APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Lunedì su appuntamento
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

IAC: due incontri gratuiti per bambini con una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato presso la Casina di Raffaello

Roma - La Casina di Raffaello, sede della ludoteca di Villa Borghese, prosegue nella proposta di interessanti temi che vedono il cavallo protagonista. Sulla scia dell’importante collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri avviata durante l’86° Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena e l’inaugurazione della mostra “Cavalli: una passione di famiglia”, in programma fino al 22 luglio, si aggiunge ora una sinergia con la Polizia di Stato che porterà alla realizzazione di un progetto per i bambini sugli interventi assistiti con il  cavallo (IAC, in precedenza definiti ippoterapia).

Un’opportunità nuova per gli ospiti della ludoteca, che potranno sperimentare la conoscenza del cavallo e la sua innata capacità empatica di percepire le persone.

Nelle giornate di martedì 19 dalle 10.30 alle 12.30 e martedì 26 giugno dalle 16.30 alle 18.30, la ludoteca dedicata all’arte e alla creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ospiterà, nello spazio antistante l’ingresso, gli incontri con una pattuglia ippomontata della Polizia di Stato appartenente al Reparto a Cavallo della Caserma Villa Umberto.

Questi incontri permetteranno ai piccoli ospiti di imparare, in termini etologici, terapeutici, educativi nonché storico culturali, le dinamiche di interazione tra uomo e cavallo e sperimentare sul campo i benefici del loro secolare rapporto.

I singoli appuntamenti con le pattuglie a cavallo potranno essere fruiti gratuitamente e saranno accompagnati dai laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni “Siamo a cavallo!”, attività a pagamento del costo di 7 euro in programma all’interno degli spazi di Casina.

Per partecipare alle due giornate è obbligatorio prenotarsi allo 060608 (tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 19:00). I laboratori potranno ospitare fino ad un massimo di 25 bambini.

Per saperne di più: www.casinadiraffaello.it

foto © Francesco Ricci Lotteringi

Joomla Extensions