Trasferta fruttuosa per i giovani cavalieri azzurri impegnati nel Concorso Internazionale  Giovanile di Zduchovice, andato in scena nella Repubblica Ceca dal 19 al 23 aprile 2023
Molto bene la compagine Junior che si è aggiudicata un primo posto perentorio in Coppa delle Nazioni, grazie a tre doppi percorsi netti.
In testa già dalla prima manche la compagine formata da Rubens Cannella con Douglas III (0/0),dalla laziale Zoe Lia (iI Pioppi) con Quarrycrest Reflection (0/0) e dalle debuttanti in Coppa delle Nazioni Eleonora Sanna con Interadel BH (2/5) e Cecilia Ferrari con Galina (0/0), si è ripetuta con un secondo impeccabile giro che non ha lasciato scampo agli avversari (10 team al via); secondo posto per la  la Repubblica Ceca (5/0) e terza la Germania (4/5). 
I Children hanno invece chiuso al terzo posto con 8 penalità (0/8) la Coppa delle Nazioni alla quale hanno preso parte 6 squadre.
Il quartetto in gara, composto da Andrea Pisani con H5 Zapzerap (0/8), Maria Vittoria Gaffuri con Daddygold (0/0), Antonio Spano con Chablis (1/4) e dal nostro  Andrea Cantiani (Sun Flowers) con Dollar Boy O (0/4) non ha saputo ripetere la brillante prima manche chiusa senza penalità centrando però un risultato di tutto rilievo rafforzato dal fatto che tutti e quattro i giovanissimi azzurri erano in assoluto alla loro prima Coppa.
Quarto posto, infine, per gli Young Riders che hanno portato a termine la gara con 19 penalità (3/16).
La squadra azzurra tutta al femminile, che era formata da Laura Micol Boni con Mocca 43 (0/8), Martina Ferrari con Alonko Hero Z (0/4), Aurora Guaragno con Contento 23 (0/13) e l'amazzone dei I Pioppi, Martina Simoni con Cachgon E (3/4) è calata nella seconda manche dopo aver chiuso la prima in testa con due percorsi netti e 3 penalità.
Sette le squadre al via:  vittoria dell'Ungheria (8/0) davanti alla Repubblica Ceca (8/4) e alla Danimarca (4/10).
Nella categoria a tempo disputata sul percorso della prima manche delle Coppe delle Nazioni Children, per il Lazio, quarto posto di Sofia Ottaviani (CE Castelfusano) con Perle Fin 55 (0; 70.93).
Nella 120 Children, della giornata d'apertura, secondo posto per  Andrea Cantiani (Sun Flowers) con Biber e, nella 125 a fasi del sabato, ancora un secondo posto per Andrea e Biber.
in foto: premiazione Coppa delle Nazioni Juniores

Joomla Extensions