Termina  per i ragazzi del Lazio l'esperienza della Coppa delle Regioni di Completo 2020. Agli ordini del Capo équipe Argenta Campello è partita da Roma una rappresentativa di sei juniores dagli undici ai diciassette anni. Ad Arezzo è stata dichiarata la squadra, composta da Anastasia Milletti su Kantje'S Dadler (C&G), Camilla Salvatori su Izar de S'Arcaite (Scuderia Fonte Bianca), Ginevra Novelli su Faychoudette (Pony Club Athlion Sabina) e Danila Laganà su Piracanta SPO del Colle San Marco (C&G).

Dopo la prova di Dressage, nella quale spicca il secondo posto di Camilla Salvatori nella cat 2, in virtù di una percentuale di 73,59, la situazione si complica nella prova di Salto Ostacoli che vede tutti i componenti della squadra riportare 4 penalità ognuno. Nella terza e decisiva prova  di Cross Country i quattro portacolori laziali si esprimono al meglio, realizzando percorso netto ad eccezione di una piccola infrazione sul tempo che comporta 3,30 punti di penalità per Anastasia.

Una prova positiva, nel complesso, se consideriamo che il salto ostacoli  spesso riserva sorprese di questo genere anche a livello più alto di competizione, mentre l'eccellente risultato nella prova di cross conferma ancora una volta l'abitudine dei nostri binomi a galoppare e saltare agevolmente in campagna.

Verdetto finale: 4° posto alle spalle della Toscana (1°), Piemonte (2°) e Lombardia (3°);  alle spalle del Lazio, il Veneto, l'Emilia Romagna, la Liguria e il Friuli Venezia Giulia. Un risultato che, sebbene non ripaghi le attese della vigilia, non deve lasciare l'amaro in bocca perché lo spirito di squadra e l'impegno da parte dei ragazzi è stato a livelli massimi e, considerata la loro giovane età, questa esperienza resterà un tassello  importante della loro futura crescita come atleti e come persone.

A livello individuale la prova di Anastasia Milletti si segnala per un bel quinto posto dopo il dressage nella Cat. 1 e un prosieguo esente da errori nel salto ostacoli e nel cross, così come lo è stato per Alfredo Negri Arnoldi nella Categoria 2.

Risultato finale degli individuali: 10° posto per Alfredo Negri Arnoldi (Pony Club Athlion Sabina), 11° Camilla Salvatori, 18° Anastasia Milletti, 22° Anna Principia (GLB Stable), 28° Danila Laganà e 35° Ginevra Novelli.

Joomla Extensions