Sarà l'Equestre Trigoria nei giorni 5 e 6 marzo ad aprire la stagione del Progetto Sport "Col. Lodovico Nava" di Salto Ostacoli.
Come di consueto il P.S. si svilupperà attraverso una prima fase Regionale che terminerà con la Finale Regionale da effettuarsi necessariamente entro il 18 settembre.
Rispetto all'edizione 2021 sono state apportate alcune modifiche, di seguito brevemente elencate:
- la Categoria Stile Fasi sarà la 20.1
- le penalizzazioni sul tempo seguiranno quanto previsto dalle recenti modifiche al Regolamento di Salto Ostacoli, ossia 1 penalità ogni 4 secondi per i livelli fino all'altezza di Cm 100 compresa; 1 penalità per ogni secondo eccedente il T. massimo per le categorie a partire dalla 105 (per il P. Sport dalla 110).
- la velocità a partire dal Livello 2 non è più 375 mt/min, bensì 350 mt/min.
Oltre a quanto sopra, vi ricordiamo che, come nelle edizioni passate:
- la tappa è valida se entrambe le prove (Stile/Fasi e Tempo) sono portate a termine.
- gli Istruttori di discipline olimpiche (OTEB ed Istruttore di Base con patente di 1° grado, Istruttore Federale 1,2,3 Livello) possono partecipare come cavalieri esclusivamente al livello 4 e 5
- agli OTEB e agli Istruttori di Base con la patente Brevetto è consentita la partecipazione quali cavalieri esclusivamente al livello 3
- nel P. Sport l'eliminazione è alla 2^ disobbedienza per tutti i Livelli (pertanto nelle tappe del Trofeo Pony Primaverile del 19-20 marzo allo Stella Maris Equestrian Center e del 2-3 aprile al Kappa Equestre, la regola sarà in vigore per tutte le categorie valide anche come Progetto Sport) 
QUALIFICHE per la FINALE REGIONALE:
- alla Finale Regionale potranno accedere tutti i binomi che abbiano portato a termine 2 tappe della fase di qualifica regionale (non è obbligatorio aver conseguito un punteggio minimo)
- alla Finale Regionale oltre ai binomi qualificati potranno partecipare anche coloro che non hanno i requisiti necessari senza però rientrare nei punteggi assegnati ai fini delle classifiche.
- il punteggio acquisito nella Finale Regionale verrà maggiorato del 100%.
Si precisa che la partecipazione alla Finale Regionale, ai fini della partecipazione alla Finale Nazionale NON E' OBBLIGATORIA.
QUALIFICHE PER FINALE NAZIONALE
La classifica finale Regionale, per la qualifica alla FINALE NAZIONALE, sarà data dalla somma dei punti ottenuti nelle migliori 3 tappe, a prescindere che i punti siano stati conseguiti all’interno della Regione (nei tre punteggi può non esser considerato il punteggio ottenuto durante la FINALE REGIONALE poiché non obbligatoria).
Per accedere alla Finale Nazionale sarà necessario aver disputato almeno due tappe in Regione di cui almeno una nel secondo periodo (primo periodo fino all'ultima domenica di maggio; secondo periodo dalla prima di giugno al 18 settembre)
I punteggi migliori per il conteggio possono essere presi anche tutti fuori Regione ad esclusione della Finale Regionale che per essere conteggiata dev'essere svolta nella propria Regione di appartenenza.
Di seguito le date e le sedi del Progetto Sport nel Lazio -1° semestre:
- 5-6 marzo Progetto Sport SSD Trigoria
- 19-20 marzo Progetto Sport Pony Stella Maris Equestrian Centre (SOLO P. SPORT PONY)
- 2-3 aprile Progetto Sport Pony Kappa Equestre (SOLO P. SPORT PONY)
- 9-10 Aprile Progetto Sport Villaggio Equestre La Macchiarella
- 30 aprile 1° maggio Progetto Sport Cassia Equestrian Club
- 25-26 giugno Progetto Sport Kappa Equestre
Il Referente Regionale, Alessandro Di Marco, sarà presente durante le tappe del Progetto Sport per dare informazioni e chiarimenti.

Joomla Extensions