APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Termina  per i ragazzi del Lazio l'esperienza della Coppa delle Regioni di Completo 2020. Agli ordini del Capo équipe Argenta Campello è partita da Roma una rappresentativa di sei juniores dagli undici ai diciassette anni. Ad Arezzo è stata dichiarata la squadra, composta da Anastasia Milletti su Kantje'S Dadler (C&G), Camilla Salvatori su Izar de S'Arcaite (Scuderia Fonte Bianca), Ginevra Novelli su Faychoudette (Pony Club Athlion Sabina) e Danila Laganà su Piracanta SPO del Colle San Marco (C&G).

Dopo la prova di Dressage, nella quale spicca il secondo posto di Camilla Salvatori nella cat 2, in virtù di una percentuale di 73,59, la situazione si complica nella prova di Salto Ostacoli che vede tutti i componenti della squadra riportare 4 penalità ognuno. Nella terza e decisiva prova  di Cross Country i quattro portacolori laziali si esprimono al meglio, realizzando percorso netto ad eccezione di una piccola infrazione sul tempo che comporta 3,30 punti di penalità per Anastasia.

Una prova positiva, nel complesso, se consideriamo che il salto ostacoli  spesso riserva sorprese di questo genere anche a livello più alto di competizione, mentre l'eccellente risultato nella prova di cross conferma ancora una volta l'abitudine dei nostri binomi a galoppare e saltare agevolmente in campagna.

Verdetto finale: 4° posto alle spalle della Toscana (1°), Piemonte (2°) e Lombardia (3°);  alle spalle del Lazio, il Veneto, l'Emilia Romagna, la Liguria e il Friuli Venezia Giulia. Un risultato che, sebbene non ripaghi le attese della vigilia, non deve lasciare l'amaro in bocca perché lo spirito di squadra e l'impegno da parte dei ragazzi è stato a livelli massimi e, considerata la loro giovane età, questa esperienza resterà un tassello  importante della loro futura crescita come atleti e come persone.

A livello individuale la prova di Anastasia Milletti si segnala per un bel quinto posto dopo il dressage nella Cat. 1 e un prosieguo esente da errori nel salto ostacoli e nel cross, così come lo è stato per Alfredo Negri Arnoldi nella Categoria 2.

Risultato finale degli individuali: 10° posto per Alfredo Negri Arnoldi (Pony Club Athlion Sabina), 11° Camilla Salvatori, 18° Anastasia Milletti, 22° Anna Principia (GLB Stable), 28° Danila Laganà e 35° Ginevra Novelli.

Grande successo per il Completo Internazionale andato in scena dall'8 all'11 ottobre al Centro Equestre Ranieri di Campello che ha ospitato anche le categorie nazionali dall'"Invito" alla CN1*. 

Sui percorsi disegnati dallo svizzero Peter Hasenboehler gli atleti del Lazio hanno ottenuto importanti risultati, a cominciare da Evelina Bertoli, in sella a   Fidjy des Melezes, che nel CCI3*S parte in testa dopo la prova di dressage con la percentuale di 69,64 e un punteggio di 30,40, posizione difesa con un bel  netto nella prova di salto ostacoli e una leggerissima infrazione sul tempo nel cross country; punteggio finale 34,80 e primo posto assicurato. Non ancora paga del primato ottenuto è sempre Evelina Bertoli a conquistare la terza posizione nella stessa categoria, stavolta in sella a Seashore Spring, con il quale risale la nona posizione dopo il dressage grazie a un impeccabile percorso in salto ostacoli e il netto nella prova di cross country.

Nel CCI2*S il primo posto va a Martina Valilà su Barnadown Whos Who, binomio affiatato e collaudato da tempo, la cui vittoria è limpida e la prestazione esente da imprecisioni: 1° in dressage con la percentuale di 72,27 e punteggio negativo di 27,70  che rimarrà invariato fino al termine della terza prova. Al terzo posto Ludovica Manzoli in sella a Ainsi D'Or risale dal sesto posto dopo il dressage e termina la gara con il punteggio di 30,60 a un soffio dal secondo, lo svizzero Felix Vogg con 30,20.

