APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Si è disputata domenica, 24 novembre, la tappa Finale del Trofeo del Centro-Sud di Volteggio , trofeo di interesse federale voluto ed incentivato dalla Fise, intitolato dal 2014 alla memoria dell’istruttrice Barbara Morani. Ad ospitare gli atleti che, in un periodo dell’anno non facile, hanno voluto ricordare ed onorare con la loro presenza l’indimenticata istruttrice del Sagittario che per oltre 15 anni si è dedicata con passione all’insegnamento, alla promozione e alla diffusione della disciplina del volteggio, sono stati gli impianti dell’ippodromo militare dei Lancieri di Montebello che ha riservato il maneggio coperto alla manifestazione.

La cronaca della gara registra ancora una volta un’importante presenza delle categorie Open ed Integrate: i giovani volteggiatori hanno illuminato con le loro esibizioni ed i loro splenditi sorrisiuna giornata grigia e piovosa.

Onorati ed inorgogliti dalla presenza della campionessa del mondo in carica Silvia Stopazzini (vincitrice, in coppia con Lorenzo Lupacchini, della categoria Pas De Deux ai WEG 2018), tutti i volteggiatori in gara sia nelle categorie agonistiche che in quelle ludiche hanno dato il meglio per fregiarsi del titolo di migliore del Centro-Sud.

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior Circolo del Centro-Sud è stato ancora una volta Il Sagittario di Mauro Benvenuti, che con una massiccia partecipazione in tutte le tappe del trofeo aggiunge alla sua bacheca, con 131 punti conquistati, il Trofeo dell’edizione 2019

Il concorso ha decretato inoltre i vincitori delle singole categorie previste dal Trofeo. Di seguito i campioni del Centro-Sud del 2019:

• Categoria Individuale D femminile: 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo - Agata Martini.
• Categoria Individuale D maschile: Il Sagittario ASD – Nicolò Pappacena.
• Categoria Individuale C maschile: Il Sagittario ASD – Jan Stellahaegi.
• Categoria Squadra C: Il Sagittario ASD – Sara Fantauzzi; Federica Annibali; Silvia Damasco; Noemi Busichella.
• Categoria Pas De Deux C: Il Sagittario ASD – Sara Fantauzzi; Federica Annibali
• Categoria Squadra L: Il Sagittario ASD – Virginia Ranieri; Victoria Guerrini; Francesca Cupani; Noemi Piazzolla; Silvia Farina.
• Categoria Squadra F Integrata: Il Sagittario ASD – Noemi Piazzolla; Noemi Betti.
• Categoria F Open: Il Sagittario ASD – Ilaria Ardovini; Martina Kararaj; William Remoli; Mirko Cadeddu.

Di seguito i podi nelle categorie agonistiche non previste dal Trofeo:

• Individuale *: 1° Alessio Quattrociocchi (Il Sagittario);
• Individuale **: 1° Noemi Busichella (Il Sagittario); 2° Silvia Damasco (Il Sagittario).
Articolo e foto di Laura Locchi

Si è appena conclusa l’edizione 2019 dei Campionati Italiani di Volteggio. Ad ospitare l’evento più importante della stagione agonistica sono stati i bellissimi impianti delle Scuderie Della Malaspina di Ornago (MB) che hanno visto scorrazzare e volteggiare, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, circa 300 atleti. In palio c’erano 29 titoli Italiani da assegnare, 11 tra Squadre e Pas de Deux e 18 nelle varie categorie Individuali previste dal regolamento nazionale di volteggio. I partenti nelle varie categorie sono stati 157 per quanto riguarda il settore ludico e ben 203 per quello agonistico.

