma Massimo Guarino;  posto cat. Pony Games Club A2, con Emanuele SaracinoSamuele Palma Massimo Guarino. 7° posto Gimkana 2 C2, con  Flavia Trivelloni Sofia Di Feo; 7° posto cat. Presentazione B2, con Ludovica Nusiner Gabriele Bono;  10° posto Promotion Eventing Welcome A, con Ludovica Nusiner
 
Equiconfor posto cat A1 Pony Games Club, con Flavio Chiarideo Matilde D'Alterio posto Cat B1 Pony Games Club, con Giorgia CelliBeatrice D'Alterio e Ginevra Ciniglio; Argento cat. MG under 14, con Cherie Sangermano6° posto MG Open Pro, con Leonardo Baldazzi
C.i. ExcaliburOro cat Pony Games Club A3 squadre miste, con Cristiano Lorenzo Tatone5° posto MG individuale, con Salvatore Marco.
AVVERTENZE:  nel seguente articolo sono riportati  i risultati fino al 10° posto, in analogia con quanto previsto per i report dei Campionati Italiani Pony delle discipline olimpiche. Le classifiche complete possono essere consultate al seguente link: http://www.clearround.it/pony/
In caso di errori e/o omissioni nella pubblicazione dei risultati, vi invitiamo a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica delle segnalazioni pervenute, provvederemo a correggere l'articolo.
Grazie per la collaborazione.
Comunicazione Fise Lazio
Al fine di consentire il regolare svolgimento dell'attività sportiva del settore Pony/Club,  la Fise, con Delibera Presidenziale n. 73, ha stabilito di considerare operativi gli Arbitri Club e Mounted Games che abbiano effettuato l'aggiornamento 2019 anche in assenza di aggiornamento 2018 e, parimenti, coloro che siano in regola con l'aggiornamento 2018 ma non abbiano ancora effettuato il modulo per il 2019.
 
Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione del Presidente Marco Di Paola contenente tutti i dettagli della delibera, al seguente link

 

