Volteggio SagittarioCon il CVN di Spilamberto (MO), tradizionale appuntamento considerato da molti volteggiatori banco di prova in vista dell'internazionale di Pasqua a Portogruaro (VE), domenica scorsa 13 marzo si è aperta ufficialmente la stagione agonistica 2016 del volteggio italiano. Presente in gara anche la compagine laziale del C.I. Il Sagittario

con 9 volteggiatori nelle categorie agonistiche che alla fine della competizione sono saliti 7 volte sul podio facendo registrare prestazioni che lasciano ben sperare per il futuro. Riscontri positivi anche dai cavalli Apres De e Ximel, quest'ultimo all'esordio nelle categorie agonistiche, ottimamente condotti alla longia dalla sapiente mano di Filippo Benvenuti che, a dispetto della giovane età, dimostra sempre più sicurezza ed esperienza anche a questi livelli.
In apertura di programma subito la categorie Pas de deux D (a coppie) che vede le due compagini laziali in gara quasi appaiate al primo e secondo posto, distanziate di appena 4 millesimi (!) di punto, stavolta a favore del duo Sara Fantauzzi e Federica Annibali rispetto alla coppia Noemi Busichella e Manuela Sasso, entrambe con punteggi ben oltre il 6 e quindi validi ai fini della qualifica ai Campionati Italiani.
E' seconda di un soffio la Squadra D composta da Sara Genchi, Nicolò Pappacena, Alessio Quattrociocchi, Federica Annibali e Sara Fantauzzi con un punteggio che vale già la qualifica per i Campionati Italiani, cosa non facile da prevedere alla vigilia per una squadra completamente rinnovata e per 3/5 composta da volteggiatori alla loro prima esperienza in questa categoria.
Si conferma tra i migliori in Italia della categoria individuale D il giovane Alessio Quattrociocchi che si classifica al 3° posto con 6,326. Nella stessa categoria si comporta bene anche l'esordiente Sara Genchi con un punteggio che è solo ad un passo da quello qualificante per i Campionati Italiani.
Noemi Busichella e Manuela Sasso si cimentano per la prima volta con successo in un programma libero al galoppo prendendo parte anche alla categoria individuale C, istituita di recente per favorire il passaggio dalle categorie nazionali a quelle FEI, si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto con punteggi di tutto rispetto.
Nella categoria FEI Children 1 stella non aveva bisogno di punteggi qualificanti Silvia Damasco per poter partecipare al CVI di fine mese a Portogruaro, al quale è già iscritta, ma sicuramente di una verifica della condizione che puntualmente arriva positiva. Alla fine è seconda a pochi centesimi di punto dalla prima con un 6,472 che lascia ben sperare per una buona prestazione anche in campo internazionale.
Il concorso di Modena ha rappresentato anche la prima volta in Italia di Agnes Kiraly, la brava volteggiatrice ungherese quest'anno tesserata per la nostra regione con i colori del C.I. Il Sagittario, che ha preso parte alla categoria Senior 2 stelle con il cavallo Chivas longiato da Mauro Benvenuti. Agnes ha volteggiato con grande esperienza e coraggio su un cavallo giovane (8 anni) alla sua prima uscita in assoluto in un qualsiasi campo di gara, di grandi qualità ma con un galoppo ancora troppo brillante, concludendo comunque con classe indiscussa una prestazione più che dignitosa al 4° posto.

Joomla Extensions