Giovedì 10 e venerdì 11 sono scesi in campo i variopinti volteggiatori delle categorie ludiche. Per il Lazio erano presenti due Squadre nella categoria F, quella del Circolo Ippico Attilio composta da Valerio Mizzoni e Amabel Agostini che si sono esibiti con il cavallo Nuvola longiato dall’istruttrice Barbara Serra e quella del Circolo Ippico Sughereta San Vito che con Ida Brancaleone ha portato in gara i volteggiatori Chiara Braga, Giulia Maria Antonelli, Susanna Turchi e Antonio Mastrobattista sul cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti. Degna di nota e fonte di orgoglio per la nostra Regione la presenza di Matteo Ortolani, tesserato con il CI Attilio, che è stato l’unico volteggiatore della categoria F Open ad aver preso parte al Campionato Italiano conquistando una meritata medaglia d’oro

Archiviate le prove delle categorie ludiche si è passati alle competizioni agonistiche che si sono protratte fino a domenica 13.

In campo ancora il CI Attilio che schiera i propri volteggiatori in tutte le categorie agonistiche con libero al passo.

Irene Ceppo, Francesca Annamaria Del Duca, Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek compongono la Squadra D che con il cavallo Welasco D.C., longiato da Silvia Lucchesi termina il suo campionato al 7° posto con il punteggio di 6.457.

Sfortunata la partecipazione del Pas de Deux D composto da Irene Ceppo e Benedetta De Riso sul cavallo Beau Jean e Barbara Serra alla longia. Le ragazze del CI Attilio sono costrette al ritiro poco prima dell’inizio della seconda manche di gare per un infortunio occorso al cavallo.

Stessa sfortunata sorte per gli individuali D (rispettivamente under 12 e over 13) di Benedetta De Riso e Irene Ceppo che avevano positivamente concluso la prima manche al 7° e 5° posto.

Si classifica al 5° posto Noemi Nelly Przybytek nella categoria individuale D under 12 sul cavallo Nuvola e Barbara Serra alla longia.

Complessivamente positiva la partecipazione del circolo Il Sagittario. I ragazzi guidati da Mauro Benvenuti prendono parte a molte delle categorie agonistiche previste dal programma del campionato.

Nicolò Pappacena, sul cavallo Ximel e Filippo Benvenuti alla longia, si classifica 6° nella categoria Individuale D over 13 maschile mentre Coletta Fasoli termina al 18° posto nella corrispondente, ma più affollata, categoria femminile.

Seconda posizione e medaglia d’argento per Jan Stellahaegi (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti) nella categoria Individuale C maschile.

Anche Alessio Quattrociocchi riporta a casa una medaglia d’argento gareggiando nella categoria Individuale 1 stella children maschile (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti).

Per quanto riguarda la categoria a coppie il Pas de Deux C di Sara Fantauzzi e Federica Annibali (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti) porta a casa la medaglia d’oro mentre è medaglia d’argento il Pas de Deux 2 stelle junior composto da Silvia Damasco e Noemi Busichella (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni). Il Pas de Deux D composto da Coletta Fasoli e Jan Stellahaegi (cavallo: Ximel; longeur: Filippo Benvenuti) si classifica al 12° posto.

Ancora un argento per la Squadra C del Sagittario, le volteggiatrici Sara Fantauzzi, Federica Annibali, Silvia Damasco e Noemi Busichella (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti) divertono il pubblico con la loro simpatica giostra di cavalli.

Nella categoria individuale 1 stella senior ottava posizione per Sara Fantauzzi (cavallo: Le Mans; longeur: Mauro Benvenuti).

Ottima la prova della volteggiatrice laziale Silvia Damasco (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni) che sfiora il podio nella categoria individuale 2 stelle junior con il punteggio di 6.935 a solo 0.079 dal punteggio della prima classificata. Nella stessa categoria buona anche la prova di Noemi Busichella (cavallo: Monaco Franze 4; longeur: Nelson Vidoni) che termina la gara al settimo posto.

Ma le medaglie non finiscono qui. I punteggi ottenuti nel corso del campionato italiano hanno contribuito a stilare la classifica finale del Trofeo delle 9 Regioni 2019 alla quale si aveva accesso con la partecipazione ad almeno 2 delle 13 tappe programmate nel corso dell’anno.

