DOME0997In edizione notturna si è svolta nel fine settimana passato la quarta tappa del Campionato Regionale LRHA - Fise Lazio presso la struttura del centro Selva Nera Quarter Horses. Il numero degli iscritti ha superato di gran lunga le aspettative degli organizzatori con un totale di 160 binomi in ingresso nei tre giorni di gare, e 177 entry.

Aumentano le giovani promesse di questa disciplina equestre e gli esordienti che si esibiscono e sfidano in categorie ad hoc. Ha espresso il suo giudizio insindacabile Manuela Maiocchi, coadiuvata in veste di scribe da Cristina Trani. Un grande successo con 29 pay-time, 43 binomi in ingresso nella giornata di venerdì (43 entry), 68 binomi sabato (68 entry) e 49 domenica (66 entry), numeri importanti nonostante le assenze dovute alla vacanze estive.
La scelta di gareggiare in orario serale, dettata dal clima estivo, è stata particolarmente apprezzata dai presenti per le temperature miti che hanno consentito agli atleti di dare il meglio in gara e garantito il benessere dei cavalli . Il campo ben illuminato e ottimamente preparato ha contribuito alla riuscita dell'evento. Il venerdì pomeriggio le gare partono con la categoria Short Stirrup: è Cecilia Giovenali su Linda Red Sailor ad imporsi sui 16 concorrenti e, grazie al punteggio di 70, conquista il titolo di Champion. Sul secondo gradino del podio salgono Alessia Giugno e Ag Frost Olena con score di 69. Terza posizione per Bianca Pop su Ag Frost Olena con score 68,5 .
Per la classe Green Level centra il bersaglio Sara Giovannoni con Spikemoor. A loro il giudice assegna un 68,5. Il secondo posto è appannaggio di Luca Manni e Sweet Shadow: per il binomio il punteggio è di 68. Segue sul terzo gradino Sabina Barucca su Rooster In Hollywood con score 67,5.
Ultima categoria del venerdì è la Novice Riders 2 Mani. Vince il titolo di Champion con un punteggio di 69 Sabina Barucca sul suo Rooster In Hollywood. Si fermano a solo un punto di distanza e salgono sul secondo gradino del podio ex equo Benedetta Moreschini e Sailor Peppy Candy di Mauro Costantini e Nicolae Stefanescu sul suo Top By Storm con score 68. A seguire una sessione di pay-time, conclusasi a notte fonda.
Sabato 19 luglio le gare sono riprese alle 18 con la classe Youth. Pierfrancesco Pantalissi ed il suo Showtime Sailor risultano i migliori della categoria con punteggio di 70. Lo seguono in classifica, in seconda posizione, Pierfrancesco Moroni e Rs Macallan Jac.
Con un punteggio di 70,5 il papà di Pierfrancesco, Germano Moroni, con la sua Sailor Ruf si aggiudica la classe Novice Horse Non Pro, mentre si portano al secondo posto pari merito Luciano Tolli sul suo Frozen Whiz e Fabio Colantoni su Hes No Wimpy Cowboy di Adriano Colantoni, fermandosi a solo mezzo punto dal vincitore.
Con uno score di 69,5 Co-Champion nella Novice Horse Open Luciano Di Nezza su Rooster In Hollywood di Sabina Barucca e Luca Cacciatore su Fb Sleep Dude Chex di Alessandro Pinto che si affidano alla sorte per aggiudicarsi il trofeo, non disputando il consueto run-off. Terzo posto ex aequo per Alessandro Pavoni su Kn Black Rey Jay di Francesca Spaziante e Benedetto Paolo Maone sul suo Whizard Especial che marcano uno score di 69.
Si prosegue poi con la classe Rookie. Ad avere la meglio su tutti è il binomio composto da Valerio Maria Ribichini e Whizard Escpecial di Benedetto Paolo Maone che marca 70,5. Secondo posto con score 70 per Eleonora Pannunzi sul suo Captain Feona. Guadagna la terza posizione con score 69,5 Margherita Longatti sul suo Elvis Great Star.
Nella Ladies troviamo in prima posizione Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody con punteggio di 70,5. L'amazzone ottiene anche il titolo di Reserve-Champion in sella a Sunlight Too Sailor di Novella Coppa e score 69,5. Terza posizione per Irene Nava sul suo Trooper Dun It.