La Junior Giulia Mannoni è terza nel CCI1* Intro, in sella a Douglas, mentre nel CCI4*S il miglior risultato laziale e italiano porta la firma di Andrea Cincinnati, quinto in sella Lapiroxx HB, in una gara dominata dal primo al quarto posto dai cavalieri svizzeri.

 

Di seguito i risultati*

 

Internazionale

CCI 1* Introterzo posto per Giulia Mannoni (J - MCR ASD) su Douglas, ottava Giulia Valeria Sonzogno su Lancillotto Della Centuria.

CCI 2*Sprimo posto per Martina Valilà  su Barnadown Whos Who, terza posizione per Ludovica Manzoli su Ainsi D'Or, quinto Alessandro Donati (J - Martorelle) su Clonlaras Chacoa Princess, sesto Giulio Guglielmi su Caramio 4, settima Ludovica Manzoli su Impact V'T Plutoniahof, ottava Camilla Luciani (J - Scuderia C&G) su Bingo.  

CCI 3*Sprimo terzo posto per Evelina Bertoli, rispettivamente su Fidjy des Melezes e su Seashore Spring, quarto Marco Cappai su Uter, ottavo Andrea Cincinnati su D'Herencia.

CCI 4*S:  quinto posto per Andrea Cincinnati su Lapiroxx HB, settima Elisa Vincenti su Herminia.   

 

Nazionale

CN 1* sez. Giovani Cavalliprimo posto per  Fabio Fani Ciotti su Casca Della Braun  

CN 1* sez. Aprimo posto per  Giada Lama (J - Trekking Horse) su Wedel.

CN 1* sez. B: Primo posto per Fabio Fani Ciotti su Myth Soxs.   

Cat. 2 sez. Giovani Cavalli: Primo posto per Fabio Fani Ciotti su Filitosa Chalonges, secondo posto per Leonardo Maria Fraticelli su Royal Grace D.M. terza posizione per Alessandro Donati (J - Martorelle) su Conte Mascetti. 

Cat. 2 sez. A: Primo posto per Alfredo Negri Arnoldi (J - PC Athlion Sabina) su Tinnacross Boy, terzo posto per Alice Tarulli (J - C&G) su Starlay.  

Cat. 2 sez. B: secondo posto per Alessandro Donati (J - Martorelle) su Levras.  

Cat. 1 sez A:  seconda posizione per Yamila Zaccaro (J - Scuderia C&G) su Lucy Bready, terza posizione per Asia Correnti (J - CI del Vivaro) su Quick Sardinien.   

Cat. 1 sez Giovani Cavalli:  primo posto per  Francesca Blasi  su Electra Du Bary.

Cat. Invito:  primo posto per Alice Leopardi (J - Scuderia C&G) su Aubrizia del Colle San Marco, secondo posto per  Flaminia  Danese (J - Il Dragoncello) su Dans Clover, terza posizione per Lucrezia Casciotti (J - Pony Club Asso) su Ubility.

 

In foto: Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes (foto di repertorio)

 

 *Concorsi Internazionali:  Senior, Young Rider, Junior Atleti classificati nei primi 8 posti.   

Concorsi nazionali e in regione: Lazio Senior e Young Rider a) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** b) Atleti classificati al 1° posto nella Categoria CI*; Senior e Junior a) atleti classificati nei primi tre posti cat Giovani Cavalli;  Junior e Pony c) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** a) Atleti classificati nei primi 3 posti nelle Categorie Welcome A/B, Invito, 1, 2 e CI*

Circuito MIPAAF - Senior, Young Riders, Junior e Children: atleti classificati nei primi 5 posti. 

Per eventuali segnalazioni di errori nella compilazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Definita la rappresentativa che difenderà i colori del Lazio in occasione della Coppa delle Regioni di Completo che si svolgerà presso gli impianti dell'Arezzo Equestrian Centre dal 17 al 18 ottobre 2020.

