APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Il weekend di Pasqua ha visto in scena il volteggio internazionale ospitato nell’ormai consueta cornice delle scuderie Equipolis Tiziana di Portogruaro (VE). Ancora una volta il “CVI di Pasqua” ha avuto una grande partecipazione: 180 volteggiatori e 80 cavalli in rappresentanza di 7 nazioni (America, Australia, Austria, Germania, Italia, Russia e Svizzera).

Tra il folto gruppo degli atleti italiani, a rappresentare il Lazio, erano presenti 3 volteggiatori del “Il Sagittario” guidati dal capo equipe Mauro Benvenuti.

Il risultato più importante è sicuramente il 2° posto del giovane Alessio Quattrociocchi (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Dante) nella categoria Individuale Children Maschile 1 stella; Alessio torna a casa con la coppa ed il punteggio di 5.655, qualificante per i campionati italiani.

Nella categoria superiore, degna di nota è la prestazione delle volteggiatrici Silvia Damasco e Noemi Busichella che hanno preso parte alla competizione nella categoria Individuale Junior femminile 2 stelle (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Pablo Picasso 53) con dei punteggi di tutto rispetto (6.485 per Silvia e 6.193 per Noemi).

Più che positivo l’esordio delle 2 volteggiatrici laziali nella gara a coppia, il Pas De Deux Junior 2 stelle (Longeur, Nelson Vidoni – cavallo, Monaco Franze 4). Alla fine delle 2 manche del freestyle, il PDD del Sagittario si posiziona in 5^ posizione, primo tra i PDD italiani, con il punteggio di 6.158.

Prossimo appuntamento con il volteggio il 12 maggio all’ ASD Equestre Kappa con un CVN valevole come Campionato Regionale Lazio, 1^ tappa del Trofeo del Centro Sud "Memorial Barbara Morani" e 6^ tappa Trofeo delle Regioni. Quindi, dal 30 maggio al 2 giugno, trasferta in Austria al CVI di Ebreichsdorf a caccia di qualifiche per i mondiali Junior.

Le classifiche complete al link http://www.vaultingresults.com/static/139/

a cura di Laura Locchi

Silvia Stopazzini Daniel Kaiser

Il Dipartimento Volteggio comunica che è disponibile on line nella sezione dedicata alla disciplj a il Programma del Dipartimento per la stagione 2019l 

 

E' possibile consultare il documento collegandosi direttamente a questo link

 

(Nella foto © Daniel Kaiser: Silvia Stopazzini in azione)

Comunichiamo che lo Stage Volteggio per le Segreterie di Concorso, programmato nei giorni 11 e 12 marzo 2019, si svolgerà a Milano, presso la sede del Comitato Regionale Lombardia, in Via Piranesi 46.

Il suddetto Stage sarà tenuto dal Docente Alain Bertani e si svolgerà nella sala E.

Orario

Lunedì 11 marzo: 11:00/18:00.

Martedì 12 marzo: 9:00/15:00.

 Ricordiamo che questo Stage di Formazione alla Disciplina del Volteggio è aperto anche a tutte le altre Segreterie già abilitate FISE.

Per le specifiche tecniche, requisiti di accesso e costi si consulti il documento relativo pubblicato sul sito internet istituzionale al link:

https://www.fise.it/attivita-federazione/segreterie-di-concorso/regolamenti-ug.html

Rammentiamo agli interessati che le richieste di partecipazione dovranno pervenire alla FISE via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredate dall’apposito modulo di iscrizione allegato, entro il 6 marzo.

 

 

 

 

Volteggio Ponyadi 1

Il Dipartimento Volteggio comunica che è disponibile nel calendario on line della disciplina il programma del Concorso Promozionale di Volteggio,Finale Trofeo Del Centro Sud “Memorial Barbara Morani”. 

L’evento si svolgerà a Roma, presso gli impianti del Centro Ippico Militare “Lancieri di Montebello” - Ippodromo Militare “Gen. Giannattasio” il 25 novembre prossimo.

 

Vai al calendario on line

 

foto © Plastic Foto di Marco Villanti

Si sono svolti al Centro Ippico Le Ginestre – Buscate (MI), i Campionati Italiani di Volteggio. Ventisei club hanno preso parte alle diverse categorie, dove il Lazio è stato protagonista grazie ai circoli ippici Il Sagittario e il centro equestre Attilio. 

La medaglia più preziosa è arrivata nel campionato categoria a squadre C, dove Il Sagittario, composto da Sara Fantauzzi, Federica Annibali, Silvia Damasco, Noemi Busichella e guidato dal Longeur Mario Benvenuti con il cavallo Knile ha ottenuto un punteggio totale di 6,314.

