l'88° Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, dopo il blocco dello scorso anno, si è ripresentato ai romani in una veste nel contempo nuova e antica. La chiusura al pubblico delle manifestazioni sportive ha fatto rivivere le sensazioni di molti anni fa, durante i quali era possibile passeggiare nel parco di Villa Borghese e seguire il tradizionale appuntamento di maggio con l'equitazione d'élite. A patire maggiormente l'assenza del pubblico è stata l'area del Galoppatoio, il cui accesso blindatissimo, ha riservato lo spettacolo per lo più agli addetti ai lavori.

Gli atleti del Lazio presenti a Piazza di Siena quest'anno si sono fatti valere in diverse occasioni. Antonio Maria Garofalo è stato protagonista indiscusso del Premio Safe Riding, una categoria a fasi consecutive di altezza 150 disputata nell'area del Galoppatoio, montando il qualitativo cavallo italiano Presley degli Assi. Lo stesso binomio si è aggiudicato il terzo posto nel Premio De Niro Boot H145, nel quale Gianluca Apolloni su High Tea è giunto sesto.

Nella categoria delle Sei Barriere, secondo posto ex aequo per Federico Francia e Filippo Martini di Cigala che hanno montato, rispettivamente, Inshallah'S Hero Z e Unité dell'Esercito Italiano. Quarto Eugenio Grimaldiottavi ex aequo Simone Coata, Angelica Impronta e Guido Grimaldi.

Nel Piccolo Gran Premio ENI H155,   Antonio Alfonso è quarto su Donanso.

Il tredicesimo posto in classifica della squadra del Lazio nella Coppa del Presidente, riservata agli Juniores con 1° grado non ha rispecchiato certamente il valore dei binomi scesi in campo, soprattutto per il fatto che i cinque cavalieri hanno avuto accesso alla rappresentativa, avendo dimostrato sul campo, durante le tappe di selezione, di possedere i numeri necessari per farne parte.

Il Comitato Regionale intende rivolgere agli allievi, ai tecnici e ai genitori il plauso per l’impegno, la coesione e lo spirito con cui hanno affrontato questo importante appuntamento, nella profonda consapevolezza che una carriera agonistica non si costruisce solo grazie  ai successi, ma anche attraverso cocenti delusioni, che serviranno a formare il carattere e ad accompagnare i ragazzi lungo il necessario e ineludibile, percorso di maturazione.

Da lodare, inoltre, è lo spirito col quale Andrea Meneghini, Leonardo Bizzarri, Mattia Passacandili, Sean Mascenti e Gualtiero Nepi hanno saputo fare gruppo fin dall’inizio, vivendo la vigilia senza esaltazione e la sconfitta senza disperazione, pensando già ai nuovi obiettivi.

Sean Mascenti e Borad si sono qualificati per la Next Generation, una categoria mista di altezza C125, nell’ovale verde di Piazza di Siena, concludendo, con un errore al barrage, all'undicesimo posto, su un lotto di trenta partenti. 

I RISULTATI
Giovedì 27 Maggio
Premio De Niro Boot H145 a Tempo (Galoppatoio): terzo posto per Antonio Maria Garofalo su Presley degli Assi, sesto Gianluca Apolloni su High Tea
Venerdì 28 Maggio
Premio Safe Riding H150 a Fasi Consecutive (Galoppatoio): vince Antonio Maria Garofalo su Presley degli Assi.
Sabato 29 Maggio
Piccolo Gran Premio ENI H155: quarto posto per Antonio Alfonso su Donanso
Categoria Sei Barriere: secondo posto ex aequo per Filippo Martini di Cigala su Unité dell'Esercito Italiano e Federico Francia su Inshallah'S Hero Z, quarto Eugenio Grimaldi su Eagle, ottavi ex aequo Simone Coata su Chaccalido, Angelica Impronta su Estée VB e Guido Grimaldi su Chanimo. 
Top AMBASSADOR Small Tour B100: terzo classificato Andrea Bernardini (Lazio) su Morfeo Baio, quinta Emiliana Lione su Cameraad Van De Kanaalweg Z.
Top AMBASSADOR Medium Tour C115: quarta classificata Monica Moschitti Buccino Grimaldi su Caius.

Master Event: terzo posto per  Cavalleria Toscana Rg Jumping Team con  Emanuele Gaudiano su Nikolaj De Music e Simone Coata in sella a Dalphons V (foto nella news federale)

Domenica 29 maggio

GOLD FINAL CAVALLI GIOVANI 7 ANNI H140 Mista: primo posto per Christian Marini su Elcendila PS, terza posizione per Paolo Adorno su Jamaicanono Paolo Pomponi su Special One A.M.

GOLD FINAL CAVALLI GIOVANI 6 ANNI H130 Mista: terzo posto per Christian Fioravanti su Pax- Cristo Van't Laarhof, sesto Filippo Martini di Cigala su Kartesio, settimo Nicola Datti su Brewster VD Brouwershoeve Z, ottavo Emanuele Addis su Destino dell'Esercito Italiano

Top Five Master Sport Gold:  quarto posto per Yannick Guillon/Xenard (J - Excalibur Equestrian Centre) su Chandam.

Future Pont CP125: decima Allegra Baracchini (CE Roma) su Pimousse.

Coppa Pony Emergenti CP115: quarta posizione per Clio Salini (Horse & Fun Jumping Team) su Frocken Glen Lady  Cashel.

Trofeo Pony BP110: quarto posto per Tommaso Cocco (SS Lazio Equitazione) su Aughavannon Chez.

Per eventuali segnalazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per la collaborazione

Joomla Extensions