Volteggio Campionati Italiani 2013Lo scorso fine settimana (18 – 20 ottobre) si sono svolti a Fossalta di Portogruaro (PN) i Campionati Italiani di Volteggio, giunti quest’anno alla 21^ edizione. I 234 volteggiatori iscritti, provenienti da tutta Italia, si sono dati battaglia durante una intensa tre giorni di gare nelle numerose categorie in programma,

facendo registrare risultati di ottimo livello tecnico. Purtroppo assente in gara, per infortunio, la “regina” del volteggio italiano Anna Cavallaro, che ha comunque partecipato da protagonista a questi Campionati come longeur, aiuto longeur e testimonial della manifestazione.

Nutrita la presenza dei volteggiatori laziali nonostante la trasferta impegnativa, per il secondo anno consecutivo a Portogruaro! Ben 11 gli iscritti provenienti dalla nostra Regione, più del doppio dello scorso anno, appartenenti ai due circoli F.A.G. e Il Sagittario, che più degli altri cercano di promuovere questa disciplina anche a livello agonistico. E’ infatti un record per la nostra regione la partecipazione di ben 6 volteggiatori laziali in 3 delle 7 categorie agonistiche in programma.

Ma il miglior piazzamento è stato conseguito in una categoria ludica, la F a squadre, dove la compagine del C.I. F.A.G. composta da Marika Salemme, Francesca Anna Maria Del Duca e Domitilla Romanazzo ha confermato il comunque eccellente 4° posto conseguito a Coppa delle Regioni e Ponyadi. Purtroppo, anche stavolta, nemmeno l’ottimo punteggio finale di 6,469 è stato sufficiente alle brave ragazze allenate da Barbara Serra per salire sul podio.

Sempre nella stessa categoria va registrato il 12° posto dei giovanissimi Nicolò Pappacena e Sara Genchi - C.I. Il Sagittario, che con appena un anno di pratica di questa disciplina alle spalle hanno comunque raggiunto un risultato lusinghiero che lascia ben sperare per il futuro.

Non potevano invece aspirare al podio, ma sicuramente a piazzamenti onorevoli, i 6 volteggiatori laziali impegnati nelle categorie agonistiche, tutti alla loro prima esperienza a questo livello in un Campionato Italiano. Va quindi considerato ottimo il 7° posto conseguito dalla compagine de Il Sagittario nella categoria D a squadre, un piazzamento che per Fiamma Martinangeli, Noemi Busichella, Silvia Damasco, Manuela Sasso e Alessio Quattrociocchi può essere considerato un quinto posto virtuale, tenuto conto dell’esiguo scarto (pochi centesimi di punto) che li ha divisi da questa posizione.

Buona, ma condizionata dalla prova non felice del cavallo, è stata anche la prestazione di Noemi Busichella e Manuela Sasso che nella categoria a coppie Pas De Deux D chiudono ad un 9° posto in classifica che comunque va loro un po’ stretto.

Infine, nella categoria Individuale D, le brave Silvia Damasco (Il Sagittario) e Maria Paola Veltro (F.A.G.) si sono dovute inchinare al superiore livello tecnico degli avversari, troppo elevato per le loro attuali possibilità, e pur con due prove onorevoli nelle due manche non vanno oltre rispettivamente il 18° e 19° posto in classifica.

Joomla Extensions