In questa competizione il Lazio conquista diverse importanti medaglie:

  • Oro categoria Pas de Deux 2 stelle junior (Damasco/Busichella);
  • Oro categoria Pas de Deux C (Fantauzzi/Annibali);
  • Oro categoria Individuale 1 stella children maschile (Quattrociocchi);
  • Argento categoria Squadre C (Fantauzzi/Annibali/Damasco/Busichella);
  • Argento categoria Individuale 2 stelle junior femminile (Damasco);
  • Argento categoria Individuale C maschile (Stellahaegi)

 

Il bilancio di questa lunga e stancante trasferta è senz’altro positivo. Il Comitato Organizzatore e tutto lo staff ha gestito egregiamente ogni singolo dettaglio per assicurare la buona riuscita della manifestazione. Unica nota stonata è stata la ripartizione della cerimonia di premiazione delle categorie agonistiche in più tranche tra le giornate di sabato e domenica. Decisione certamente giustificata dalla necessità di contenere l’orario di chiusura della manifestazione nella giornata di domenica, ma che ha fatto sì che la premiazione di una delle categorie più alte del campionato italiano, il Pas de Deux 2 stelle, si svolgesse al cospetto di pochi “parenti stretti” senza la presenza degli allenatori e gli applausi dei compagni di squadra impegnati contemporaneamente in campo gara.

Le classifiche complete del Campionato Italiano di Volteggio 2019 sono disponibili al link.

A cura di Laura Locchi

Ancora un weekend di gare per i volteggiatori laziali. Ad ospitare i nostri atleti questa volta è stata la Regione Toscana, dove domenica 22 settembre, presso l’impianto del centro ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera, si è svolto un Concorso Nazionale di Volteggio valevole come Campionato Regionale Toscano e 12^ Tappa del Trofeo delle Regioni di Volteggio.

Gli atleti del Lazio che hanno preso parte alla competizione sono tutti tesserati con il Circolo Il Sagittario. I volteggiatori del gruppo agonistico guidati da Mauro Benvenuti hanno scelto di partecipare al concorso per effettuare un ultimo test prima dell’impegno che li attende ai Campionati Italiani che si terranno ad Ornago (MB) dal 10 ottobre.

I ragazzi del Sagittario, tutti già largamente in possesso della qualifica per i campionati italiani, hanno potuto affrontare la gara senza eccessive pressioni concentrando la loro attenzione sulla qualità dell’esecuzione dei loro esercizi e impegnandosi a creare ulteriore affiatamento con i cavalli con cui sono andati in gara domenica e che li accompagneranno anche ad Ornago ad ottobre.

Gara di test dunque, ma anche gara di soddisfazioni per nostri volteggiatori.

Il giovanissimo Jan Stellahaegi vince meritatamentla categoria individuale C (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel) eseguendo un buon esercizio. La meritata vittoria ripaga finalmente Jan della fatica e dell’impegno messo in allenamento, dopo alcune prestazioni non brillanti che erano state condizionate da episodi sfortunati.

Prima classificata anche la squadra C del Sagittario (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) composta dalle volteggiatrici Sara FantauzziColetta FasoliSilvia Damasco e Noemi BusichellaLe ragazze fanno una buona prova ed il cavallo, Le Mans, fa un ulteriore passo avanti nel migliorare il suo approccio alla gara e acquisire l’impulso che serve per sostenere una squadra che esegue un esercizio libero al galoppo.

Seconda posizione per Sara Fantauzzi nella categoria individuale 1 stella senior (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans), che con una buona prova rafforza il feeling con il suo cavallo.  

E ancora, Jan Stellahaegi in coppia con Coletta Fasoli, salgono sul terzo gradino del podio per il Pas De Deux categoria D (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) dopo aver eseguito una buona prova nonostante abbiano dovuto cambiare all’ultimo momento il cavallo con cui si erano preparati per affrontare la gara.

