Buon inizio di stagione per il Team Italia del concorso completo che al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ha centrato il secondo posto nella prima FEI Eventing Nations Cup™ del 2024. 

Nel CCIO4*-NC-S di apertura del prestigioso circuito delle Coppe delle Nazioni, la squadra azzurra ha chiuso con un totale di 144.50 punti negativi, mantenendo fino alla fine la posizione già conquistata dopo il test di dressage. 

Il quartetto era composto dal sergente maggiore Emiliano Portale, quinto in classifica individuale con Scuderia 1918 Future (42.90 pn), Alessio Proia, ottavo con Gatto Salta d'O (46.80 pn), dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi, diciassettesimo con Euphorie (54.80 pn) e dal caporal maggiore Pietro Majolino con Fearendile de Meara (rit.), ed è stato preceduto solo dalla Francia, vincitrice con 144,50 punti negativi. 

Per quanto riguarda i risultati degli atleti del Lazio, classificati nelle prime otto posizioni, Alessio Proia e Dollar Boy 9 concludono con il sesto posto il CCI4*-L(68,10 pn).

Nel CCI3*-S  quinto posto per  Pasquale Migliaccio, campione italiano young rider, con Myvatn de Remella (35.40 pn).

Nel CCIP2*-L, miglior piazzamento per l'Italia è il terzo posto conquistato da Agnese Bottos in sella Coreen Bella, binomio che chiude con 62,80 punti negativi; il quinto posto è andato a Viola Lucia Giovannoni (La Giara) con Kingdom's Melody (76,50 pn)

Pasquale Migliaccio e Wonder Star del Fontanile hanno concluso il CCI1* in terza posizione con 33,10 pn, Camilla Luciani e Cooley King  of Rock settimi con 39,90 pn.

Il Presidente FISE Marco Di Paola e il Capo équipe Giacomo Della Chiesa hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni, a commento della prova della squadra italiana:

Buona la prima - ha detto il Presidente della FISE Marco Di Paola - la nazionale italiana ha centrato la seconda posizione di questo primo appuntamento di FEI Eventing Nations Cup e quindi complimenti a cavalieri e cavalli e a tutto il loro staff per l’importante risultato. Il nostro obiettivo più importante sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in un percorso sportivo strutturato per arrivare all’appuntamento nella miglior forma possibile attraverso una preparazione mirata e questo primo momento di confronto è stato molto positivo per la squadra”.

 

“Siamo soddisfatti - ha aggiunto il Capo Equipe Giacomo Della Chiesa - perché questo primo appuntamento di squadra del 2024 è andato molto bene. Abbiamo presentato una squadra con due atleti giovani (Proia e Majolino) e due cavalieri più esperti (Portale e Girardi) e la formazione si è ben comportata portando l’Italia a mantenere la seconda posizione della classifica finale e a centrare così il secondo gradino del podio. L’andamento è positivo, continueremo a lavorare in vista dei prossimi appuntamenti al fine di arrivare con la miglior preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Criteri di pubblicazione dei risultati: Concorsi Internazionali:  Senior, Young Rider, Junior Atleti classificati nei primi 8 posti.

(Nella foto la squadra azzurra con il Colonnello Marco Del Nevo, Comandante del Centro Militare di Equitazione e il Presidente della FISE Marco di Paola - Fonte FISE)

Joomla Extensions