Il tradizionale appuntamento di Concorso Completo che quest'anno sarà inserito in una manifestazione contenente anche le Finali del Progetto Sport e le Finali MIPAAF rappresenta per la nostra Regione un impegno agonistico che negli anni, a parte qualche rarissima eccezione,  è stato quasi sempre foriero di ottimi risultati.

Il regolamento della manifestazione prevede che le regioni possano iscrivere squadre di tre o quattro binomi, più due binomi che parteciperanno a titolo individuale. L'obbligo è di presentare in squadra almeno due atleti Juniores.

Il Lazio si presenterà ai nastri di partenza con sei giovanissimi e competitivi allievi dagli undici ai diciassette anni, accompagnati dal Capo Equipe Argenta Campello.

I BINOMI CONVOCATI:

Categoria 1

DANILA LAGANA' -  PIRACARDA SPO DCSM – SCUDERIA C&G

GINEVRA NOVELLI  - FAYCHOUDETTE  –  SCUDERIA C&G

ANNA PRINCIPIA - HERMOSAS  –  GLB EQUITAZIONE

Categoria 2

ANASTASIA MILLETTI - KANTJES' DADLER  – SCUDERIA C&G

CAMILLA SALVATORI - IZAR DE S'ARCAITE  –  SCUDERIA FONTE BIANCA

ALFREDO NEGRI ARNOLDI - BUTTON CLOVER –  PONY CLUB  ATHLION - SABINA

I binomi sopra indicati parteciperanno a una sessione di lavoro nel pomeriggio di martedì 13 ottobre al Centro Equestre Ranieri di Campello, tenuto dal Capo Equipe Argenta Campello, alla presenza dei loro istruttori, per le ultime verifiche sul campo prima della partenza per l'Arezzo Equestrian Centre.

Sono disponibili al seguente link:  https://www.fise-lazio.it/classifiche-completo le Classifiche della Selezione per la Coppa delle Regioni di CCE che si svolgerà ad Arezzo il 17/18 Ottobre. Come da programma del Dipartimento Regionale sono  automaticamente convocati i primi classificati di ognuna delle tre liste. I restanti 3 componenti saranno scelti dalla Commissione solo se facenti parte delle classifiche

Si pregano tutti coloro facenti parte delle liste di dare entro MARTEDI 6 ottobre ore 18:00 risposta via Mail o whatsapp ad ARGENTA CAMPELLO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.3358306184 
Mancano sette giorni ai Campionati Regionali di Completo 2020 che si svolgeranno nella tradizionale sede dell' Ippodromo Militare di Tor di Quinto il 26 e 27 SettembreTante le categorie e i titoli in palio, a cominciare dal Campionato a Tappe Brevetti e Primo Grado per il quale, quest'anno, saranno prese in considerazione le migliori 2 Tappe del Circuito. Il Campionato Brevetti si svolgerà su una categoria 2, mentre il Campionato R. I Grado sarà disputato sulla cat. CN1*.
Il Campionato Regionale Juniores si svolgerà sulla Cat. CN1*; il Campionato R. Seniores e Young Riders sulla Cat. CN2*, mentre il Campionato R. Pony sarà suddiviso nelle diverse fasce: Under e Over 11 sulla Cat. Invito; Under e Over 13 sulla Cat.1; Pony Open sulla Cat. 2 e Pony Assoluto sulla Cat. CN1*.
Le classifiche provvisorie del Campionato Regionale a tappe brevetto e primo grado sono disponibili al seguente link:
IMPORTANTELa manifestazione si svolgerà “a porte chiuse”.

Significa che possono accedere alla manifestazione esclusivamente:
 - il concorrente; 
- il legale rappresentante dell’ente affiliato di appartenenza del concorrente o un suo delegato (con delega scritta);
 - l’Istruttore (obbligatorio in caso di minore);

- il Groom (preferibilmente cercare di organizzarsi per avere un addetto per più cavalli); 
- il proprietario del cavallo (solo se preventivamente richiesto e il nominativo coincide con quello presente sul passaporto

del cavallo);
 - l’autista del van;