Terzo posto anche Silvia Damasco nella categoria individuale 2 stelle (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) davanti di pochissimi punti alla sua compagna di squadra Noemi Busichella(longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel)  

Buona anche la prova del children Alessio Quattrociocchi che nella categoria individuale 1 stella (classifica unica children e junior) si posiziona al sesto posto (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel).

Nella categoria individuale D i volteggiatori Coletta Fasoli e Nicolò Pappacena (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel) vengono squalificati, per una piccola ferita riscontrata sul cavallo, molto tempo dopo aver portato a termine, in modo soddisfacente, la loro gara. 

Diamo appuntamento a tutti i volteggiatori laziali in possesso delle necessarie qualifiche ad Ornago il 10 ottobre per la più importante e difficile competizione della stagione. Un grande in bocca al lupo ai volteggiatori del CI Attilio, del CI Il Sagittario edel CI Sughereta San Vito!!!

 

A cura di Laura Locchi

Nel fine settimana appena trascorso una piccolissima rappresentativa di volteggiatori del Lazio ha preso parte al Concorso Nazionale di Volteggio disputato presso il circolo ippico Il Cristallo di Casale Sul Sile (Treviso). Il Concorso Nazionalevalido come 11^ Tappa del Trofeo delle Regioni di Volteggio, si è svolto in concomitanza con il Campionato Regionale Veneto e ha visto in campo 160 atleti.

Le volteggiatrici laziali Noemi Busichella e Silvia Damasco, del Circolo Il Sagittario, accompagnate dal loro istruttore Mauro Benvenuti hanno affrontato l’impegnativa trasferta per partecipare sia a livello individuale, nella categoria 2 stelle, che in coppia, nella categoria Pas De Deux 2 stelle junior.

La trasferta si è rivelata molto positiva. Le due volteggiatrici hanno tenuto alto il nome della nostra Regione piazzandosi, nella gara individuale, in seconda e quarta posizione. Silvia Damasco (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picassoè seconda dietro al volteggiatore veneto Edoardo Dall’Amico e Noemi Busichella (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Pablo Picasso) è quarta subito dopo la brava volteggiatrice Federica Coppiello. Entrambi, Dall’Amico e Coppiello, reduci dalla partecipazione ai mondiali juniores di volteggio che si sono svolti ad Ermelo (Olanda) questa estate.

Ma se la gara individuale ha dato buoni risultati, è nel Pas De Deux 2 stelle junior che le nostre ragazze hanno dato il meglio (longeur: Nelson Vidoni; cavallo: Monaco Franze 4). Con una performance pulita e convincente vincono la categoria, alla quale partecipavano come unica squadra, con il punteggio di 7.360, punteggio (il più alto assegnato nella giornata) difficile da superare anche in presenza di avversari. Molto orgogliose della loro prova le ragazze del Sagittario migliorano ancora una volta il loro score e soprattutto la qualità della prestazione.

Ringraziamo il CR Veneto per l’ospitalità ed il comitato organizzatore che ha curato in modo impeccabile ogni fase della manifestazione. Un grazie speciale ai cavalli della Fenice: Pablo Picasso e Monaco Franze.

 

A cura di Laura Locchi

Photo Credits: Selene Favretto per The Vaulting Review

Il secondo appuntamento dell’anno con un concorso nazionale di volteggio nella nostra regione è stato ospitato ancora una volta negli accoglienti impianti del Centro Equestre Kappa di Stefano Bellantonio.

