Nicolò CallerioIl fine settimana appena trascorso ha visto significativi risultati dei due cavalieri della nostra Regione impegnati in due diversi appuntamenti di Coppa delle Nazioni. Terzo posto per l'Italia nella FEI Nations Cup di Drammen venerdì 9 maggio, in occasione dello CSIO 3 stelle norvegese. Nella squadra guidata dal tecnico del settore giovanile Gianluca Bormioli Nicolò Vincenzo Callerio su Darius ha realizzato il miglior risultato grazie ad un doppio netto.

Oltre a lui erano in squadra Emanuele Massimiliano Bianchi su Vadetta vh Mettenhof (4/0); il Carabiniere Filippo Marco Bologni su Fixdesign Chopin (8/1) e l'agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi 8/8. La squadra ha chiuso con un totale di 13 penalità. La vittoria della Coppa delle Nazioni è andata alla Svezia (5); secondo posto per l'Olanda (9). Lo CSIO di Drammen fa parte degli eventi individuati dalla Federazione per la partecipazione di binomi Young Riders e Under 25 di "prospettiva". Soddisfatto della prestazione degli azzurri – tutti in campo con i colori di Loro Piana – anche il tecnico e capo equipe Gianluca Bormioli. "La squadra – ha detto Bormioli – ha dato una grande prova di maturità. Il nostro rendimento è senz'altro migliorato nella seconda manche, che abbiamo chiuso con una sola penalità. I ragazzi – ha concluso il tecnico - hanno montato molto bene e hanno tutti a disposizione buoni cavalli".
A Linz (Austria), l'Italia ha ottenuto il quarto posto nella prima tappa (Europa Divisione 2) della Furusiyya FEI Nations Cup, che si è svolta venerdì 9 maggio, in occasione dello CSIO 3 stelle. Nel team azzurro agli ordini di Hans Horn anche il cavaliere laziale Francesco Franco su Banca Popolare di Bari Cassandra (10/0). Oltre a lui in squadra Luca Maria Moneta su Neptune Brecourt (4/12); Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada (0/8) e Lorenzo De Luca su Zoe II (0/Elim). Il team ha concluso le due manche con un totale di 20 penalità. La vittoria della Coppa delle Nazioni è andata alla Finlandia, che ha ultimato la gara a squadre con un totale di 11 penalità, seguita dal team di casa con 16 e dall'Australia al terzo posto (18). Grazie a questa prova gli azzurri, scesi in campo come sempre con i colori di Loro Piana, sono riusciti a conquistare i primi punti validi per la qualificazione alla finale del circuito in programma a Barcellona (9/12 ottobre). Insieme all'Italia sono andati a punti anche Finlandia, Austria, Russia, Slovacchia, Polonia e Ungheria in virtù delle rispettive posizioni di classifica. I primi tre posti della classifica provvisoria (Europa Divisione 2) dopo la prima tappa sono occupati da Finlandia (100), Austria (90) e Italia (80).
"Abbiamo fatto un'ottima prima manche - ha commentato il tecnico Hans Horn -, ma la seconda manche è stata 'ballerina' un po'per tutte le squadre. Avremmo potuto fare meglio. Loro Piana Canada ha saltato bene , ma Filippo è stato un po'sfortunato per un errore sul primo salto nella seconda manche, dopo un ottima prestazione iniziale. Francesco Franco si è ripreso benissimo. Banca Popolare di Bari Cassandra, purtroppo ha guardato molto il muro rosso. Quanto a Neptune Brecourt, dopo un errore nella prima frazione, ha peggiorato la sua prestazione nella fase finale, mentre De Luca, autore di una prima manche impeccabile, è stato tradito da due fermate nella seconda".

Joomla Extensions