Conquista la medaglia di bronzo il team Attilio, composto da Benedetta De Riso, Noemi Nelly Przybytek e Irene Ceppo con il cavallo Wendy. La squadra capitanata da Valeria Tomei ha totalizzato un punteggio di 6,420. Nella stessa categoria è arrivato quindicesimo Il Sagittario di Diletta Quattrociocchi e Ginevra Ardili con il Longeur Filippo Benvenuti ed il cavallo Ximel.

Sempre Il Sagittario, per l’occasione composto da Noemi Pizzolla e Flaminia Fabris con il cavallo Ximel e il Longeur Filippo Benvenuti con un punteggio totale di 5,955 arrivando dodicesimo nella squadra F, mentre la squadra Attilio di Valerio Mizzoni e Amabel Agostini con il cavallo Wendy e la longeur Valeria Tomei con un punteggio totale di 5,905 è arrivato quindicesimo. Infine, il Sugherata San Vito con Ximel, montato da Chiara Braga, Giulia Maria Antonelli, Susanna Turchi e Antonio Mastrobattista con un totale di 5,822 è arrivato diciottesimo.

Nella gara Pas De Deux è arrivato quinto Il Sagittario di Prisca Fabris e Jan Stellahaegu con il Longeur Mauro Benvenuti e il cavallo Apres De con un totale 6,558.

Nelle categorie riservate ai più piccini, è arrivato settimo il Sagittario 3 rappresentato da Pisca Fabris guidato dal Longeur Mauro Benvenuti con il cavallo Apres De e nona Il Sagittario 2 di Jan Stellahaegi  sempre con il medesimo cavallo e longeur.

Per la categoria Over 13, il migliore degli atleti Fise Lazio è stato Nicolò Pappacena, che con il cavallo Ximel ed il Longeur Filippo Benvenuti ha totalizzato 6,097 arrivando quattordicesimo.

Tredicesimo il Sagittario 1 di Alessio Quattrociocchi e Ximel, guidati dal Longeur Filippo Benvenuti che hanno ottenuto un punteggio totale 5,583 nella categoria Individuale 1* Children.

Nell’Individuale 1* Senior, è arrivato ottavo il Sagittario 2 di Sara Fantauzzi con Knile e il Longeur Mauro Benvenuti con un totale di 5,438.

Infine nella categoria Individuale 2* riservata alle volteggiatri è arrivato sesto Il Sagittario 1 rappresentato da Silvia Damasco con Knile, seguita dal Longeur Mauro Benvenuti ed ottavo Il Sagittario 2 di Noemi Busichella con Ximel, capitanati dal Longeur Filippo Benvenuti con un totale 5,865.

Squadra vincitrice

Domenica 30 settembre, presso le strutture del circolo ippico ASD Equestre Kappa si svolgerà la 2° tappa del concorso nazionale di Volteggio Trofeo del Centro Sud "MEMORIAL BARBARA MORANI". In allegato il programma di gare. Con l'occasione ricordiamo che è possibile inviare foto e video degli atleti all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la diffusione sui canali di comunicazione #FiseLazio.

Volteggio Trofeo Centro SudDomenica 6 luglio, presso le strutture del C.I. Chirone a Mondello, in provincia di Palermo, si è svolto il Concorso Nazionale di Volteggio, valido come seconda prova del Trofeo del Centro Sud, da quest'anno intitolato alla memoria di Barbara Morani.

