Un intenso fine settimana per gli appassionati della disciplina del reining: è stato il momento del Campionato Italiano Debuttanti 2024 in concomitanza con Nrha - Irha - Irhba Derby 2024”, evento andato in scena presso Cremona Fiere (CR).

Grandi soddisfazioni per i binomi del Lazio che hanno raggiunto le posizioni di vertice.

Nella categoria Short Stirrup, il numerouno è Lorenzo Leonardi su MR Prince Rooster (Score 142.5 – Owner Gabriele di Febo). 

“Prima di entrare in gara ero un po’ agitato – ha detto Lorenzo Leonardi, cavaliere di 11 anni- perché questa è una gara importante, però poi sono riuscito a spingere più del solito per riuscire a vincere. Vado a cavallo da sempre, ma faccio gare da due anni e monto tutti i giorni seguito dal mio coach Alessandro Meconi. Questa era l’ultima gara che facevo con il mio cavallo, che da domani si godrà la pensione in paddock, e già quest’anno sto "showeggiando" il mio nuovo cavallo”. 

 

Nella categoria Entry Level Youth BIS Final, medaglia d’oro per Giorgia Rizza su Ot Sky Special Nite (Score 141.5 – Owner Mirko Rizza). 

“Questa finale è stata molto emozionante – ha commentato Giorgia Rizza - il mio cavallo è stato davvero bravissimo. Lo monto da circa due anni, 3 volte alla settimana, e a tal proposito ringrazio tanto Valeria Graia e Giuseppe Di Leonardo che mi seguono. È stato un bel campionato quello al quale ho partecipato durante l’anno, e penso di ripetere l’esperienza l’anno prossimo” – condivide la giovane amazzone di 12 anni”.

Insieme al Campionato Debuttanti si è disputato anche il Derby Europeo in contemporanea stesse date e stessa Arena. Un Derby da record con oltre 150 cavalieri professionisti in arena per le categorie Open e oltre 150 non professionisti nelle categorie Non Pro che ha regalato grandi soddisfazioni al Lazio che ha portato a casa il terzo gradino del podio grazie a Filippo Paris della scuderia Elementa in sella a  Oak Lilith Sixtysix (owner Maria Cecilia Fiorucci ) score 218 nel LEVEL 2 OPEN NRHA IRHA IRHBA ed inoltre per Marco Paolacci LEVEL 1 Non Pro NRHA IRHBA 1st place + Non Pro Level1 NRHA IRHA 2nd place con lo score di 213,5 in sella a Business Whiz RM di proprietà di Mauro Paolacci

Nella foto: podio categoria  Short Stirrup (PH Cr. Bonaga Cummunication)

L'edizione  2022 del SAGGIO SCUOLE WESTERN FISE si è svolto dal 10/12 Febbraio 2023 presso il CI Elementa  con il supporto di Lazio Reining  LRHA e il contributo alle Scuole partecipanti da parte di Fise.  Si tratta della  seconda edizione del Saggio Nazionale delle Scuole (dedicato ovviamente al western style) , una iniziativa che FISE promuove (nel nostro caso insieme al Board IRHA) per la valorizzazione e qualificazione delle scuole equestri, ovviamente nei centri Affiliati Fise. Un ringraziamento particolare è rivolto ad Alessandro Meconi, Responsabile  Progetto Scuole  e a Stefano Serni che segue l'avviamento reining , entrambi promotori e sostenitori dei progetti in ambito federale)

Di seguito il racconto di queste giornate di gara, a cura  di Laura Orsolini,  Consigliere FISE Lazio e fattiva protagonista dell'organizzazione di questa riuscita manifestazione:

 "Dopo l'arrivo dei partecipanti e le prime prove libere in arena, nel pomeriggio di venerdi è stato organizzato a sorpresa un mini clinic di Ranch Riding per tutti tecnici e partecipanti da parte di Ricky Bordignon , Trainer e Giudice Nrha di stanza presso la struttura del CI Elementa che ha riscosso grande gradimento e partecipazione.

Il sabato sono scesi in arena una quarantina di binomi in rappresentanza di 3 scuderie del Lazio, 1 del Piemonte (già detentrice del titolo dallo scorso anno) ed 1 dalla Puglia, cimentandosi nelle 4 prove previste : Showmanship, Pony Reining, Ranch Rideing e ovviamente Reining

Ecco il podio finale del Saggio Scuole Western FISE 2022 :

1)     Piemonte : Scuderia Fisci (trainer - Cristina Fiscella e Monica Rosa

2)     Lazio : Scuderia Selva Nera (trainer - Sara Avanzati, Erica Contri e Alessandro Meconi)

3)    Lazio : Scuderia Fontevivola (trainer - Giovanni Bruschi e Patrizia Pulcini)

A seguire, per il Lazio, Scuderia Abate Magnifico (Paolo Fabbri) e Puglia la Macchia degli Esperti (Caterina Minervini) Sono stati premiati, oltre ai Team vincenti, anche  tutti i primi classificati nelle singole classi di disciplina per un totale di 12 Champions

Per la FISE era presente  il nuovo Direttore sportivo discipline non olimpiche FISE Andrea White che insieme a Cecilia Fiorucci (super padrona di casa, assieme al suo team, la sottoscritta,  in qualità di consigliere FISE Lazio , Alessandro Meconi referente FISE e Fabio Brutto presidente LRHA ha portato avanti le premiazioni in un'atmosfera di grande festa e divertimento per tutti grandi e piccini.

Sabato è stata davvero una giornata a colori ! All’insegna dello sport , dell’amore per i cavalli e per queste nostre bellissime e variegate discipline. Due giorni di divertimento e di collaborazione tra atleti , trainer genitori e supporters di ogni grado … un peccato che questa bellissima opportunità la cui partecipazione è del tutto gratuita (grazie ai comitati regionali Fise)  sia stata colta da pochissimi ci auguriamo davvero che nello scorrere le immagini e nel raccogliere i feedback dell’evento in moltissimi abbiamo voglia di cimentarsi nella prossima edizione 2023!". 

Ph. Bonaga Communication

Joomla Extensions