- i genitori, o accompagnatore delegato dal genitore, qualora il concorrente sia un minore.
Per  evitare lunghe attese all'ingresso si prega di voler aggiungere nell'apposito "campo note" nelle iscrizioni on-line
il personale autorizzato come da paragrafo precedente e stampare, compilare e consegnare all'arrivo, al personale addetto
alla misurazione della temperatura, la scheda anamnestica che potrete trovare al seguente Link, insieme al Programma della manifestazione: http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_Pubblicazione%20TdQ%20REV.pdf
Da poco terminati a Tor di Quinto, presso l'Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello, i Campionati Regionali di Completo 2020. Sono state due giornate di pioggia quasi incessante che hanno  messo a dura prova la tempra dei binomi, soprattutto i più giovani, ed esaltato le difficoltà dei percorsi più impegnativi. In occasione di questi campionati è stato inaugurato il nuovo campo in sabbia silicea dell'Ippodromo che ha dimostrato le sue qualità anche in condizioni estreme, mantenendosi performante e affidabile.
Presenti alle cerimonie di premiazione il Comandante del reggimento Lancieri di Montebello, Col. Giuseppe Cacciaguerra, il Presidente dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Cav. Francesco Moretti e il Coordinatore Sportivo FISE Lazio, Alessandro Di Marco.
Tante le categorie e i titoli in palio, a cominciare dal Campionato a Tappe Brevetti e Primo Grado per il quale, quest'anno, sono state prese in considerazione le migliori 2 Tappe di qualifica del circuito. Il Campionato R. Brevetti, svolto su una categoria 2 ha premiato con la medaglia d'oro Giulia Picano  mentre il Campionato R. I° Grado, svolto  sulla cat. CN1* ha eletto campioneMattia Passacandilli.
Assegnati, inoltre, le medaglie per:Il Campionato Regionale Juniores  (Cat. CN1*), vinto da Maria De Angelis Corvi; il Campionato R. Seniores e Young Riders (Cat. CN2*), vinto da Carolina Silvestri,  il Campionato R.  Pony  Under 11 vinto da Suhami Ponzo, l'Under 13 vinto da Danila Laganà e l'Over 13 da Giulia Turchetti.
I RISULTATI*
 
Campionato Regionale a Tappe Brevetti: medaglia d'oro per Giulia Picano, medaglia d'argento per Camilla Salvatori (J - Scuderia Fonte Bianca), medaglia di  bronzo per Silvia Serafini (J - PC Asso), quartoposto per Sofia Bolognesiquinta Lucrezia Costa, sesta Chiara Gasparini (J -PC Asso), settimi ex aequo Aurora Ettore (J - CI del Vivaro) e  Massimiliano Carboni, nona Isabella Tassoni.
Campionato Regionale a Tappe I° Grado : medaglia d'oro per



