l’Italia ha chiuso al nono posto della classifica a squadre nel Campionato Europeo di Completo all’Haras du Pin.

Per gli atleti tesserati e con residenza sportiva nel Lazio, in 24esima posizione con 59.70 punti negativi si è inserita, nella classifica individuale, l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli, con Fidjy des Melezes.

Partito in  gara a titolo individuale, in 32esima posizione, con 78.90 punti negativi, si è classificato il sergente maggiore dell’Esercito Italiano Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future.

I due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 in palio, sono andati a Belgio (7° posto; 209.60) e Paesi Bassi (8° posto; 219.80).

Per gli azzurri rimane però aperta l’opzione della FEI Eventing Nations Cup™ che mette a disposizione un ulteriore carta olimpica alla squadra meglio piazzata, tra le non qualificate. 

Diretta avversaria dell'Italia, che occupa il secondo posto nella graduatoria provvisoria con 400 punti, è soltanto la Spagna (350). 

Decisive saranno quindi le ultime due tappe del circuito in programma ad Arville, in Belgio, il prossimo fine settimana (17-20 agosto) e a Boekelo, nei Paesi Bassi dal 4 all’8 ottobre.

Per ulteriori dettagli e per accedere alle classifiche dei Campionati Europei e della

FEI Eventing Nations Cup™, consultare la news federale: https://www.fise.it/sport/completo/news-completo/archivio-news-completo/19005-europeo-di-completo-all%E2%80%99haras-du-pin-doppio-oro-della-gran-bretagna-italia-nona-a-squadre.html

 

Fonte FISE, foto FISE di Massimo Argenziano: Evelina Bertoli ed Emiliano Portale

Joomla Extensions