Il concorso di domenica 7 luglio era valido come II tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani" e 10^ tappa Trofeo delle regioni.
La giornata caldissima non ha spaventato i partecipanti che sono riusciti comunque ad esprimersi al meglio grazie ad una piacevole brezza che ha accompagnato tutta la manifestazione e soffiato sulle colorate girandole offerte ai ragazzi durante le premiazioni.
Ad onorare la tappa del “Memorial Barbara Morani”, oltre ai volteggiatori dei circoli del Lazio (Il Sagittario, CI Attilio, CI Sughereta San Vito, IV Reggimento Carabinieri a cavallo, CI Hakuna Matata) era presente un bel gruppo di atleti della regione Sicilia e Puglia; 8 i volteggiatori del CIR di Palermo e 11 i giovanissimi del Cavallino del Sud.
I 65 volteggiatori partenti hanno coperto quasi tutte le categorie previste, sia per il programma ludico che per quello agonistico, per un totale di 15 podi.
Ancora una volta da sottolineare la buona partecipazione di atleti iscritti nelle categorie open ed integrate, conferma dell’ottimo lavoro che i nostri istruttori sanno fare con questi ragazzi speciali.
Ottimo il lavoro anche per quanto riguarda il volteggio agonistico, infatti al Kappa abbiamo assistito ancora una volta ad un volteggio di buon livello dove la maggior parte dei risultati sono stati di gran lunga superiori al punteggio minimo richiesto per partecipare ai campionati italiani.
Per quanto riguarda il trofeo del Centro-Sud, dopo la 2^ tappa, è ancora in testa il CI Il Sagittario con 75 punti, seguono il CI Attilio, il CIR Palermo, il CI Sughereta San Vito, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, Donadeo Stables ed il CI Hakuna Matata
rispettivamente con punti 35,15, 6, 5, 4, 2.
E adesso le meritate vacanze!! Meritate ma brevi per i giovanissimi volteggiatori del Lazio che già a fine agosto saranno impegnati in uno degli appuntamenti più suggestivi ed importanti della stagione agonistica: le Ponyadi.

Le classifiche complete della manifestazione sono consultabili al link:

http://www.fiselazio.com/calendario/dwnld/fiselazio_CLASSIFICHE%20VOLTEGGIO%20kappa.pdf

A cura di Laura Locchi

Coppa delle Regioni 2019: 1 argento e 5 bronzi per il Lazio

Nel fine settimana si è disputata la coppa delle Regioni di Volteggio nell’impianto del CI Lo Scoiattolo di Pontedera (PI).

La rappresentativa del Lazio ha preso parte sia alle gare riservate alle categorie agonistiche nelle giornate di venerdì e sabato che alla competizione dedicata alle categorie ludiche domenica 9, con 17 volteggiatori e 4 cavali.

Alla fine delle 3 giornate di gare sono 6 le medaglie conquistate dai volteggiatori della nostra regione nelle diverse categorie in cui si sono cimentati dimostrando ancora una volta il buon livello di preparazione tecnica raggiunto.

Nella categoria Individuale D over 13 maschile, Nicolò Pappacena del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) conquista il 2° posto con una prestazione pulita ed efficace.

Nella categoria Individuale D under 12, Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean) sale orgogliosa ed emozionata sul 3° gradino del podio. Nella stessa categoria Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) conquista il 7° posto.

Nella categoria Individuale * senior, è 3^ Sara Fantauzzi del CI Il Sagittario (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) con una convincente manche di libero.

La categoria a squadre C, con libero al galoppo, vede la squadra del CI Il Sagittario sul 3° gradino del podio. Sara Fantauzzi, Coletta Fasoli, Silvia Damasco e Noemi Busichella (longeur: Mauro Benvenuti, cavallo: Le Mans) sono terze nonostante abbiano ottenuto il miglior punteggio tecnico sia negli obbligatori che nel libero.

Per la categoria individuale **, categoria che si contende il podio più “alto” della Coppa delle Regioni, ottima la prova di Silvia Damasco del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) che finisce la sua gara al 3° posto grazie al migliore esercizio libero della categoria. Noemi Busichella del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) esegue anche lei un buon esercizio libero e conclude la gara in 7^ posizione.

Nella giornata di domenica è arrivata una medaglia anche nelle categorie ludiche. Valerio Mizzoni e Amabel Agostini del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavallo: Nuvola) sorprendono tutti e salgono meritatamente sul 3° gradino del podio nella categoria a squadre F.

Interessanti anche i risultati ottenuti nelle altre categorie in cui i nostri ragazzi si sono cimentati:

Categoria Individuale C under 13: 5° posto per Jan Stellahaegi.

