APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Lunedì su appuntamento
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

In una fredda e nebbiosa serata  nella tenuta di Andrea Iaccheli, davanti ad un camino acceso e una tavola imbandita, tecnici, cavalieri e famigliari si sono riuniti per scambiarsi un augurio di Buone Feste.

Il conto alla rovescia natalizio è ormai iniziato, la corsa ai regali è in fermento,quasi in dirittura d’arrivo e l’inizio di una fantasmagorica selezione di auguri formali e originali sono pronti per essere inviati con  e mail o tramite i social.

Ma l’Endurance sceglie di stare insieme a cena, dove i colori e le musiche del Natale ci hanno fatto commuovere.

Come una grande famiglia che brinda al periodo natalizio.

Presenti il comitato Lazio con il consigliere Alessandro Salari che insieme al referente dei giudici del Lazio Maurizio Paolucci e referente veterinari Fabrizio Pochesci hanno presentato il programma gare Endurance 2019.

La serata ha visto i veterinari e i giudici del Lazio, premiare tutti gli atleti delle varie categorie,  che in questa occasione sono stati invitati a salire sul podio.

Un ringraziamento e infiniti auguri al Presidente Carlo Nepi del  Comitato Regionale Lazio che ha permesso di realizzare questa bellissima iniziativa.

Grande gioia e applausi prima dei saluti e gli auguri di Buon Natale.

Lista Premiati

A cura di Rita Moscatelli 

Insieme per festeggiare l’attività endurance 2018

Amazzoni, cavalieri e appassionati sono attesi alla premiazione Campioni 2018 (Senior, Under 21, Under 14, Pony) presso l’Azienda Agricola Armando Iacchelli il 14 dicembre.

Non perdere l’occasione di vivere l’atmosfera del Natale. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 069634354.

il Comitato Regionale Fise Toscana, in collaborazione con l'Accademia Italiana Endurance, ed approvazione della Fise centrale, organizza presso le strutture dell'Ippodromo Casalone a Grosseto una sessione di esami di Tecnico di Endurance per Privatisti  (1°, 2° e 3° livello) ed un Corso UD3/ Endurance Ridotto (per ottenere la qualifica di tecnico endurance di 1°livello a istruttori  Federali e tecnici di equitazione di campagna).
Il Corso si svolgerà nelle date 17-18-19 Dicembre,  mentre la Sessione di esame è stata programmata  nella giornata del 19 Dicembre.
In allegato Programma di massima corso UD 3/Endurance Ridotto e sessione di esame comprensivo di specifiche istruzioni riguardanti Iscrizioni e Quote Iscrizioni.

ENDURANCE LAZIO 2018

3° TROFEO DEI CIRCOLI

2 DICEMBRE

Al Centro Equestre Ranieri Campello con colori intensi e giochi di luce di una stagione invernale ormai alle porte, si è disputata una gara di Endurance in uno scenario dal paesaggio incantato.

I circoli laziali si sono sfidati su un percorso tecnico nelle 2 categorie Under 14 30-60 km e 3 categorie open di 30-60-90 km, gare di resistenza, dove sono stati scelti percorsi secondo criteri in cui l’attenzione prevalente è rivolta alla salvaguardia e alla salute del cavallo e alla sicurezza in cui l’atleta esprime la propria performance.

Un appuntamento dove i colori caldi della stagione hanno permesso ai partecipanti di godersi una  giornata sportiva e stimolante; che ha portato medaglie ai vari atleti delle gare in programma, e alle squadre laziali.

Ad aggiudicarsi la coppa Challenge del Trofeo dei Circoli, per il secondo anno consecutivo,  la squadra "Equipe22", capitanata da Arianna Bonanno del centro ippico La Tenuta l'Ambrosia (Formello-Roma).