Mattia Passacandili (J - CI Talus), medaglia d'argento per Michela Sodini , medaglia di  bronzo per Maria De Angelis Corvi (J - PC Athlion Sabina), quarto posto per Gabriele Proia  (J - PC Asso) , quinta Caterina Bonaccorsi (J - PC Athlion Sabina), sesta Beatrice Nardilli (J -PC Athlion Sabina).
Campionato Regionale Young Rider e Senior: medaglia d'oro per Carolina Silvestri (YR - Il Dragoncello) su Dutchdaleo, argento per Evelina Bertoli su Quick Joe, bronzo per Margherita Bonaccorsi (YR - PC Athlion Sabina) su Carlsberg PM, quarto posto per Alessio Proia su Gatto Salta D'O. 
Campionato Regionale Juniores: medaglia d'oro per Maria De Angelis Corvi (J - PC Athlion Sabina) su Bungowla Giamond Time, argento per Mattia Passacandili (J - CI Talus) su Neno, bronzo per Gabriele Proia (J - PC Asso) su Catch a Tiger, quarto posto per Caterina Bonaccorsi (J -PC Athlion Sabina) su King Louis THE STH,quinto Davide Bonito (J - C&G) su Nazzano, sesta Beatrice Nardilli (J -PC Athlion Sabina) su Orizonthe, settimo Alfredo Negri Arnoldi (J - PC Athlion Sabina) su Button Clover, ottava Ginevra Carta (J - Trekking Horse) su Hydron.
Campionato Regionale Pony Under 13: medaglia d'oro per Danila Laganà (C&G) su Piracanta SPO del Colle San Marco, argento per Matilde Sacramento (Il Dragoncello) su Free Travel.
Campionato Regionale Pony Over 13: medaglia d'oro per Giulia Turchetti (CI del Vivaro) su Finnfull, argento per Martina Cordacci Pisanelli (PC Athlion Sabina) su The French Connection.  
Campionato Regionale Pony Under 11: medaglia d'oro per Suhami Ponzo (C&G) su Innisfree'S Cailin, argento per Beatrice Bernoni (C&G) su Manitù, bronzo per Maria Ciani (PC Asso) su Black And White.
Categoria CN2* Open: vince Stefano Brecciaroli su Bolivar Gio Granno, terzo posto per Sara Breschi su Quality in Time, quarto Marco Cappai su Cute As Honey.
Categoria 4 Anni: primo e secondo posto per Nicola Datti, rispettivamente su Antitea e Aureliana, terzo posto per Franesca Romana Subrizi su Amantiosu, quarto e quinto Daniele Mancini, rispettivamente su Hermione Granger e Abaloubet. 
Categoria 5 Anni: primo  posto per Emiliano Portale su Dirty Dancing dell'Esercito Italiano, secondo posto per Andrea Bianchini su M. Eco, terzo posto per Emiliano Portale su Cassiblack, quarto  Andrea Cincinnati su Zairaa De La Folgore, quinto Simone Tranfa  su Fanny Aurora dei Lepini.
Categoria CN1* sez. GC: vince Andrea Docimo su Corgary Kansas. 
Categoria 2 sez. A: prima Silvia Serafini (J - PC Asso) su Geum, terzo posto per Camilla Salvatori (Scuderia Fonte Bianca) su Izar De S'Arcaite.
Categoria 2 sez. GC: prima Maria Ludovica Bernardi su Quality Magic.
Categoria 1 sez. A: prima Danila Laganà (J - C&G) su Piracanta SPO del Colle San Marco, seconda posizione per Aurora Sammartino (j - Il Dragoncello) su The Light Fandango, quinta Giulia Turchetti(J - CI Del Vivaro) su Finfull .  

 *Concorsi nazionali e in regione: Lazio Senior e Young Rider a) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** b) Atleti classificati al 1° posto nella Categoria CI*; Senior e Junior a) atleti classificati nei primi tre posti cat Giovani Cavalli;  Junior e Pony c) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** a) Atleti classificati nei primi 3 posti nelle Categorie Welcome A/B, Invito, 1, 2 e CI*

Circuito MIPAAF - Senior, Young Riders, Junior e Children: atleti classificati nei primi 5 posti. 

Per eventuali segnalazioni di errori nella compilazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento di Ferragosto al Centro Equestre Ranieri di Campello ricco di gare e con una importante partecipazione di atleti provenienti da numerose regioni. Sono stati duecentosessanta i binomi al via, a partire dalla cat. Invito fino al CN3*. Un grande successo per il Comitato Organizzatore in questa particolare stagione che sembra aver risvegliato una grande voglia di partecipazione all'insegna dello sport e del ritrovarsi insieme. Nel corso di queste due intense giornate di gare si è anche svolta la  Coppa dei Campioni 2020, originariamente prevista a Ravenna nel mese di aprile, e riservata ai cavalieri juniores che hanno montato cavalli e pony nell'anno agonistico 2019, e ottenuto piazzamenti di rilievo nelle seguenti manifestazioni: Progetto Sport, Trofeo Italiano Allievi Emergenti, Allievi, Allievi Debuttanti, Pony Over 13, Pony Over 11; Campionati Italiani Pony 1* open, Pony Under 13, Pony Over 11.

Ad aggiudicarsi la Coppa dei Campioni 2020nella cat. 1 è stata Beatrice Bernoni, il terzo posto è stato, invece, appannaggio di Ginevra Novelli; entrambe tesserate presso il C&G. Nella categoria 2 della stessa competizione troviamo al terzo posto Camilla Salvatori (Scuderia Fonte Bianca), miglior piazzamento per il Lazio.

