APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Lunedì su appuntamento
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003
Si è svolto preso il C.I. Equestria, ospiti della famiglia Federici, lo stage di dressage con l’appuntato Valentina Truppa, affiancata e coadiuvata dal dott. Alessandro Poncino, Giudice DB Nazionale, organizzato in collaborazione con i Referenti Dressage Fise Lazio Maria Schiavone ed Elisabetta Magistri. L’iniziativa promossa dalla FISE Centrale, secondo una formula studiata espressamente per gli atleti più giovani, prevede che la conduzione delle lezioni sia affidata  a un Tecnico di Disciplina di alto livello e a un Giudice. Risulta di fondamentale importanza per i partecipanti l’interazione con e tra i due docenti per avere risposte tecniche atte a migliorare la performance del binomio e per conoscere i criteri di valutazione adottati dai giudici. 
Durante il primo giorno i binomi si sono sottoposti individualmente, per quaranta minuti, alle “cure” di Valentina Truppa che sulla base della ripresa da preparare ha fatto lavorare gli allievi sugli aspetti salienti del grafico, apportando correzioni di tecnica equestre necessarie per correggere i difetti e ottimizzare il risultato. 
Molto apprezzata da parte degli istruttori degli allievi in campo il tatto e l’attenzione a non disorientare i ragazzi che Valentina Truppa ha saputo dimostrare, intervenendo in maniera efficace e mirata, integrando la preparazione dei binomi con consigli e indicazioni, senza stravolgere le basi del metodo di lavoro abitualmente praticato. Parallelamente, il dott. Poncino ha illustrato il punto di vista del giudice, i criteri di valutazione e la scala  di priorità degli elementi della performance che vengono presi in considerazione durante l’esecuzione della ripresa e che vengono, successivamente, tradotti in voti. 
La presenza del Giudice, aspetto non comune ad altri stage di Dressage, ha incontrato  notevole apprezzamento anche da parte degli istruttori che hanno avuto modo di acquisire ulteriori conoscenze per orientare il lavoro di addestramento dei cavalli e la preparazione degli allievi.
Nel secondo giorno di stage i binomi sono stati chiamati a eseguire integralmente la ripresa sulla quale avevano lavorato il giorno precedente concentrandosi sui singoli segmenti, dimostrando di aver messo a frutto in poco tempo tutte le indicazioni e ii consigli forniti.
Nei giorni dell’8 e 9 dicembre si svolgerà nel Lazio un’altra edizione di questa iniziativa, a breve sarà comunicata anche la sede prescelta.
Il C.R. Lazio desidera esprimere grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa e si augura una sempre maggiore collaborazione  con i Tecnici nazionali per la crescita del settore Dressage nella regione.
Di seguito i binomi che hanno partecipato allo stage:
Carolina Arancia Federici - istr. Vichi Lynn Clark
Giulia Scialanga - istr. Gianna Baiocchi
Maria Cristina Censi - istr. Pierluca Pavanetto
Benedetta Smarchi - istr. Camilla Mauro
Sofia Arnofi - istr. Cinzia Varone
Sofia Matteucci - istr. Nicoletta Romagnoli
Aurora Ettore - istr. Nicoletta Romagnoli
Giordano Carosi - istr. Angelo Brusá
Cassandra D’Amario - istr. Giulia Eva di Mauro
Amanda Ruda - istr. Giulia Eva di Mauro
Gaia Ramazzotti - istr.Alberto Cionci
Lavinia Burggrafein zu Dohna - istr. Alberto Cionci
Al seguente Link è possibile prendere visione dell'intervista rilasciata dall'appuntato Valentina Truppa 
Joomla Extensions