Piazza d'onore per la Scuderia Pian due Cerri (Velletri-Roma), guidata dallo Chef de Equipe Sabrina Campisi. Mentre a chiudere il podio della premiazione del Trofeo dei Circoli il circolo Trekking Club Roma trainato da Andrea Toti è salito sul terzo gradino del podio.

Tutti i cavalieri hanno dimostrato amore per il loro amico cavallo, vero protagonista della manifestazione. 

Presente alla manifestazione il veterinario Fabrizio Pochesci a cui vanno i ringraziamenti da parte dell’organizzatore della gara Maurizio Paolucci, Referente Endurance per il Lazio che con questa kermesse chiude l’anno Agonistico Endurance 2018

Un ringraziamento al consigliere del Comitato Regionale Lazio Alessandro Salari, che ha partecipato al momento solenne della premiazione (vedi video).

Grande attesa per i nuovi appuntamenti Endurance del 2019 per i quali si auspica un gran numero di partecipanti tutti protagonisti.

I podi: Cat. Debuttanti 21km Under 14,1 cl Picone Anna su Muy Ben Shai, 2 cl Paganini Giorgia su Ray Bum Bum, 3 cl Salari Tommaso su Bf Pascha

Cat. Cen A 42 km Under 14, 1 cl Carotenuto Martina su Magic Prince, 2 cl Cosimi Sofia su Koheilah Ibn Axel, 3 cl Gatta Gaia Maria su Ugula D’Oro

Cat. Debuttanti 21 km, 1 cl Scianetti Roberta Bf Enigmatika, 2 cl Del Pizzo Emanuela con Alif Safir che vince la Best Condicion, 3 cl Bernardi Valentina su Ganja

Cat Cen A 42 km, 1 cl Gold Margherita su Jura del Vallone Che si aggiudica la Best Condicion, 2 cl Cardoni Tommaso su Infinito Dell’Ambrosia, 3 cl Berardi Luca su Dragon Azzurro

Cat Cen B 80,1 km, 1 cl Peschisolido Ambra su Lady By Nives, 2 cl Mariotti Luca su Sianasta di Gallura che Vince la Best Condicion, 3 cl Di Matteo Jacopo si Richmond Star

A cura di Rita Moscatelli

ph. credit FiseLazio/ Sara Sepente (album)

 Endurance: al Centro Equestre “Ranieri di Campello” il Trofeo dei Circoli del Lazio 2018

Tutto pronto per il tradizionale Trofeo dei Circoli del Lazio 2018. Nel week end di apertura del mese di dicembre (sabato 1 e domenica 2) la kermesse di enduristi laziali si riunirà presso il Centro Equestre Ranieri di Campello per una sfida all'ultimo secondo.

Ancora una volta, grazie al comitato organizzatore del Il Vecchio Gufo, i tantissimi praticanti della disciplina “delle lunghe distanze”, laziali e non, avranno la possibilità di vivere una due giorni agonisticamente e sportivamente eccellente.

Non resta che attendere l’evento e partecipare numerosi.

Coppa Delle Regioni Endurance 2018: il Lazio sfiora il podio

Si è conclusa sabato 13 ottobre la Coppa Delle Regioni di Endurance andata in scena presso il centro equestre Follonica. Quindici squadra al via per un totale di 3 categorie e 220 binomi

La squadra del Lazio capitanata da Arianna Bonanno e composta da: Valentina Bernardi, Velia Bernardini, Martina Carotenuto, Erica Cappelletti (Debuttanti),Livia Barbato, Tommaso Cardoni, Emanuela Del Pizzo, Susanna Farina, Elisa Materazzi (Cen A), Giada Bottiglia, Alessandra Brunelli, Sofia Loiano, Carolina Lanza e Corazzini Lucrezia  (Cen B) con un totale di 77 punti si è aggiudicata la quarta posizione. Il podio è stato composto dal Veneto primo con 98 punti, Toscana 83 e Lombardi 81. Subito dopo la rappresentativa laziale si è posizionata l’Emilia Romagna con 71 punti.