Nell’affollatissima (27 partenti) categoria Individuale D over 13 femminile buone e promettenti le prestazioni di Irene Ceppo (6^ posizione) del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean); Coletta Fasoli (13^ posizione) del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel); Agata Martini (21^ posizione) del 4° Regimento Carabinieri a cavallo (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Categoria Pas De Deux D: 9° e 10° posto rispettivamente per le coppie Coletta Fasoli/Jan Stellahaegi del CI Il sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel) e Irene Ceppo/Benedetta De Riso del CI Attilio (longeur: Barbara Serra, cavalo: Beau Jean).

Categoria a squadre D: 6° posto per Irene Ceppo, Francesca Annamaria Del Duca, Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek del CI Attilio (longeur: Silvia lucchesi, cavallo: Giovanni 164)

Categoria a squadre L: 11° posto per Virginia Ranieri, Francesca Cupani, Noemi Piazzolla e Silvia Farina del CI Il Sagittario (longeur: Filippo Benvenuti, cavallo: Ximel).

Vi aspettiamo il 7 luglio al Kappa Equestre, prima della meritata pausa estiva, con un altro CVN organizzato nella nostra regione.

Nella Foto: Nicolò Pappacena (secondo classificato Cat. Individuale maschile)

Articolo a cura di Laura Locchi 

Team Junior Ebreichsdorf

È on line il programma della edizione 2019 della Coppa delle Regioni di Volteggio, che si svolgerà a Pontedera (PI), presso gli impianti del C.I. Lo Scoiattolo, dal 7 al 9 giugno 2019.

Il documento è disponibile nella scheda concorso del calendario on line: clicca qui

Scarica qui la scheda di iscrizione 

Prima volta all’estero per le brave volteggiatrici della nostra regione Noemi Busichella e Silvia Damasco che hanno preso parte al Concorso Internazionale di Volteggio (CVI) tenutosi dal 30 maggio al 2 giugno ad Ebreichsdorf (Austria) nel magnifico impianto di Magna Racino.

In gara il meglio del volteggio mondiale, targato soprattutto Austria e Germania, ma anche una nutrita rappresentativa di atleti italiani tra cui le due volteggiatrici del circolo ippico Il Sagittario, accompagnate dal loro tecnico Mauro Benvenuti, che si sono cimentate sia nella gara individuale che nella gara a coppie (Pas de Deux), per l’occasione sul cavallo Pablo Picasso longiato da Nelson Vidoni.

L’obbiettivo alla partenza era il conseguimento del punteggio minimo (6.3) richiesto dalla FISE per la partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores che si terranno ad Ermelo (Olanda) alla fine di luglio, obbiettivo che al precedente CVI di Portogruaro era stato raggiunto solo da Silvia Damasco nella categoria individuale.

Alla fine missione compiuta, il minimo viene raggiunto sia da Noemi Busichella, che nella categoria individuale con un’ottima esecuzione dell’esercizio libero chiude con il punteggio di 6.395, sia nel Pas de Deux con una seconda manche veramente eccellente (6.473) ed il punteggio finale di 6.386.

Ora Silvia e Noemi hanno le carte in regola per la partecipazione ai mondiali juniores, ma mentre nella categoria individuale la lotta tra le migliori volteggiatrici italiane sarà agguerrita per aggiudicarsi uno dei tre posti disponibili, per il Pas de Deux la partecipazione sembra cosa fatta. Infatti, ai mondiali verranno iscritti due Pdd italiani e la nostra coppia è attualmente seconda nella ranking list provvisoria.

Ancora volteggio nel prossimo fine settimana, infatti a Pontedera (PI) sarà di scena la Coppa delle Regioni, dove i colori del Lazio saranno difesi da una numerosa ed agguerrita rappresentativa.

