La nuova stagione agonistica 2019 prevede, tra le altre novità, il debutto nella programmazione sportiva del Trofeo Passionate, riservato a cavalieri Senior.
Si tratta di un circuito amatoriale di salto ostacoli organizzato nell'ambito dei concorsi 0*, in regione, dal 1° Gennaio al 2 Giugno.
All'interno della programmazione di gare dei concorsi 0* saranno  previste tre categorie a tempo (P.F. n. 3) sulle altezze: Cm 90 (Base), Cm 100 (Media), Cm 115 (Alta) da cui saranno estrapolati i risultati utili, conseguiti dai Senior, per concorrere alla classifica finale del Trofeo. 
Il sistema di assegnazione dei punteggi è basato sul cavaliere e non sul binomio, si otterranno tanti punti in base ai partenti +1 al primo classificato e a scalare, al secondo tanti punti -1. Nel caso in cui  un cavaliere  monti più cavalli nella singola categoria,  sarà assegnato solo il miglior punteggio conseguito.
Sarà possibile per un cavaliere partecipare a più categorie e acquisire punteggi in ognuna di esse.  
Ogni settimana, successiva alla gara svolta, saranno stilate delle classifiche riservate ai PASSIONATE che terranno conto dei migliori 5 risultati ottenuti.  
Il Trofeo Passionate avrà una sua sezione dedicata nella Home Page del sito Fise Lazio contenente le notizie e le classifiche aggiornate.
Il miglior 30% nella classifica a punti di ognuna delle tre categorie potrà partecipare di diritto al Campionato Regionale S.O. competendo per le previste medaglie di categoria.

Joomla Extensions