Vi comunichiamo che le Premiazioni degli atleti del Settore Ludico che hanno conseguito i Meriti Sportivi 2018 si svolgeranno sabato 15 giugno, alle ore 17:30, all’interno dell’aiuola sul Piazzale dell’Alzabandiera dell’Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello.
La conduzione è affidata a Francesco Reggiani e lo spettacolo di intrattenimento al Mago Lollo e Robbie Jey. Tante le sorprese e i colpi di scena. Genitori e accompagnatori sono invitati a partecipare, intervenite numerosi!
Al termine sarà servito un piccolo rinfresco.
Cliccare qui per consultare la lista dei premiati.
Durante i Campionati Regionali di Salto Ostacoli, l'Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello è stato anche teatro della manifestazione Ponyamo, la grande kermesse annuale in cui i tanti praticanti  del Ludico si riversano in massa per  cimentarsi nelle numerose specialità previste dal programma di gare. Un'invasione pacifica e festosa di bambini e pony che ha monopolizzato un'ampia porzione dell'Ippodromo e ha offerto anche al pubblico dei saltostacolisti uno spettacolo di grande entusiasmo, passione e gioia di stare insieme e divertirsi.
Il numero dei partenti - seicento - è emblematico dello stato di forma del settore Ludico nella nostra Regione, ma sarebbe riduttivo fermarsi al mero dato numerico per definire la portata e il valore di questa disciplina. Il settore Ludico abbraccia un grande numero di specialità e assolve  anche il compito di instradare i piccoli atleti alla pratica futura delle discipline olimpiche con lo svolgimento di gare, in scala ridotta, di dressage, completo e salto ostacoli. Ma l'elemento che maggiormente caratterizza le attività del Ludico "è la funzione educativa del gioco e si potrebbe dire che il fine  ultimo non sia la gara in sé, quanto la morale sportiva che se ne trae. È una disciplina che forma il carattere dei ragazzi, ed esalta lo spirito di condivisione e solidarietà, divertendosi insieme, lasciando fuori individualismo, invidia e gelosia, che rappresentano aspetti deteriori che nuocciono allo sviluppo dei ragazzi.” Queste  le parole di Alessandra Pamela Zanot, Consigliere Fise Lazio con delega al Ludico e al Dressage.
 Il clima di collaborazione tra i ragazzi e anche tra gli istruttori, sempre pronti a darsi una mano, non  si ritrova con altrettanta frequenza nelle altre discipline equestri, caratterizzate maggiormente da uno spirito agonistico vero e proprio.
La Commissione Ludico del C. R. Lazio, guidata da Fiona Hollis e composta da Fabiana Minucci e Andrea Reggiani ha messo a punto il fitto programma di gare di questa edizione di Ponyamo, a cui era associata anche la Finale del Trofeo Ludico Fise Lazio, più la fase regionale della Coppa Italia Pony. Queste le numerose specialità in programma:
 Presentazione (qualificante per Ponyadi 2019), Gimkana 2 (qualificante Ponyadi 2019), Gimkana Jump 40 (qualificante Ponyadi 2019), Run & Ride (qualificante Ponyadi 2019), Pony Games Club, Mounted Games,  Gimkana Cross (qualificante Ponyadi 2019), Dressage ID, E non qualificante, Carosello (qualificante Ponyadi 2019), Completo (Welcome A e A/B - Invito), Salto Ostacoli, Piccolo Gran Premio (qualificante Ponyadi 2019), Volteggio - CVP,  Battesimo del Polo.
Le classifiche sono consultabili al seguente link.
Sabato 15, nel piazzale dell'Alzabandiera, si è anche svolta la Cerimonia di Premiazione dei Meriti Sportivi 2018 - Settore Ludico. 
L'idea di dedicare un'occasione riservata a questi bambini durante Ponyamo, nata intorno a febbraio,  è sembrata subito vincente, dato il contesto sportivo in cui si sarebbe svolta, e per la bellezza della sede.
Così come per il Gala del 14 gennaio, riservato agli agonisti, anche in questa occasione è  stato organizzato un piccolo spettacolo e, tra un numero e l'altro, sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi e una spilla, simbolo dei risultati raggiunti nel 2018. agli istruttori. Centoquindici i premiati che si sono alternati sul palco per ricevere l'ambito riconoscimento. Tutta la manifestazione, durata circa un'ora e trenta, è stata allestita all'interno della grande aiuola presente nel piazzale dell’ippodromo, dove il Mago Lollo e la sua assistente, Robbie Jey, insieme all'infaticabile Chicco Reggiani hanno stupito e fatto divertire e giocare i ragazzi e gli adulti.
L'istituzione militare, nella persona del Colonnello Dimitri Pinci, comandante del Centro Ippico, è stata presente e si è congratulata con i ragazzi. Intervenuti anche il Presidente Fise Marco Di Paola, il  Presidente Fise Lazio Carlo Nepi, il Segretario Generale Fise Simone Perillo e il D.S. del C. R. Marco Reitano. Non sono mancati i siparietti divertenti con il coinvolgimento dei rappresentati delle istituzioni sportive in giochi e balli sul palco.
Al termine della consegna degli attestati sono stati sorteggiati i vincitori di una lotteria a sorpresa organizzata grazie al contributo degli espositori presenti durante la manifestazione: Equitana Sport, Selleria El Gaucho, Selleria Italia, GN Equitazione e Gold Snuffle.

Il Dipartimento Formazione comunica che il corso di aggiornamento per Direttori di Campo CLUB e Mounted Games, inizialmente previsto per il 26 Giugno 2019 a Cervia, come da circolare n. 02650, pubblicata sul sito federale, per motivi organizzativi, verrà anticipato al 25giugno 2019 e, nella stessa giornata, sarà organizzato anche un corso di Formazione per Direttori di Campo CLUB 1° livello.

 

Le richieste di partecipazione devono pervenire alla FISE via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato la circolare, il modulo per il corso di aggiornamento e corso di formazione per direttori di campo CLUB e il modulo per il  corso di formazione per Direttori di Campo Club 1° livello

Joomla Extensions