Le classifiche del CVI di Ebreichsdorf al link http://www.vaultingresults.com/static/153/

Volteggio, disputato al Kappa il Campionato Regionale 2019

Si è disputato il 12 maggio presso gli impianti del Centro Equestre Kappa a Fiumicino il campionato regionale di volteggio 2019. Contrariamente alle pessime previsioni meteo, il sole ha accompagnato tutta la manifestazione; comunque pronto per ogni evenienza, l’attento e disponibile “padrone di casa”, Stefano Bellantonio, ha allestito un tondino di gara anche nel maneggio coperto.

Il concorso, oltre che valido come campionato regionale era valido come I tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani", e 6° tappa Trofeo delle regioni.

5 le società a contendersi e titoli regionali, 54 gli atleti partenti nelle varie categorie e 8 i cavalli su cui hanno volteggiato.  

Benché i numeri del volteggio nel Lazio sono ancora quantitativamente lontani da quelli di alcune regioni più blasonate, questa edizione del campionato regionale decreta la crescita qualitativa della disciplina nella nostra regione. Basti pensare che, dei 54 volteggiatori partenti ben 24 sono stati quelli che si sono cimentati nelle categorie agonistiche conquistando 11 dei 15 titoli assegnati.

Numeri significativi anche quelli della "speciale" categoria F Open, con 8 tra squadre ed individuali partecipanti appartenenti a tre diverse società per un totale di dieci volteggiatori partenti.

Il “Premio Orazio” - “cavallo estremamente versatile, esempio di rara pazienza, generosità, affidabilità e longevità sportiva” - assegnato nell’ambito del Campionato Regionale quest’anno è stato vinto dal cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti del CI Il Sagittario.

Il CI Il Sagittario si aggiudica la maggior parte dei titoli assegnati e grazie ai punti conquistati in questa tappa si porta in testa alla classifica provvisoria del Trofeo del Centro-Sud con 41 punti, seguono il CI Attilio, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, il CI Sughereta San Vito ed il CI Hakuna Matata rispettivamente con punti 18, 4, 3, 1.

Anche sulla base dei risultati del Campionato Regionale verrà definita la composizione della rappresentativa laziale alla Coppa delle Regioni di Volteggio in programma a Pontedera il prossimo 8 e 9 giugno.

A tutti i partecipanti il ringraziamento per aver contribuito ad una bella ed emozionante giornata di sport.

 

Di seguito l'elenco dei Campioni Regionali di Volteggio 2019:

  • Pas de Deux **: Silvia Damasco, Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Pas de Deux C: Sara Fantauzzi, Federica Annibali (Il Sagittario)
  • Pas de Deux D: Jan Stellahaegi, Coletta Fasoli (Il Sagittario)
  • Individuale **: Silvia Damasco (Il Sagittario)
  • Individuale * femminile: Sara Fantauzzi (Il Sagittario)
  • Individuale * maschile: Alessio Quattrociocchi (Il Sagittario)
  • Individuale C maschile: Jan Stellahaegi (Il Sagittario)
  • Individuale C femminile: Maria Paola Veltro (Il Sagittario)
  • Individuale D maschile: Nicolò Pappaccena (Il Sagittario)
  • Individuale D femminile: Irene Ceppo (CI Attilio)
  • Squadra C: Sara Fantauzzi; Federica Annibali; Silvia Damasco; Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Squadra L: Virginia Ranieri; Francesca Cupani; Noemi Piazzolla; Silvia Farina (Il Sagittario)
  • Squadra F: Valerio Mizzoni; Amabel Agostini (CI Attilio)
  • Squadra F Integrata: Noemi Piazzolla; Noemi Betti (Il Sagittario)
  • F Open: Matteo Ortolani, Alessio Carroccia, Alessandro Mattei, Riccardo Valle (CI Attilio), Asia Manzo; Rebecca Di Maggio; Martina Rapone (4°Reggimento Carabinieri a cavallo), Ilaria Ardovini, Alessandro Mannara, Martina Kararaj (Il Sagittario)

 

Le classifiche complete della manifestazione al link http://www.fiselazio.com/CVN_CampionatoRegionale_12052019.pdf

A cura di Laura Locchi

Joomla Extensions