Nella Cat. CN3* primeggia Emiliano Portale, autore di altre due vittorie; secondo posto per Roberto Riganelli e terza posizione per Beatrice Asia Porrini.

Le altre vittorie portano le firme di Fabio Fani Ciotti, Vincenzo Cinelli e Alessio Proia.

In evidenza nelle prime tre posizioni,gli Juniores: Alice Tarulli, Anastasia Milletti, Giulio Dell'Amore, Ornella Calderini e Alice Leopardi.

 

Di seguito i risultati (come da criteri di pubblicazione*)

 

CN 3*primo posto per Emiliano Portale su Aracne dell'Esercito Italiano, seconda posizione per Roberto Riganelli su Utrillo Chatelier, terzo posto per Beatrice Asia Porrini su Fernhill Funtime, quarto Alessio Proia su Athena, quinta Rachele Patacchiola su Avidità delle Roane.

CN 1* sez. A: quarta  posizione per Sarah Giulia Goldshlag (J - C&G) su Garrangrena Fields.

CN 1* sez. Bprimo posto per  Emiliano Portale su Creevagh Limited Edition.  

Coppa Campioni 2020 Cat.2: terzo posto per Camilla Salvatori (J - Scuderia Fonte Bianca) su Izar de S'Arcaite

Cat. 2 sez A:  primo posto per  Alice Tarulli  (J - C&G)  su Starlay, seconda Anastasia Milletti (J - C&G)  su Kantje'S Dadler.

Cat. 2 Giovani Cavalli:  primo posto per Fabio Fani Ciotti  su Jump For Joy, terza posizione per Alessandro Donati su Conte Mascetti, quarto Leonardo Maria Fraticelli su Royal Grace D. M.

Cat. Riservata 5 anni MIPAAF:   primo posto per  Emiliano Portale  su Cassiblack, seconda posizione per Andrea Cincinnati  su Zairaa De La Folgore, terzo  posto per Emiliano Portale  su Dirty Dancing dell'Esercito italiano, quarto Simone Tranfa su Fanny Aurora dei Lepini, quinto Andrea Bianchini su M. Eco.

Cat. Riservata 4 anni MIPAAF:   primo posto per  Vincenzo Cinelli su Cataleya, seconda posizione per Nicola Datti  su Aureliana, terza posizione per Nicola Datti su Antitea, quinto Vincenzo Cinelli su Free Love.  

Coppa dei Campioni 2020 Cat. 1: primo posto per Beatrice Bernoni (j - C&G) su Voyage A Saumur, terzo posto per Ginevra Novelli (J - C&G) su Faychoudette, quarta Silvia Serafini (J - Pony Club Asso) su Geum.

Cat. 1 sez A:  terza posizione per Giulio Dell'Amore (J - PC Athlion Sabina) su Blue Dream.   

Cat. 1 sez B:  seconda posizione per Ornella Calderini (J - C.I. della Leia) su M. Dicembre della Leia.   

Cat. 1 sez Giovani Cavalli:  primo posto Alessio Proia  su Vulcano Rosso

Cat. Invito:  primo posto per Alice Leopardi  (J - C&G) su Aubrizia del Colle San Marco, quinta posizione per Maria Ciani (J - Pony Club Asso) su Black and White. 

 

 

Photo credits: Bruno de Lorenzo (Emiliano Portale)

 

  *Concorsi nazionali e in regione: Lazio Senior e Young Rider a) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** b) Atleti classificati al 1° posto nella Categoria CI*; Senior e Junior a) atleti classificati nei primi tre posti cat Giovani Cavalli;  Junior e Pony c) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** a) Atleti classificati nei primi 3 posti nelle Categorie Welcome A/B, Invito, 1, 2 e CI*

Circuito MIPAAF - Senior, Young Riders, Junior e Children: atleti classificati nei primi 5 posti. 

Per eventuali segnalazioni di errori nella compilazione scrivere a editor@fise-lazio.it

Joomla Extensions