APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Nel fine settimana appena trascorso una piccolissima rappresentativa di volteggiatori del Lazio ha preso parte al Concorso Nazionale di Volteggio disputato presso il circolo ippico Il Cristallo di Casale Sul Sile (Treviso). Il Concorso Nazionalevalido come 11^ Tappa del Trofeo delle Regioni di Volteggio, si è svolto in concomitanza con il Campionato Regionale Veneto e ha visto in campo 160 atleti.

Le volteggiatrici laziali Noemi Busichella e Silvia Damasco, del Circolo Il Sagittario, accompagnate dal loro istruttore Mauro Benvenuti hanno affrontato l’impegnativa trasferta per partecipare sia a livello individuale, nella categoria 2 stelle, che in coppia, nella categoria Pas De Deux 2 stelle junior.

La trasferta si è rivelata molto positiva. Le due volteggiatrici hanno tenuto alto il nome della nostra Regione piazzandosi, nella gara individuale, in seconda e quarta posizione. Silvia Damasco (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picassoè seconda dietro al volteggiatore veneto Edoardo Dall’Amico e Noemi Busichella (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picasso) è quarta subito dopo la brava volteggiatrice Federica Coppiello. Entrambi, Dall’Amico e Coppiello, reduci dalla partecipazione ai mondiali juniores di volteggio che si sono svolti ad Ermelo (Olanda) questa estate.

Ma se la gara individuale ha dato buoni risultati, è nel Pas De Deux 2 stelle junior che le nostre ragazze hanno dato il meglio (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Monaco Franze 4). Con una performance pulita e convincente vincono la categoria, alla quale partecipavano come unica squadra, con il punteggio di 7.360, punteggio (il più alto assegnato nella giornata) difficile da superare anche in presenza di avversari. Molto orgogliose della loro prova le ragazze del Sagittario migliorano ancora una volta il loro score e soprattutto la qualità della prestazione.

Ringraziamo il CR Veneto per l’ospitalità ed il comitato organizzatore che ha curato in modo impeccabile ogni fase della manifestazione. Un grazie speciale ai cavalli della Fenice: Pablo Picasso e Monaco Franze.

 

A cura di Laura Locchi

Photo Credits: Selene Favretto per The Vaulting Review

Il secondo appuntamento dell’anno con un concorso nazionale di volteggio nella nostra regione è stato ospitato ancora una volta negli accoglienti impianti del Centro Equestre Kappa di Stefano Bellantonio.

Il concorso di domenica 7 luglio era valido come II tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani" e 10^ tappa Trofeo delle regioni.
La giornata caldissima non ha spaventato i partecipanti che sono riusciti comunque ad esprimersi al meglio grazie ad una piacevole brezza che ha accompagnato tutta la manifestazione e soffiato sulle colorate girandole offerte ai ragazzi durante le premiazioni.
Ad onorare la tappa del “Memorial Barbara Morani”, oltre ai volteggiatori dei circoli del Lazio (Il Sagittario, CI Attilio, CI Sughereta San Vito, IV Reggimento Carabinieri a cavallo, CI Hakuna Matata) era presente un bel gruppo di atleti della regione Sicilia e Puglia; 8 i volteggiatori del CIR di Palermo e 11 i giovanissimi del Cavallino del Sud.
I 65 volteggiatori partenti hanno coperto quasi tutte le categorie previste, sia per il programma ludico che per quello agonistico, per un totale di 15 podi.
Ancora una volta da sottolineare la buona partecipazione di atleti iscritti nelle categorie open ed integrate, conferma dell’ottimo lavoro che i nostri istruttori sanno fare con questi ragazzi speciali.
Ottimo il lavoro anche per quanto riguarda il volteggio agonistico, infatti al Kappa abbiamo assistito ancora una volta ad un volteggio di buon livello dove la maggior parte dei risultati sono stati di gran lunga superiori al punteggio minimo richiesto per partecipare ai campionati italiani.
Per quanto riguarda il trofeo del Centro-Sud, dopo la 2^ tappa, è ancora in testa il CI Il Sagittario con 75 punti, seguono il CI Attilio, il CIR Palermo, il CI Sughereta San Vito, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, Donadeo Stables ed il CI Hakuna Matata
rispettivamente con punti 35,15, 6, 5, 4, 2.
E adesso le meritate vacanze!! Meritate ma brevi per i giovanissimi volteggiatori del Lazio che già a fine agosto saranno impegnati in uno degli appuntamenti più suggestivi ed importanti della stagione agonistica: le Ponyadi.

