podio  Volteggiopdd ott Sono stati quest'anno gli splendidi impianti dell'Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano il palcoscenico dei Campionati Italiani di Volteggio e finale del Trofeo del Centro Sud 2° Memorial Barbara Morani. E' stata l'edizione dei record, soprattutto per quanto riguarda il numero delle presenze con ben 293 volteggiatori e 40 cavalli iscritti

Volteggio Sagittario2 ott ed un incremento di circa il 20% rispetto allo scorso anno, registrato peraltro a dispetto dell'innalzamento dei minimi richiesti per le qualifiche, fatto questo che è senza dubbio sinonimo di un livello tecnico di gran lunga superiore al passato. Numeri da record che hanno imposto agli organizzatori di articolare il programma in quattro giorni di gare (dal 15 al 18 di ottobre) anziché tre come sempre avvenuto, con una parziale divisione tra campionato ludico e campionato agonistico, comprese le premiazioni. Questo lascia pensare che per una prossima edizione non sia opportuno valutare se i tempi siano maturi per organizzare in date differenti i due campionati. Da registrare la presenza in gara anche della regina del volteggio italiano Anna Cavallaro che, dopo la delusione dei Campionati Europei, aggiunge con la vittoria nella categoria individuale 3 stelle un altro titolo italiano al suo ricco palmares. I volteggiatori laziali, presenti in quasi tutte le categorie fino alla categoria FEI a 1 stella, hanno avuto la loro parte da protagonisti e si sono fatti valere ottenendo medaglie, buoni piazzamenti e riscontri tecnici di rilievo. Il cavallo Knile del C.I. Il Sagittario di Roma è risultato, dai punteggi dei giudici, uno dei migliori cavalli del campionato. Nella finale del Trofeo del Centro Sud "2° Memorial Barbara Morani" la compagine del C.I. Il Sagittario, grazie anche al vantaggio acquisito per aver partecipato ad entrambe le tappe di qualificazione (Pontedera 19 aprile e Roma 28 giugno), con 105 punti complessivi riesce a tenere a dovuta distanza le forti compagini toscane dell'Unicorno (86 punti) e Icaro Blu (68) e vince, per il 3° anno consecutivo il Trofeo dedicato alla loro indimenticata istruttrice.

Di seguito i risultati dei volteggiatori laziali: 

Volteggio Campionati Italiani Ott Categorie Agonistiche
medaglia di bronzo nel Pas de deux cat.D per Noemi Busichella e Manuela Sasso (C.I. Il Sagittario), cavallo Knile, longeur Mauro Benvenuti. Nella stessa categoria buono anche il 10° posto di Sara Fantauzzi e Federica Annibali (C.I. Il Sagittario); 5° posto rispettivamente per Silvia Damasco (C.I. Il Sagittario) nella cat. Individuale a 1 stella, Alessio Quattrociocchi (C.I. Il Sagittario) nella cat. Individuale D maschile e per la squadra composta da Alessio Quattrociocchi, Noemi Busichella, Manuela Sasso e Sara Fantauzzi (C.I. Il Sagittario) nella cat. D a squadre. Nella categoria Individuale D femminile, su ben 28 volteggiatrici in gara, buoni piazzamenti e punteggi di rilievo per MariaPaola Veltro (C.I. Hermada) 9°, Manuela Sasso 12° e Noemi Busichella 16°.

Volteggio Sagittario 2015 ott Categorie Ludiche
medaglia d'oro nella cat. L Integrata per Sara Genchi e Giulia Luzi (C.I. Il Sagittario), cavallo Apres De, longeur Filippo Benvenuti; 7° posto nella cat. L a squadre per Francesca Anna Maria Del Duca e Domitilla Romanazzo (C.I. Hermada), 8° posto nella cat. E a squadre per Lorenzo Quattrociocchi, Sara Genchi e Nicolò Pappacena (C.I. Il Sagittario); 10° posto nella cat. F a squadre per Jan Stellahaegi e Diletta Quattrociocchi (C.I. Il Sagittario); Infine da segnalare la partecipazione di Ambra Annibali, Lorenzo Gentile e Jan Stellahaegi (C.I. Il Sagittario) nella "speciale" categoria F Open con classifica ex equo, naturalmente risultati tutti al 1° posto e premiati con la medaglia d'oro.

Joomla Extensions