APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Appuntamento stagionale all'Ippodromo Militare "Pietro Giannattasio" dei Lancieri di Montebello. Nelle giornate del 28 e 29 settembre si sono svolti i Campionati Regionali di Concorso Completo accompagnati da tempo mite e soleggiato. La corsa ai titoli inizia il sabato con le riprese di Dressage, seguite dai percorsi di Salto Ostacoli ideati da Stefano Falzini. Domenica è la volta dei decisivi percorsi di Cross Country disegnati da Massimo Ramires.
Al termine delle tre prove, questi i verdetti finali:
CAMPIONATI ASSOLUTI SENIOR E YOUNG RIDER:
La medaglia d'oro cinge il collo di Costanza Mantici su Queen Lady (femmina Sella Italiano del 2009 da Robine / Caracasé, allevatore Sebastiano Chessa). Gara in rimonta, quella di Costanza Mantici, iniziata con il settimo posto dopo il Dressage, per lei una percentuale di 66,79 pari a punti negativi 33,20. Il riscatto arriva già dalla prova di salto ostacoli, conclusa indenne da errori, che la porta al quarto posto, e si conclude con la consacrazione finale al termine di un percorso di Cross Country netto e nel tempo. Chiude così al primo posto con il punteggio invariato di 33,20.
Medaglia d'argento per Giulia Baccinelli su Caralto (maschio Purosangue Inglese del 2004 da Danehill Dancer / Concorna per Night Shift). Buona la percentuale in rettangolo - 69,170 e 30,80 punti negativi  che la collocano provvisoriamente sul terzo gradino del podio. La successiva prova di Salto Ostacoli viene macchiata da quattro penalità che la fanno scalare in basso di due posizioni; parte quindi per la prova di campagna con l'intento di riscattarsi dal piccolo passo falso e conclude  il percorso con un bel netto agli ostacoli e un piccolo aggravio sul tempo di 5,60 punti. Per lei secondo posto in classifica finale. 
La medaglia di bronzo va a Marco Cappai e Candy Blu de Letrequerce (femmina del 2008 da Canturo / Candy Girl), anche per loro una buona prestazione nella prima prova con punti percentuale 69,050 corrispondenti a un negativo di 31,00: quarto posto provvisorio. Il Salto Ostacoli non costituisce un problema e le zero penalità consentono al binomio di accarezzare, al termine del sabato, la seconda posizione. Al traguardo del Cross, netto agli ostacoli ma con 12 punti di penalità sul tempo, conquistano il terzo posto.
Quarto posto per Rachele Patacchiola su Avidità delle Roane, quinto per Fosco Girardi e Walchiria del Tiglio, sesto Alessio Proia su Dollar Boy 9, settima Beatrice Mascioli e Sahara D'Iscla Z, ottava Carolina Silvestri-
CAMPIONATI JUNIOR:
Conquista la medaglia d'oro Maria De Angelis Corvi (Pony Club Athlion Sabina, Istr. Giovanni Bonaccorsi) su Bungowla Giamond Time (castrone Irlandese del 2006, Try Time / Expectation)  con il quale approda immediatamente ai vertici della classifica provvisoria concludendo il Dressage con una percentuale di 68,70, pari a 31,30 punti negativi. Conserva il primato anche dopo il Salto Ostacoli e si conferma al comando a conclusione del Cross, netto e nel tempo. Primo posto in cassaforte.
Argento per Camilla Luciani (C&G, Istr. Maria Laura Cianfanelli) che dopo il bronzo ai Campionati Europei 2019 si presenta a Tor di Quinto in versione Athina Quandolyn (femmina Oldenburg del 2006 - Quando Quando / Attika per Astek).  Terza dopo il Rettangolo con il 65,65% e 34,40 p.n., incappa in un errore in Salto Ostacoli e un piccolo ritardo sul tempo massimo nella prova di campagna: secondo posto.
Mattia Passacandilli (CI Talus, Istr. Rodolfo Del Treste) conquista il bronzo montando Neno (castrone Hannover 2010, Balou du Rouet / El Corazon). Dressage concluso al quarto posto con il 65,00 % e 35 p.n. La successiva prova di Salto si chiude con quattro penalità e il Cross Country con un rifiuto e l'inevitabile penalizzazione sul tempo. Responso finale: terzo posto.
CAMPIONATI PONY:
Purtroppo l'edizione di quest'anno ha visto ai nastri di partenza un solo binomio: Asia de Negri  (C&G, Istr.Maria Laura Cianfanelli) su Blue Joke che si aggiudicano la medaglia d'oro, dopo una prova di Dressage terminata con il 66,96 % e 33,00 p.n., otto penalità nella seconda prova e un percorso netto con un piccolo fuori tempo nel Cross Country.
GLI ALTRI RISULTATI
Cat. Invito: Vince Matilde Sacramento (G - Il Dragoncello, Istr. Francesca Blasi) su Free Travel, secondo posto per Giorgia Stefani (J - Equitando, Istr. Valentina Agrillo) su Maringo, terza posizione per Lucrezia Giannini (Arrone, Istr. Filippo Gargallo di Castel Lentini) su Freedom Van Der Burgthoeve.
Cat 1A Brevetti: Vince Martina Cocco (J - Pony Club Asso, Istr. Roberta Gentile) su Ubility,,secondo posto per Sarah Giulia Goldschlag (J - Vivaro, Istr. Nicoletta Romagnoli), terza posizione per Camilla Salvatori (J - Scuderia Fonte Bianca, Istr. Marco Salvatori) su Izar de s'Arcaite.
Cat 1B 1° e 2° grado: seconda posizione per Marta Tomei (J - C&G, Istr. Jessica Laghi) su Ballymac Noah.
Cat 2A Brevetti: vince Giulia Mannoni (C - Il Dragoncello, Istr. Francesca Blasi) su Douglas.
Cat 2B 1° e 2° grado: vince Giovanna Bolaffio (J - C&G, Istr. Maria Laura Cianfanelli) su Sunday Driver, secondo posto per Eleonora De  Sanctis (J - PC Athlion Sabina, Istr. Giovanni Bonaccorsi) su Zucchero del Giglio, terza posizione per Maria De Angelis Corvi su Iberis de Mara.
Cat CN1* Brevetti e 1° Grado: vince Maria De Angelis Corvi (J - PC Athlion Sabina, Istr. Giovanni Bonaccorsi) su Bungowla Giamond Time.
Cat CN1* 2° Grado: vince Evelina Bertoli su Chanting Fox.
Cat CN2* Open: vince Marco Cappai su Cute as Honey, secondo posto per Alessio Proia su Gatto Salta D'O.
Photo Credits: Bruno De Lorenzo
                                                                                                                                                                                                  Criteri di pubblicazione dei risultati del Concorso Completo di Equitazione: Concorsi nazionali e in regione Lazio Senior e Young Rider: a) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI*-CI**-CI***; b) Atleti classificati al 1° posto nella Categoria 3.  Junior e Pony c) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI*-CI**-CI*** a) Atleti classificati nei primi 3 posti nelle Categorie Welcome A/B, Invito, 1, 2 e 3. Per segnalare errori nella compilazione dell'articolo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, previa verifica delle classifiche, provvederemo a correggere. Grazie per la collborazione                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Joomla Extensions