Le classifiche complete della manifestazione sono consultabili al link:

http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_CLASSIFICHE%20VOLTEGGIO%20kappa.pdf

A cura di Laura Locchi

Coppa delle Regioni 2019: 1 argento e 5 bronzi per il Lazio

Nel fine settimana si è disputata la coppa delle Regioni di Volteggio nell’impianto del CI Lo Scoiattolo di Pontedera (PI).

La rappresentativa del Lazio ha preso parte sia alle gare riservate alle categorie agonistiche nelle giornate di venerdì e sabato che alla competizione dedicata alle categorie ludiche domenica 9, con 17 volteggiatori e 4 cavali.

Alla fine delle 3 giornate di gare sono 6 le medaglie conquistate dai volteggiatori della nostra regione nelle diverse categorie in cui si sono cimentati dimostrando ancora una volta il buon livello di preparazione tecnica raggiunto.

Nella categoria Individuale D over 13 maschile, Nicolò Pappacena del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) conquista il 2° posto con una prestazione pulita ed efficace.

Nella categoria Individuale D under 12, Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean) sale orgogliosa ed emozionata sul 3° gradino del podio. Nella stessa categoria Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) conquista il 7° posto.

Nella categoria Individuale * senior, è 3^ Sara Fantauzzi del CI Il Sagittario (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) con una convincente manche di libero.

La categoria a squadre C, con libero al galoppo, vede la squadra del CI Il Sagittario sul 3° gradino del podio. Sara Fantauzzi, Coletta Fasoli, Silvia Damasco e Noemi Busichella (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) sono terze nonostante abbiano ottenuto il miglior punteggio tecnico sia negli obbligatori che nel libero.

Per la categoria individuale **, categoria che si contende il podio più “alto” della Coppa delle Regioni, ottima la prova di Silvia Damasco del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) che finisce la sua gara al 3° posto grazie al migliore esercizio libero della categoria. Noemi Busichella del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) esegue anche lei un buon esercizio libero e conclude la gara in 7^ posizione.

Nella giornata di domenica è arrivata una medaglia anche nelle categorie ludiche. Valerio Mizzoni e Amabel Agostini del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) sorprendono tutti e salgono meritatamente sul 3° gradino del podio nella categoria a squadre F.

Interessanti anche i risultati ottenuti nelle altre categorie in cui i nostri ragazzi si sono cimentati:

Categoria Individuale C under 13: 5° posto per Jan Stellahaegi.

Nell’affollatissima (27 partenti) categoria Individuale D over 13 femminile buone e promettenti le prestazioni di Irene Ceppo (6^ posizione) del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean); Coletta Fasoli (13^ posizione) del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel); Agata Martini (21^ posizione) del 4° Regimento Carabinieri a cavallo (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Categoria Pas De Deux D: 9° e 10° posto rispettivamente per le coppie Coletta Fasoli/Jan Stellahaegi del CI Il sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) e Irene Ceppo/Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean).

Categoria a squadre D: 6° posto per Irene Ceppo, Francesca Annamaria Del Duca, Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Silvia lucchesi, cavallo: Giovanni 164)

Categoria a squadre L: 11° posto per Virginia Ranieri, Francesca Cupani, Noemi Piazzolla e Silvia Farina del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Vi aspettiamo il 7 luglio al Kappa Equestre, prima della meritata pausa estiva, con un altro CVN organizzato nella nostra regione.

Nella Foto: Nicolò Pappacena (secondo classificato Cat. Individuale maschile)

Articolo a cura di Laura Locchi 

Prima volta all’estero per le brave volteggiatrici della nostra regione Noemi Busichella e Silvia Damasco che hanno preso parte al Concorso Internazionale di Volteggio (CVI) tenutosi dal 30 maggio al 2 giugno ad Ebreichsdorf (Austria) nel magnifico impianto di Magna Racino.

In gara il meglio del volteggio mondiale, targato soprattutto Austria e Germania, ma anche una nutrita rappresentativa di atleti italiani tra cui le due volteggiatrici del circolo ippico Il Sagittario, accompagnate dal loro tecnico Mauro Benvenuti, che si sono cimentate sia nella gara individuale che nella gara a coppie (Pas de Deux), per l’occasione sul cavallo Pablo Picasso longiato da Nelson Vidoni.

L’obbiettivo alla partenza era il conseguimento del punteggio minimo (6.3) richiesto dalla FISE per la partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores che si terranno ad Ermelo (Olanda) alla fine di luglio, obbiettivo che al precedente CVI di Portogruaro era stato raggiunto solo da Silvia Damasco nella categoria individuale.

