Forti emozioni e grande entusiasmo hanno caratterizzato l'edizione 2023 della Coppa delle Regioni di Concorso Completo di equitazione, alla quale la compagine laziale si è presentata con le migliori credenziali e pronta a tenere testa alle quattro squadre provenienti da altrettante Regioni, forte anche di un palmares fatto di nove medaglie negli ultimi dodici anni.
Agli ordini del Capo Equipe Argenta Campello i seguenti quattro binomi, prescelti tra i sei convocati:
ROEL RUSSO (Scuderia Valle Ombrosa) - Wednesday G (CN1*)
GINEVRA MELARANCI (C&G) - Amour de Fougnard (CN100)
FEDERICA LEOPARDI (C&G) - Rathmoy Melody (CN100)
ALESSANDRO LANGIU (Passion Horses) - Carnaby Lady (CN 80) 
La prova di dressage di venerdì 30 giugno si conclude con un ottimo risultato per i giovani del Lazio, che, grazie agli 86,54 punti negativi conquistati, si trovano a guidare la classifica con rassicurante margine sul Veneto (91,80 p.n.), Lombardia (91,82 p.n.), Piemonte (98,62 p.n.) ed Emilia Romagna (99,92 p.n.). Si va a riposare in attesa della seconda prova di salto ostacoli del sabato con la consapevolezza dell'importanza di mantenere la concentrazione nella specialità che maggiormente esporrà i binomi ai capricci del fato. Complice il maltempo e qualche inaspettata reazione in campo, la prova di salto ostacoli termina con due binomi netti, uno con quattro penalità e uno con sedici; un verdetto che consente alla Lombardia - indenne da errori, il sorpasso al primo posto.
La giornata di domenica, stavolta soleggiata e con un fondo elastico e sicuro, ha richiesto agli atleti la massima concentrazione per mantenere la seconda posizione, e così è stato: quattro percorsi netti e nel tempo consentono alla squadra del Lazio di salire sul secondo gradino del podio, con grande merito. Un risultato - lo stesso del 2022 -  che al netto di un pizzico di sfortuna, servirà a dare maggiore forza e consapevolezza dei propri mezzi alla squadra che tenterà di riconquistare, nel 2024, il primato che manca alla nostra Regione dal 2016. 
La classifica finale vede al primo posto la Lombardia con 91,82 p.n., secondo il Lazio con 102,20 p.n.- terza l'Emilia Romagna con 106,32 p.n., quarto il Veneto con 106,60 p.n., quinto il Piemonte con 132,22 p.n.
Nella Classifica individuale della Coppa delle Regioni, Federica Leopardi (C&G) e Rathmoy Melody concludono al quinto  posto; per Ginevra Melaranci (C&G) in sella Amour de Fougnard sesta posizione e, in settima, Giulio Dell'Amore (Scuderia delle Mimose) su Diane de la Barbais.
Un pensiero va rivolto a Matilde Diana(PC Athlion Sabina) che, selezionata per partecipare alla Coppa insieme al suo Tinnacross Boy, non ha potuto prendervi parte per un piccolo infortunio occorso al pony alla vigilia della partenza, che non le ha però impedito di essere presente sul campo a sostenere i propri compagni.
L'organizzazione della manifestazione, affidata a Rodolfo del Treste e Alberto Ricci, coadiuvati dall'intero staff, e grazie all'onnipresente Lavinia del Treste, ha saputo regalare ai partecipanti e agli accompagnatori una bella esperienza di sport e  convivialità, come sottolineato dal sindaco di Arcinazzo, Luca Marocchi, che ha avuto parole di grande apprezzamento per gli sforzi del Comitato Organizzatore, anche per la ricaduta positiva sul territorio di queste iniziative. La presenza istituzionale locale durante le premiazioni è stata garantita dalla Consigliera comunale Vanessa Troia.
In rappresentanza della FISE i Consiglieri Luisa Palli e Luigi Favaro.
Il Presidente Carlo Nepi e il Consiglio direttivo del CR FISE Lazio si congratulano con gli atleti e gli Istruttori per il risultato ottenuto e ringraziano le famiglie per il loro appassionato supporto all'attività dei loro figli.
In occasione del concorso si sono svolte anche le altre categorie open e la Tappa riservata ai cavalli MASAF/FISE di 4 e 5 anni.
Altri Risultati* finali:
Cat. CN1*: primo posto per Sofia Fiore (CI Pegaso) su M. Eco.
Cat. CN1* G.C.: primo posto per Maria Ludovica Bernardi su Enniscrone Roller Quality
MASAF/FISE Cavalli di 4 anni:  secondo posto per Evelina Bertoli su Ladra di Maschere, terza posizione per Evelina Bertoli su L'Ultimo Selvaggio, quarto Emiliano Portale su Sunny Dee dei Preziosi, quinto Raffaele Malloni su Iside dell'EI.
MASAF/FISE Cavalli di 5 anni:  primo posto per Roberto Riganelli su General dell'EI, terza posizione per Emiliano Portale su God Sigma dell'EI, quarto Samuel Intreccialagli su Giango, quinto Roberto Riganelli su Goldie Dold dell'EI. 
Cat. CN100 (Ex Cat. 2): primo posto per Andrea Corsini (C&G)) su Zairaa della Folgore, seconda posizione per Alice Leopardi (Scuderia Valle Ombrosa) su Bell-A-Bon, terzo posto per Violalucia Giovannoni (La Giara) su Amora Prince.  
Cat. CN80 (Ex Cat. 1): prima posizione per Aurora Bonmartini (Trekking Horse) su Biancospino King del CSM, secondo posto per Beatrice Bernoni (C&G) su Summerdale Melody, terza posizione per Filippo Brecciaroli(Centro Sportivo Giovanile CC) su Faychoudette.
Cat. CN80 G.C. (ex 1 G.C.): primo posto per Andrea Cincinnati su Jago del Pietriccio Rosso, seconda posizione per Federica Vincenti (Scuderia Vincenti) su Commander Charlie, terzo posto per Elisa Vincenti su Vodulia Bella Z.
Cat. CN 60 (ex Invito)prima posizione per Beatrice Verdini (Trekking Horse) su Ice Cream Love, secondo posto per Leonardo Semeraro (Passion Horses) su Rosalinda Drum Van Het Juxschot, terza posizione di Costanza Foti (CI Pegaso) su Bonsai.
 
In foto: Podio Squadra Lazio (Ph. Martina Lancioni)
 
 *Campionati: prime dieci posizioni. Concorsi nazionali e in regione: Lazio Senior e Young Rider a) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** b) Atleti classificati al 1° posto nella Categoria CI*; Senior e Junior a) atleti classificati nei primi tre posti cat Giovani Cavalli;  Junior e Pony c) Atleti classificati nei primi 5 posti nelle Categorie CI**-CI***-CI**** a) Atleti classificati nei primi 3 posti nelle Categorie Welcome A/B, Invito, 1, 2 e CI*.  PROGETTO SPORT: primi tre classificati Junior, YR, Senior.Circuito MIPAAF - Senior, Young Riders, Junior e Children: atleti classificati nei primi 5 posti. Per eventuali segnalazioni di errori nella compilazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per eventuali segnalazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla Extensions