Volteggio campionati Italiani 2014Dal 24 al 26 ottobre scorso gli impianti del Team Jumping Lo Scoiattolo ASD di Pontedera (Pisa) hanno ospitato la 22esima edizione dei Campionati Italiani di Volteggio. L'intensa tre giorni di gare era quest'anno anche valida quale finale del Trofeo del Centro Sud 1° Memorial Barbara Morani, per quelle squadre che avevano preso parte ad almeno una delle due tappe di qualificazione. 

Volteggio Campionati Italiani 2250 i volteggiatori iscritti, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno, e nutrita anche la partecipazione degli atleti laziali, ben 23, appartenenti al C.I. Il Sagittario (16) e al C.I. Hermada (7). Assenti invece i componenti della squadra senior che ha preso parte ai WEG, presente solo Anna Cavallaro anche se unicamente in veste di aiuto longeur . I volteggiatori laziali non hanno deluso le aspettative gareggiando da protagonisti in tutte le categorie cui hanno preso parte e alla fine tornano a casa con un bottino di 3 medaglie, numerosi piazzamenti, risultati tecnici di rilievo e la vittoria nel Trofeo del Centro Sud.
Ecco di seguito le medaglie e i piazzamenti più significativi :
Medaglia d'oro nella Cat. F Integrata per Sara Rongione e Giulia Luzi (Il Sagittario) , longeur Mauro Benvenuti, cavallo Black, davanti a 2 squadre toscane (Unicorno e Le Sbarre).
Medaglia d'argento nella Cat. L per Sara Fantauzzi e Federica Annibali, longeur Mauro Benvenuti, cavallo Knile. Le brave atlete del C.I. Il Sagittario, all'esordio assoluto in gara con il cavallo Knile, dopo il 3° posto ottenuto in 1^ manche riescono a guadagnare di misura una posizione nella seconda prova chiudendo al 2° posto su un lotto di 14 squadre partenti e dietro solo ai lombardi del Riding Club Casorate.
Medaglia di bronzo nella Cat. D a Squadre per Alessio Quattrociocchi, Silvia Damasco, Noemi Busichella e Manuela Sasso (Il Sagittario), longeur Filippo Benvenuti, cavallo Apres De. Questo è un risultato di assoluto rilievo, in quanto ottenuto in una categoria agonistica a squadre, mai conseguito prima da una compagine laziale.
Sfiorano il podio nella Cat. agonistica D a coppie (Pas de deux,) Noemi Busichella e Manuela Sasso (Il Sagittario), longeur Filippo Benvenuti, cavallo Apres De che chiudono al 4° posto ma con il miglior risultato tecnico delle squadre laziali (6,914) e con un parziale nella 2^ manche superiore al 7!!! (7,078).
Nelle aspettative della vigilia le ottime prove di Alessio Quattrociocchi, 6° nell'individuale D maschile, e di Nicolo Pappacena e Sara Genchi che chiudono in 7^ posizione nella categoria F
Inoltre, grazie anche ai punti conquistati nelle tappe di qualificazione di Pontedera (13 aprile) e Palermo (6 luglio) il C.I Il Sagittario vince, per il secondo anno consecutivo, la finale del Trofeo del Centro Sud, da quest'anno dedicato alla memoria della loro indimenticata ed amata istruttrice Barbara Morani, davanti alle due compagini toscane (Icaro Blu e Unicorno).
A premiare, tra gli altri, come ospite d'eccezione, la Campionessa del Mondo di Paradressage Sara Morganti.
Prossimo appuntamento con il Volteggio, sabato 6 dicembre con i Campionati Regionali in programma al 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. Tutti gli istruttori interessati a partecipare possono prendere contatti con il Referente Regionale Mauro Benvenuti per una migliore organizzazione della manifestazione.

Joomla Extensions