Ultime categorie del sabato sono la Prime Time Open e la Prime Time Non Pro. Nella classe riservata ai professionisti si impone con successo ancora Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody con score 70,5 che si aggiudica anche la seconda e la terza posizione rispettivamente in sella a Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi con score 68 e sul suo Kiss N Gun con score 66,5.
Al vertice della classifica della Prime Time Non Pro troviamo Siro Baghini sul suo Ladymoor con score 69,5. Lo segue in seconda posizione Alessandro Laurenzi sul suo O Lena Sailor a cui il giudice assegna 69. A solo mezzo punto di distacco, in terza posizione, si piazzano ex aequo Novella Coppa sul suo Sunlight Too Sailor e Albino Paoloni sul suo Mr Olena San.
Spetta alla Rookie Youth e alla Rookie Youth Bis, che si sono svolte class in class, aprire le danze dell'ultimo giorno di gare. Pierfrancesco Moroni con Rs Macallan Jac di proprietà di Germano Moroni vince la categoria Rookie Youth con un punteggio di 71. A due punti di distanza si colloca sul secondo gradino del podio Alice Miralli con Kid Starlight Jac di Anna e Donatella Giovannetti, a cui va anche il titolo di Champion nella Rookie Youth Bis. In seconda posizione troviamo Alessandra Sacchetti su Great Freckles di Kn Reining Resort con score 68,5, premiata anche con la coccarda bianca del terzo posto nella Rookie Youth. Terza posizione nella Rookie Youth Bis per Martina Laghi su Pompeo Olena Okie di Germano Moroni.
Si prosegue con la Novice Riders e Novice Riders Bis. Diciassette agguerriti cavalieri si sono confrontati sul pattern numero 8. Ad avere la meglio è Gian Marco Marchetti in sella al suo Arc Nic To Cee U con il quale realizza uno score di 71. Seconda posizione per Sara Carmignani che su Frozen Lena si ferma ad un punto dal vincitore. Si porta in terza posizione con un punteggio di 68 Cristian Marchesi sul suo Great Lil Einstein. Champion nella Novice Riders Bis Nicolae Stefanescu sul suo Wimpy Return con score 67,5.
I binomi della "class in class" delle categorie Non Pro (Non Pro/Intermediate Non Pro/Limited Non Pro) si sfidano sul pattern #11. Champion per la Non Pro e Intermediate Non Pro Germano Moroni che sulla sua Sailor Ruf marca 71. Vice campione con score di 69,5 nelle due classi Non Pro è Franco Sacchetti sul suo Well Dun It. Il collaudato binomio Campione d'Europa Junior a squadre e vice Campione individuale, formato da Eric Ranieri Volpe ed il suo Exxcaliber ha la meglio su tutti i concorrenti della Limited Non Pro, salendo sul gradino più alto del podio con score 71. In seconda posizione con score 67 Alessandro Laurenzi sul suo O Lena Sailor. Novella Coppa, infine, sul suo Okie Buckaroo Too segue sul terzo gradino del podio.
Chiudono in bellezza le classi riservate ai professionisti: Limited Open-Intermediate Open-Open, che si svolgono "class in class" sul pattern 2. La Limited Open vede la vittoria di Sara Forte su Janas Sugar Zen di Francesco Repice con score 70,5 e Calogero Brusca con Maryolyn Hancock di Marta Paladini, co-champion con un punteggio di 70, 5. L'amazzone ottiene anche la terza posizione nella Intermediate Open. A seguire Diego Biancone occupa la terza posizione su Gold Frozen di Angelucci QH ed uno score di 69,5.
La Intermediate Open e la Open, classe regina riservata ai professionisti, vedono ai vertici della classifica Alessandro Meconi che marca un bel 72 in sella a Wish It Was Mine di Mauro Capparella. Reserve-Champion in entrambe le categorie con un punteggio di 71 Davide Fabi su Frozen Quixote di Tonino Scarselletta. In terza posizione ex-aequo nella OPEN Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody e ancora Alessandro Meconi, questa volta su Snaptonite di Arturo Pappagallo.


Tratto dal comunicato stampa di Melania Limongelli - ph. Andrea Bonaga

Joomla Extensions