La manifestazione, ottimamente organizzata da Larissa Corsetti, anima del volteggio siciliano, è stata una bella festa di sport e un momento di valido confronto agonistico, con gare di buon livello ed ottimi risultati tecnici. Unico neo della manifestazione lo scarso numero di iscritti, infatti alcune compagini della penisola che inizialmente avevano assicurato una loro partecipazione hanno deciso all'ultimo di disertare l'impegno, complice il fitto calendario della stagione agonistica, l'onerosità della trasferta e, in parte, la scelta della data. Aspetti questi che meriterebbero un'attenta riflessione da parte degli addetti ai lavori e della Federazione stessa, prima di dare continuità nel tempo ad una iniziativa che si ritiene comunque importante per la diffusione della disciplina del volteggio a livello nazionale. Unica compagine laziale partecipante quella del C.I. "Il Sagittario" che nel duello con la compagine siciliana dell'EOS di Palermo vince ben sei delle sette categorie disputate e consolida il suo primato nella classifica del trofeo. Di seguito gli atleti laziali vincitori delle categorie: cat. D a squadre: Alessio Quattrociocchi, Silvia Damasco, Noemi Busichella, Manuela Sasso e Fiamma Martinangeli. Cat. D pas de deux: Noemi Busichella e Manuela Sasso. Cat. L a squadre: Sara Fantauzzi e Federica Annibali. Cat. F a squadre: Nicolò Pappacena e Sara Genchi. Cat. F Integrata: Sara Rongione, Giulia Luzi e Lorenzo Quattrociocchi; Cat. F Open: Ambra Annibali. Il programma delle gare si completa con la categoria Individuale D dove Silvia Damasco e Alessio Quattrociocchi si classificano rispettivamente al 3° e 4° posto cedendo il passo, seppur di misura, alle brave atlete di casa. La finale del trofeo, dove nessun risultato parte scontato considerando che in quell'occasione i punti assegnati varranno il doppio, verrà disputata ai Campionati Italiani (in programma a Pontedera dal 24 al 26 ottobre) tra le squadre che hanno partecipato ad almeno una delle due tappe di qualificazione.

Volteggio. Coppa RegioniIl 15 giugno scorso, presso gli impianti del C.E.R.E. di Reggio Emilia, si sono dati battaglia per la Coppa delle Regioni di Volteggio 2014 circa 200 giovani volteggiatori provenienti da 8 regioni italiane. Nutrita la presenza dei volteggiatori laziali, ben 23, appartenenti a due circoli della nostra regione, Il Sagittario e Hermada, con il supporto del Capo Equipe Mauro Benvenuti, dei tecnici Filippo Benvenuti, Barbara Serra e Antonio Brancaleone e dei cavalli Apres De, Black e Welasco. 

Numerosi sono stati i buoni piazzamenti e gli eccellenti risultati tecnici conseguiti dagli atleti laziali, sia nelle gare di Coppa che nel concorso nazionale associato, anche se stavolta non sono arrivate le medaglie sperate, complice in parte l'adozione, per tutte le categorie, del sistema di giudizio FEI con relativa introduzione di nuove schede di valutazione, queste ultime diffuse soltanto 2 giorni prima dell'inizio della competizione. Il risultato più significativo per il Lazio è stato senza dubbio quello ottenuto da Alessio Quattrociocchi, nella categoria Individuale D maschile che, con il punteggio di 6,433 si piazza al 4° posto in classifica, a meno di un decimo di punto dal 3° posto del lombardo Yanik Chimirri, quest'ultimo fresco convocato nella squadra italiana per gli Europei Juniores. Con questo risultato Alessio nonostante la sua giovane età, 9 anni non ancora compiuti, si conferma tra i primi in Italia in questa categoria. Ottimo anche il 4° posto di Francesca Annamaria Del Duca e Domitilla Romanazzo nella categoria L a squadre e il 5° di Noemi Busichella e Manuela Sasso nella categoria Pas de Deux D, queste ultime con l'ottimo riscontro tecnico di 6,425.
Va invece un po' stretto il 5° posto nella categoria agonistica D alla squadra composta da Alessio Quattrociocchi, Silvia Damasco, Noemi Busichella, Manuela Sasso e Fiamma Martinangeli, penalizzata da un giudizio molto severo assegnato al cavallo (4,96). Il miglior risultato tecnico per il Lazio è stato quello conseguito da Silvia Damasco nella categoria Individuale D femminile, che con una impeccabile esecuzione dell'esercizio libero, ha fatto registrare un punteggio totale di 6,665 che la pone al 7° posto, immediatamente alle spalle delle migliori, su un lotto di 26 volteggiatrici. Nella stessa categoria 19° posto per l'altra atleta laziale in gara Maria Paola Veltro. Sfortunata infine la prova di Nicolò Pappacena e Sara Genchi nella categoria F a squadre, che si sono dovuti accontentare del 7° posto a causa di una caduta durante l'esercizio libero che ha compromesso pesantemente il giudizio finale. Prossimo appuntamento per il volteggio laziale prima della pausa estiva il 6 luglio a Palermo per la seconda tappa del Trofeo del Centro Sud Memorial "Barbara Morani".

Sagittario Campionati ItalianiGli istruttori che desiderano proporre le candidature dei propri allievi alle Ponyadi per la disciplina del Volteggio devono contattare il responsabile regionale della disciplina, Mauro Benvenuti, inviando via e-mail un breve curriculum dell'allievo/a

all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (mob. 338 8933491). Il responsabile prenderà in considerazione la candidatura per l'eventuale formazione delle squadre.

Joomla Extensions