Dopo la neo istituita Coppa del Presidente Pony, conclusasi sabato 27 maggio, con un bel terzo posto per il Lazio, è stata la volta dei binomi cavalli calcare il terreno del Galoppatoio, per cimentarsi nell'attesa e storica competizione a squadre che, quest'anno, ha visto la partecipazione di 17 compagini regionali.
Il Lazio, agli ordini del capo équipe Antonio de Cesaris, coadiuvato dai colleghi della Commissione Salto Ostacoli, Luca Coata e Andrea Marini Agostini, ha schierato:

Lucie Addessi (Scuderie di Ripolo - Istr. Andrea D'Antoni) - Zakina Z; Giorgia Melone (GLA Stables Team - Istr. Gianluca Apolloni) - Bea Mia; Giulia Pasquini (007 Cavalli Olgiata - Istr. Cristiano Pasquini) - Avenir D'Aguilly; Francesca Lupo (Parco dell'Insugherata - Istr. Raffaele Tagliamonte ) - Helena; Andrea Cantiani (Sun Flowers - Gruppo Sportivo Giovanile Carabinieri - Istr. Stefano Brecciaroli) - Biber.

Sui percorsi disegnati da Riccardo Padovan e Florin Palincas, i ragazzi del Lazio chiudono il primo percorso con un totale di 12 penalità; passivo pesante che relega la squadra in decima posizione. Dopo l'inaspettato risultato d'esordio i giovani tornano in campo domenica 28 per effettuare il secondo giro e, finalmente, emerge il valore della squadra: tre percorsi con 0 penalità che consentono al Lazio di risalire la classifica fino al sesto posto finale.

La bella prova di domenica permette, inoltre, l'accesso di tre binomi alla Finale Next Generation Col. Lodovico Nava" Intesa San Paolo, categoria Stile/fasi, disputata all'interno dell'ovale verde di PdS, riservata ai migliori trenta binomi a titolo individuale.

Francesca Lupo, Andrea Cantiani e Lucie Addessi, rispettivamente, settima, diciannovesimo e ventiduesima dopo il secondo percorso di Coppa, entrano così a far parte del ristretto novero di cavalieri che, da junior, possono vantare l'esperienza di una gara nel "tempio" dell'agonismo equestre internazionale. 

Continua così l'altalena di emozioni per i molti appassionati del Lazio che hanno seguito con tanto trasporto la gara giovanile clou della stagione. La prima a scendere in campo dei tre qualificati, Lucie Addessi su Zakina Z, affronta il percorso con grande decisione e sicurezza, dando mostra di un bell'insieme con il cavallo e realizzando un agile e veloce percorso: anche per Andrea Cantiani e Biber sono 0 le penalità, con un tempo ancora migliore e, anche nel suo caso, nessun timore reverenziale per il contesto di gara e grande fluidità nei trasferimenti; per Francesca Lupo ed Helena, una piccola incomprensione sul numero uno causa una disobbedienza che preclude al binomio la possibilità di piazzamento, ma una rapida e incisiva reazione le consente di effettuare un velocissimo percorso, esente da errori agli ostacoli.

Il verdetto finale vede così classificati i Laziali: Andrea Cantiani, secondo nella categoria di stile e quinto nella Fasi Consecutive; Lucie Addessi, tredicesima e dodicesima; Francesca Lupo, ventitreesima e ventisettesima.

In conclusione, occorre sottolineare la qualitativa reazione corale dimostrata dopo il primo giorno, senza dimenticare che la squadra era composta da quattro esordienti e, l'unico "veterano", Andrea Cantiani, è un non ancora quattordicenne, ancorché dotato di grande sangue freddo.  

Il Lazio è stato preceduto in classifica finale della Coppa del Presidente Intesa San Paolo dalla Lombardia, che si è aggiudicata anche la Coppa Pony, secondo posto per la Sicilia, terza la Puglia, quarta la Liguria, quinta la Toscana.

La Dirigenza e tutto lo staff FISE Lazio presenti a PdS ringraziano gli atleti, gli Istruttori e i genitori, per le emozioni vissute insieme, per la passione e la grande coesione dimostrate, certi che ognuno degli atleti abbia fatto la propria parte, impegnandosi fino in fondo per dare il meglio di se stessi.

Ci riproveremo il prossimo anno, con immutato entusiasmo e fiducia nei nostri ragazzi!

Joomla Extensions