Ha avuto termine l’edizione 2021 della Coppa Lazio Dressage, un traguardo che oltre a siglare la fine di una stagione agonistica molto proficua, testimonia il graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni del corona virus, con un grande spirito di coinvolgimento da parte di atleti, tecnici e delle famiglie. Il format di gare del circuito Coppa Lazio si conferma vincente e l'ottima organizzazione del Kappa ha contribuito alla realizzazione di quel clima di festa che rappresenta un connotato distintivo di questa manifestazione. Le premiazioni allestite nell'area verde vicino alla club house hanno suggellato con solennità il termine della stagione agonistica regionale del primo semestre. Molti i trofei e i premi in oggetto consegnati agli atleti, per onorare nel migliore dei modi i loro risultati. In rappresentanza del Comitato Regionale è stata presente la Consigliera Eugenia Franchetti e il Coordinatore Sportivo Alessandro Di Marco.

Tra i momenti più attesi, la consegna del Premio Generale Lodovico Nava che, come ogni anno, a partire dalla sua istituzione nel 2017, viene attribuito in occasione di ogni tappa al  concorrente che ha ottenuto il miglior risultato tecnico. Quest'anno il Premio è andato a: Caterina PiermariniLeonardo SemeraroVicki Lynn ClarkGabriele ProiaAlessandra Castelli e Isabella Nelli. La signora Maura Nava, che tradizionalmente presiede alla consegna del premio intitolato al marito, quest'anno non ha potuto partecipare ma ha tenuto a testimoniare la sua vicinanza agli atleti e il suo apprezzamento per l'impegno del CR Lazio nel tramandare il ricordo e le opere del Generale.

La Commissione Dressage Lazio, composta da Maria Schiavone ed Elisabetta Magistri, ancora una volta, si è dimostrata attenta a tutti i dettagli della programmazione e della realizzazione delle numerose attività che interessano il settore Dressage della Regione, mettendo passione ed entusiasmo non solo per quanto attiene alla programmazione sportiva, ma anche nella realizzazione pratica  di tutte le occasioni messe a disposizione dalla FISE Centrale, quali, ad esempio gli Stage sul Territorio con Valentina Truppa e Alessandro Poncino, accolti con grande e crescente favore da parte di atleti e Istruttori. 

Naturalmente la buona riuscita di una  manifestazione dipende da tutti coloro che contribuiscono alla cura di tutti i settori fondamentali: la Presidente Alessandra Pamela Zanot e l'intero corpo dei Giudici, composto da Sorin Badulescu, Marcello Bernard, Francesca Calabresi, Cristina Proietti, Gianna Baiocchi, Maria Schiavone, Massimo Cialone, Laura Blesio e Giuseppe Greco. La Steward Alessandra Grignolo, il Commissario alle Partenze Francesca Marcozzi. Il Centro Calcoli e Segreteria con Valentina Mauriello e Angelo Polinori. Voce del concorso e delle premiazioni, Sara Quattrociocchi. Direttore dell'evento Stefano Bellantonio.

Di seguito i podi:

Trofeo Esperti

  1. Fabio Dieli (Y - CE Roma) in sella a Criston (200,531 %)
  2. Isabella Nelli su Diana GK (180,780 %)

Trofeo Emergenti

  1. Azzurra Ferracci (C - Passion Horses) in sella a Swarovski (197,553 %)
  2. Sofia Marazzotti(J - CI Casale San Nicola) su If You Want V Wendy Kurt Hoeve (197,114 %)
  3. Arianna Celli (J - Emozioni Equestri) con Concedido (193,036 %)

Trofeo Debuttanti

  1. Giovanna Cunetta in sella a Fly By Night (208,268 %)
  2. Eleni Pasqualini (J - Melazza Ranch) su Weltash (207,789 %)
  3. Azzurra Ferracci (C - Passion Horses) con Dentleiner (196,424 %)

Trofeo Elementare

  1. Aurora Carlucci (J - CE Roma) in sella a Don Rociero II (203,900 %)
  2. Lorenzo d’Angelo(C - Horse Farm Lazio) su Divertido LI (196,342 %)
  3. Verdiana Petrocchi (YR - La Zerlina) con Sarracino (194,338 %)

Trofeo Avviamento

  1. Camilla Console (J -Melazza Ranch) in sella Eminent do Sobral (215,354 %)
  2. Sveva Florissi (G - Seabiscuit) su Slim (205,467 %)
  3. Veronica Caldara (G - Seabiscuit) con Pula (203,491 %)

Trofeo Invito

  1. Francesco Guerra (G - Passion Horses) in sella ad Abel (210,110 %)
  2. Eleonora Robustelli (G -Seabiscuit) su Schizzo (209,453 %)
  3. Camilla Grace Nitti (C - CI Montebello) con Strega (205,834 %)

Le Classifiche Finali complete sono disponibili al seguente collegamento: https://www.fise-lazio.it/classifiche-dressage

Photo Credits: Camilla Iacometti 

Joomla Extensions