L'Arezzo Equestrian Centre ha ospitato nel lungo fine settimana dal 9 al 12 settembre i Campionati Giovanili Selleria Equipe. Sui percorsi tecnici e selettivi orditi da Andrea Colombo, Francesco Vano e Giancarlo D'Aquila, sono stati numerosissimi i binomi convenuti da tutta Italia per contendersi i molti Titoli in Palio.
Il risultato più significativo per il Lazio è la medaglia di bronzo conquistata dalla tesserata della Scuderia I Pioppi,  Elena Datti, in sella a Nebbia delle Schiave nel Campionato Assoluto Young Rider; risultato ottenuto grazie a una condotta di gara regolare e particolarmente proficua nelle due ultime giornate. Partita dalla dodicesima posizione dopo la prima prova a tabella C, nella gara a due percorsi, con il risultato di 0/4 si porta in seconda posizione e conclude la terza prova, H150 a due manches, in terza, col risultato di 0/4. Nello stesso Campionato Assoluto, Massimo Pacciani(Scuderia I Pioppi)  si piazza in sesta posizione in sella a Capoen KZ.
L'altra medaglia, sempre di bronzo, per la nostra Regione, arriva dal binomio del Roma Pony Club, composto da Flaminia Manara e Free Spirit nel Trofeo Juniores 1° Grado. Medaglia ottenuta in maniera rocambolesca e forse proprio per questo ancora più emozionante. Su un lotto di oltre 120 partenti, la posizione in classifica provvisoria di Flaminia,  dopo la prima gara a fasi, è quarantottesima, ma nella successiva prova a tempo, con un velocissimo percorso netto, risale fino alla seconda posizione; identico piazzamento nella terza giornata con doppio percorso netto nelle due manches. Tanta concentrazione, lucidità e determinazione hanno giovato al risultato finale. Nel Trofeo Juniores 1° grado si segnala anche il sesto posto di Elena Gencarelli (Cascianese Country Club) su Lancer VI.
Mattia Zangheri (CE Roma) si piazza settimo in sella a Stick nel Trofeo Children 1° Grado. 
Significativo risultato anche per Veronica Carta (Podere dell'Arco) e Leo Lionni, sesto posto nell'Assoluto Junior al cospetto di quasi cinquanta avversari agguerriti e competitivi.
Nel Trofeo Young Rider 1° Grado Laura di Russo (Villaggio Equestre La Macchiarella) chiude in sesta posizione in sella a Cadmolino K.
Un po' di amaro in bocca per Elisabetta Giussani (GSPS Fiamme Oro Equitazione) e Killmullen Olympic Cruise, che nell'Assoluto Pony dominano la scena a partire dalla prima prova a tempo tab. A con l'unico percorso netto e un ragguardevole tempo; primo posto provvisorio e grande carica per il prosieguo del Campionato. Risultato fotocopia nella seconda giornata, cat. di Precisione, unico zero e gli altri dietro a rincorrere. La terza giornata, una cat. a due manches, si conclude con 4 penalità nel primo tracciato  - risultato eguagliato solo da un altro binomio, tale da prefiguare, almeno sulla carta,  un ottimo esito definitivo. Purtroppo la seconda manche le riserverà un destino infausto, dopo alcune ritrosie iniziali del pony, Elisabetta incorre in una caduta a seguito di un rifiuto e termina così il suo Campionato in sesta posizione finale, con la consapevolezza che l'importante cammino agonistico nazionale e internazionale svolto nel 2021, fatto di vittorie e piazzamenti, dovrà essere la vera  pietra di paragone alla quale rapportare questo sfortunato episodio, collocandolo così nella sua giusta dimensione e pensando già al futuro con rinnovato entusiasmo.

Joomla Extensions