Emiliano Portale e Aracne dell'Esercito Italiano conquistano la medaglia d'argento ai Campionati Italiani di Concorso Completo, svoltisi al Centro Equestre Ranieri di Campello, durante il Test Event dei prossimi Campionati del Mondo previsti a settembre proprio nell’impianto dei Pratoni del Vivaro.
Medaglia d'argento raggiunta grazie a una grande determinazione e capacità di mantenere la concentrazione nei momenti cruciali della competizione, qualità che il Completo di Equitazione è in grado di esaltare, negli atleti,  ai massimi livelli.  Il laziale completa la prova di Dressage con 35, 9 punti negativi e la nona posizione in classifica provvisoria; la selettiva prova di cross country, disegnata da Giuseppe Della Chiesa, si conclude con una leggera penalizzazione sul tempo che portano lo score a 43,5 p.n. e valgono la quarta posizione parziale.
 Alla vigilia della prova di salto ostacoli in testa alla classifica c'è Pietro Grandis/Scuderia 1918 Future, seconda Susanna Bordone/Imperial Van de Holtakkers e terzo Pietro Sandei/Rubis de Prere. Ad accogliere i binomi per la terza prova il percorso disegnato da Uliano Vezzani, conforme al livello della competizione e tecnicamente caratterizzato da alcune difficoltà da tenere nella massima considerazione, ed è proprio durante la terza prova che Emiliano e Aracne danno il meglio, realizzando l'unico percorso netto tra i binomi al via e risalendo così fino al secondo gradino del podio. Quattro penalità per Susanna Bordone che ottiene così la prima posizione e tre errori per Pietro Grandis che vede svanire il primato in un Campionato condotto meritatamente al primo posto, fino a quel momento.
Emiliano Portale si aggiudica, con questo risultato, anche la medaglia d'argento nel Campionato Interforze
La Classifica dei Campionati Italiani fa registrare, inoltre, il sesto posto per Elisa Vincenti su Herminia, binomio d'argento nel 2021 e la nona posizione per Paolo Torlonia su Bambino de l'Ilatte.
Foto di premiazione di Massimo Argenziano

Joomla Extensions