Alla fine missione compiuta, il minimo viene raggiunto sia da Noemi Busichella, che nella categoria individuale con un’ottima esecuzione dell’esercizio libero chiude con il punteggio di 6.395, sia nel Pas de Deux con una seconda manche veramente eccellente (6.473) ed il punteggio finale di 6.386.

Ora Silvia e Noemi hanno le carte in regola per la partecipazione ai mondiali juniores, ma mentre nella categoria individuale la lotta tra le migliori volteggiatrici italiane sarà agguerrita per aggiudicarsi uno dei tre posti disponibili, per il Pas de Deux la partecipazione sembra cosa fatta. Infatti, ai mondiali verranno iscritti due Pdd italiani e la nostra coppia è attualmente seconda nella ranking list provvisoria.

Ancora volteggio nel prossimo fine settimana, infatti a Pontedera (PI) sarà di scena la Coppa delle Regioni, dove i colori del Lazio saranno difesi da una numerosa ed agguerrita rappresentativa.

Le classifiche del CVI di Ebreichsdorf al link http://www.vaultingresults.com/static/153/

Team Junior Ebreichsdorf

È on line il programma della edizione 2019 della Coppa delle Regioni di Volteggio, che si svolgerà a Pontedera (PI), presso gli impianti del C.I. Lo Scoiattolo, dal 7 al 9 giugno 2019.

Il documento è disponibile nella scheda concorso del calendario on line: clicca qui

Scarica qui la scheda di iscrizione 

Volteggio, disputato al Kappa il Campionato Regionale 2019

Si è disputato il 12 maggio presso gli impianti del Centro Equestre Kappa a Fiumicino il campionato regionale di volteggio 2019. Contrariamente alle pessime previsioni meteo, il sole ha accompagnato tutta la manifestazione; comunque pronto per ogni evenienza, l’attento e disponibile “padrone di casa”, Stefano Bellantonio, ha allestito un tondino di gara anche nel maneggio coperto.

Il concorso, oltre che valido come campionato regionale era valido come I tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani", e 6° tappa Trofeo delle regioni.

5 le società a contendersi e titoli regionali, 54 gli atleti partenti nelle varie categorie e 8 i cavalli su cui hanno volteggiato.  

Benché i numeri del volteggio nel Lazio sono ancora quantitativamente lontani da quelli di alcune regioni più blasonate, questa edizione del campionato regionale decreta la crescita qualitativa della disciplina nella nostra regione. Basti pensare che, dei 54 volteggiatori partenti ben 24 sono stati quelli che si sono cimentati nelle categorie agonistiche conquistando 11 dei 15 titoli assegnati.

Numeri significativi anche quelli della "speciale" categoria F Open, con 8 tra squadre ed individuali partecipanti appartenenti a tre diverse società per un totale di dieci volteggiatori partenti.

Il “Premio Orazio” - “cavallo estremamente versatile, esempio di rara pazienza, generosità, affidabilità e longevità sportiva” - assegnato nell’ambito del Campionato Regionale quest’anno è stato vinto dal cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti del CI Il Sagittario.

Il CI Il Sagittario si aggiudica la maggior parte dei titoli assegnati e grazie ai punti conquistati in questa tappa si porta in testa alla classifica provvisoria del Trofeo del Centro-Sud con 41 punti, seguono il CI Attilio, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, il CI Sughereta San Vito ed il CI Hakuna Matata rispettivamente con punti 18, 4, 3, 1.

Anche sulla base dei risultati del Campionato Regionale verrà definita la composizione della rappresentativa laziale alla Coppa delle Regioni di Volteggio in programma a Pontedera il prossimo 8 e 9 giugno.

A tutti i partecipanti il ringraziamento per aver contribuito ad una bella ed emozionante giornata di sport.

 

Di seguito l'elenco dei Campioni Regionali di Volteggio 2019:

