Terminati ieri i Campionati Italiani di Polo 2017 presso le strutture del Roma Polo Club.

Presto sarà online sui nostri canali di comunicazione un video che racconterà l'evento sportivo.

La nuova Poncia è la squadra che ha vinto il titolo nazionale: il team hp 6 (Erik Davide Minati hp -1, Alberto Galantino 2 sostituto nella finale da Paolo Grillini 2, Oscar Colombres 4, capitano Giacomo Galantino 1) ha battuto nella finalissima per il primo e secondo posto Battistoni 4 (cap. Alessandro Barnaba, Giordano Magini 1, Boris Bignoli 1, Manuel Cereceda 3) per 8 a 4 ½ (Battistoni è partito con 1 ½ goal in più per minor handicap complessivo).

Le marcature parziali sono state: 1° tempo Battistoni 1 ½ a La Nuova Poncia 0, 2° 1 ½ a 4 (Colombres 3, G. Galantino 1), 3° 2 ½ (Cereceda 1) a 6 (Colombres 2), 4° 4 ½ a 8 (G. Galantino 1, Colombres 1). Grillini ha sostituito l'infortunato Alberto Galantino che non è sceso in campo per la spalla destra dolorante.

La Nuova Poncia ha attuato fin dal via un forte pressing sull'area di Battistoni, i cui giocatori sono incappati in molte punizioni trasformate da Oscar Colombres. Nell'ultimo tempo Battistoni ha reagito, ma ormai la differenza goal era notevole.

Le due squadre erano arrivate imbattute alla finale, entrambe con 16 goal realizzati. Il terzo posto del Campionato è andato a La Ginevra 5 (Bahman Hadjiannia -1, cap. Luca D'Orazio 0, Therence Cusmano 2, Manuel Carranza 4) che ha superato per 7 ½ a 4 Los Avellanos (4°). Quinta piazza per La Castelluccia, che ha battuto Acquedotto Romano (6°).

Presenti il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, il Segretario Generale della FISE Simone Perillo, il Direttore sportivo delle discipline non olimpiche Duccio Bartalucci, il Responsabile del Dipartimento Polo Alessandro Giachetti.

"E' stato un bellissimo Campionato Italiano, molto combattutto e dall'ottimo livello tecnico. L'evento è stato seguito dalla FISE con partecipazione ed interesse. Per la prima volta sono stati inseriti e sono stati presenti gli sponsor federali (Kep Italia ha presentato per l'occasione il casco da polo appositamente ideato per il gioco in massima sicurezza. La Stivaleria Parlanti ha inserito nella sua collezione di stivali per gli sport equestri anche quelli da polo, mentre il marchio EQVITATVS 1991 ha presentato la sua nuova linea di maglie in merchandising appositamente studiate per l'evento). Questa manifestazione ed il successo del suo esito è il primo passo per lo sviluppo della disciplina, che già in questa edizione ha visto un pubblico attento e numeroso assistere alle partite.
Presenti molti giocatori di livello, alcuni parte della Nazionale di Polo Junior e Senior, fatto che conferma la crescita e la qualità del settore in diverse fasce di età" il commento del Responsabile Dipartimento Polo FISE Alessandro Giachetti, che ha aggiunto che nel 2018 in Italia verranno organizzati i Campionati Europei maschili e femminili (le azzurre sono campionesse europee 2017) e che il polo sarà, sempre il prossimo anno, sport dimostrativo alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires.

Il Presidente Marco Di Paola si è complimentato personalmente con due tra gli atleti più giovani della manifestazione che hanno mostrato una preparazione sportiva di livello: Giordano Magini e Boris Bignoli, entrambi della squadra Battistoni Polo Team ed entrambi giocatori Fise Lazio).

Phocredits: FISE – www.fise.it

Joomla Extensions