Durante il fine settimana, dal 13 al 17 settembre, l’Italia sarà nuovamente sotto la luce dei riflettori nella disciplina del concorso completo di equitazione con l’organizzazione della più attesa rassegna giovanile del calendario internazionale FEI 2023: il Campionato d’Europa Young Riders e Juniores.
Ospite del prestigioso evento sarà il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, impianto modello alle porte di Roma nord, depositario delle tradizioni sportive dell’equitazione militare in Italia.
Quest’anno la Scuola di Cavalleria dell'Esercito Italiano festeggia i suoi duecento anni e l’organizzazione del campionato in una sede che dalla fondazione ad oggi è stata la casa dello sport per i tanti campioni che hanno gareggiato in sella con l'uniforme dell’Esercito è uno dei momenti che sono stati scelti per celebrare la ricorrenza.

Con la partecipazione di binomi in arrivo da ben 19 paesi è boom di iscrizioni.
Nel campionato riservato agli juniores 12 nazioni sono rappresentate da una squadra ufficiali e 7 da binomi in gara solo a titolo individuale; in quello young riders (under 21) le squadre ufficiali saranno invece 6 e gli individuali 4, per un totale di 10 bandiere.

Clicca QUI per le master list Young Riders e QUI per la master list Juniores

Gli impianti militari sono pronti ad accogliere 123 cavalli ed altrettanti cavalieri ed amazzoni che rappresentano la crema delle nuove leve della specialità per la seconda volta. Nel 2016 Montelibretti ha ospitato infatti una fortunata edizione della rassegna continentale in cui, per la prima volta in Italia, sono state programmate le prove di Juniores e Young Riders contemporaneamente.

I primi cavalli hanno fatto il loro ingresso nelle scuderie ieri, domenica. Le gare inizieranno giovedì 14 settembre con la prima parte delle riprese del test di addestramento ma il programma si apre di fatto già mercoledì 13 con le prammatiche ispezioni veterinarie e con la cerimonia di inaugurazione aperta dallo spettacolare aviolancio di paracadutisti del Centro Sportivo dell’Esercito di Pisa. Una volta atterrati i quattro atleti consegneranno le bandiere che verranno issate sui pennoni del campo di gara mentre contemporaneamente si esibirà la Banda della Scuola trasporti e Materiali dell’Esercito.
 
L'Italia scenderà in campo con due formazioni che vedranno in azione numerosi binomi del Lazio:

JUNIORES - Capo Equipe: SARA BERTOLI

Marialaura Di Iorio con Fernhill Fancy That
Andrea Gaia Dissette con Luvis

SARAH GIULIA GOLDSHLAG (Scuderia C&G) con Tintoretto del Quadrifoglio
GIULIA MANNONI (La Giara) con Invictus

Leopoldo Petrini con Emerald Jonny e Scuderia 1918 Vivian
FEDERICA VINCENTI (Scuderia Vincenti) con Bad Boy Z


YOUNG RIDER - Capo Equipe ZILLA PEARSE
MARIA DE ANGELIS CORVI (Pony Club Athlion Sabina) con Bungowla Diamond Time
EDOARDO FORTINI (Scuderia C&G) con Cooley Showtime e Walchiria del Tiglio
CAMILLA LUCIANI (Scuderia C&G) con Athina Quandolyn
PASQUALE MIGLIACCIO (Il Marchione) con Myvatn de Remella
caporale MATTEO ORLANDI (Centro Sportivo Esercito Sezione Equita

Joomla Extensions