  • Pas de Deux **: Silvia Damasco, Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Pas de Deux C: Sara Fantauzzi, Federica Annibali (Il Sagittario)
  • Pas de Deux D: Jan Stellahaegi, Coletta Fasoli (Il Sagittario)
  • Individuale **: Silvia Damasco (Il Sagittario)
  • Individuale * femminile: Sara Fantauzzi (Il Sagittario)
  • Individuale * maschile: Alessio Quattrociocchi (Il Sagittario)
  • Individuale C maschile: Jan Stellahaegi (Il Sagittario)
  • Individuale C femminile: Maria Paola Veltro (Il Sagittario)
  • Individuale D maschile: Nicolò Pappaccena (Il Sagittario)
  • Individuale D femminile: Irene Ceppo (CI Attilio)
  • Squadra C: Sara Fantauzzi; Federica Annibali; Silvia Damasco; Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Squadra L: Virginia Ranieri; Francesca Cupani; Noemi Piazzolla; Silvia Farina (Il Sagittario)
  • Squadra F: Valerio Mizzoni; Amabel Agostini (CI Attilio)
  • Squadra F Integrata: Noemi Piazzolla; Noemi Betti (Il Sagittario)
  • F Open: Matteo Ortolani, Alessio Carroccia, Alessandro Mattei, Riccardo Valle (CI Attilio), Asia Manzo; Rebecca Di Maggio; Martina Rapone (4°Reggimento Carabinieri a cavallo), Ilaria Ardovini, Alessandro Mannara, Martina Kararaj (Il Sagittario)

 

Le classifiche complete della manifestazione al link http://www.fiselazio.com/CVN_CampionatoRegionale_12052019.pdf

A cura di Laura Locchi

Silvia Stopazzini Daniel Kaiser

Il Dipartimento Volteggio comunica che è disponibile on line nella sezione dedicata alla disciplj a il Programma del Dipartimento per la stagione 2019l 

 

E' possibile consultare il documento collegandosi direttamente a questo link

 

(Nella foto © Daniel Kaiser: Silvia Stopazzini in azione)

Il weekend di Pasqua ha visto in scena il volteggio internazionale ospitato nell’ormai consueta cornice delle scuderie Equipolis Tiziana di Portogruaro (VE). Ancora una volta il “CVI di Pasqua” ha avuto una grande partecipazione: 180 volteggiatori e 80 cavalli in rappresentanza di 7 nazioni (America, Australia, Austria, Germania, Italia, Russia e Svizzera).

Tra il folto gruppo degli atleti italiani, a rappresentare il Lazio, erano presenti 3 volteggiatori del “Il Sagittario” guidati dal capo equipe Mauro Benvenuti.

Il risultato più importante è sicuramente il 2° posto del giovane Alessio Quattrociocchi (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Dante) nella categoria Individuale Children Maschile 1 stella; Alessio torna a casa con la coppa ed il punteggio di 5.655, qualificante per i campionati italiani.

Nella categoria superiore, degna di nota è la prestazione delle volteggiatrici Silvia Damasco e Noemi Busichella che hanno preso parte alla competizione nella categoria Individuale Junior femminile 2 stelle (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Pablo Picasso 53) con dei punteggi di tutto rispetto (6.485 per Silvia e 6.193 per Noemi).

Più che positivo l’esordio delle 2 volteggiatrici laziali nella gara a coppia, il Pas De Deux Junior 2 stelle (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Monaco Franze 4). Alla fine delle 2 manche del freestyle, il PDD del Sagittario si posiziona in 5^ posizione, primo tra i PDD italiani, con il punteggio di 6.158.

Prossimo appuntamento con il volteggio il 12 maggio all’ ASD Equestre Kappa con un CVN valevole come Campionato Regionale Lazio, 1^ tappa del Trofeo del Centro Sud "Memorial Barbara Morani" e 6^ tappa Trofeo delle Regioni. Quindi, dal 30 maggio al 2 giugno, trasferta in Austria al CVI di Ebreichsdorf a caccia di qualifiche per i mondiali Junior.

Le classifiche complete al link http://www.vaultingresults.com/static/139/

a cura di Laura Locchi

Comunichiamo che lo Stage Volteggio per le Segreterie di Concorso, programmato nei giorni 11 e 12 marzo 2019, si svolgerà a Milano, presso la sede del Comitato Regionale Lombardia, in Via Piranesi 46.

Il suddetto Stage sarà tenuto dal Docente Alain Bertani e si svolgerà nella sala E.

Orario

Lunedì 11 marzo: 11:00/18:00.

Martedì 12 marzo: 9:00/15:00.

 Ricordiamo che questo Stage di Formazione alla Disciplina del Volteggio è aperto anche a tutte le altre Segreterie già abilitate FISE.

Per le specifiche tecniche, requisiti di accesso e costi si consulti il documento relativo pubblicato sul sito internet istituzionale al link:

https://www.fise.it/attivita-federazione/segreterie-di-concorso/regolamenti-ug.html

Rammentiamo agli interessati che le richieste di partecipazione dovranno pervenire alla FISE via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredate dall’apposito modulo di iscrizione allegato, entro il 6 marzo.

 

 

 

 

Joomla Extensions