L’evento di interesse federale si è svolto negli impianti del C.I. Ambassador

Una vera e propria festa dell’Endurance è quella andata in scena l’ultimo week end di ottobre. A Provaglio d’Iseo (BS), negli impianti del C.I. Ambassador sono stati assegnati i titoli italiani Pony e Under 14 per la disciplina dell’Endurance. Il Lazio con sei medaglie portate a casa ha dato prova di un eccellente stato di forma in una disciplina che segna numeri in crescita. Il bottino è stato spartito tra il Circolo Ippico La Tenuta e la Scuderia Pian dei Cerri ai quali il Presidente Fise Lazio Carlo Nepi ha rivolto i complimenti dell’intero Consiglio Direttivo.

La medaglia della lega più preziosa della categoria CEN A Under 14 è stata vinta dalla tenacia di Arianna Lanza su Fidia (Scuderia Pian dei Cerri), che con un punteggio di 11,62 ha distaccato la coetanea sarda. Categoria dominata dal Lazio, in quanto anche la medaglia di bronzo è andata al collo di Silvia Kybett Vinci su Michelle (Scuderia Pian dei Cerri). Il binomio con un totale di 10,59 si è quindi affermato terzo sugli 11 partenti al via. 

Seconda doppietta sul podio per quanto concerne la Debuttanti Under 14. Il merito del successo porta il nome di Anna Picone su Lullula Arborea (C.I. Tenuta L’Ambrosia), che con un punteggio pari a 69,7 ha conquistato la medaglia d’argento, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di  Giorgia Paganini con Ray Bum Bum e un punteggio di 68,7 (C.I. Tenuta L’Ambrosia).

Cambiando di categoria nuove medaglie non si sono fatte attendere. Anche la gara riservata ai Pony B di lunghezza 7,5 kilometri ha visto due medaglie targate Fise Lazio. L’oro di  Anna Picone in sella a Lullula Arborea con un totale di 72,8 e l’argento di Tommaso Salari su Bf Pascha, che con un punteggio di 71,8 è salito sul secondo gradino del podio.

È possibile consultare le classifiche complete a questo link.

A seguito dell’avvenuta selezione, riportiamo l’elenco dei binomi selezionati per la Coppa Delle Regioni endurance 2018, che si terrà a Follonica il 11-12-13 ottobre 2018.

Comunichiamo inoltre che eventuali trattamenti veterinari dovranno  essere concordati con il Veterinario di squadra Dott. Fabrizio Pochesci.

Ricordiamo a tutti i selezionati che il termine ultimo per la scuderizzazione è il giorno 12 ottobre entro le ore 12,00.

Per vostra comodità vi suggeriamo di prendere visione del programma di gara che potrete scaricare dal sito www.enduranceonline.it o trovare al seguente link:

DEBUTTANTI:

Cappelletti Erica JASMILA DEL GUFO

Bernardi Valentina GANJA

Carotenuto Martina BF PASCHA

Bernardini Velia SAPHIRA

RISERVA:

Erculei Luigi NIKITA VIC

Scianetti Roberta FLUMINIO 

Pellicciari Susanna MUY BEN SHAY

CEN A:

Cardoni Tommaso LUTRA FELINA

Farina Susanna LULLULA ARBOREA

Materazzi Elisa PRINCESS BY DIGOMA

Del Pizzo Emanuela ROBIN HOOUK

Barbato Livia PIANIST

RISERVA:

Petronzi Tersilio BELLIS ANNUA

BF ENIGMATIKA

CEN B:

Bottiglia Giada SAMIL

Loiano Sofia YURA DEL VALLONE 

Lanza Carolina FIDIA

Corazzini Lucrezia BF AROMATIKO

Brunelli Alessandra OLEYA FONT NOIR

RISERVA:

Gold Margherita RINGHIO

Iacchelli Andrea NIMES

Di seguito il video del tracciato (©www.enduranceonline.it)

Joomla Extensions