volteggio-regionali2016E' stato lo splendido maneggio coperto del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo a Tor di Quinto a fare da cornice, domenica scorsa 8 maggio, all'edizione 2016 del Campionato Regionale di Volteggio.


La manifestazione, che era valida anche come Concorso Nazionale e come 1^ tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani", ha visto la partecipazione di 52 volteggiatori appartenenti a 5 società diverse di cui 4 laziali (Il Sagittario, Hermada, Durlindana, 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo) e una proveniente dalla Sicilia (CIR Palermo) per un totale di 60 partenti.
Alla fine sono stati assegnati 10 titoli regionali e disputate 12 categorie di cui 4 ludiche e 8 agonistiche, ed è senz'altro questo il dato più significativo dell'edizione 2016 che testimonia una crescita del livello tecnico dei partecipanti e della qualità dei cavalli di gran lunga superiore alle precedenti edizioni. Basti pensare che per la prima volta sono state disputate le categorie FEI Individuali 2 stelle e 3 stelle e la categoria Pas de deux a 1 stella.
Anche sulla base dei risultati del Campionato Regionale verrà definita la composizione della rappresentativa laziale alla Coppa delle Regioni di Volteggio in programma a Pontedera il prossimo 11 e 12 giugno.
Di seguito i titoli regionali assegnati:


F a squadre: Il Sagittario (Eleonora Fraticelli, Beatrice Francia, Irene Liburdi, Simona Spranza, Diletta Quattrociocchi, Serena Fraticelli) - longeur Mauro Benvenuti, cavallo Black.

L a squadre: Durlindana (Louise Lobos, Carolina Danese) - longeur Filippo Benvenuti, cavallo Apres De.

E a squadre: Il Sagittario (Jan Stellahaegi, Lorenzo Quattrociocchi) - longeur Mauro Benvenuti, cavallo Black.

D a squadre: Il Sagittario (Nicolò Pappacena, Sara Genchi, Alessio Quattrociocchi, Federica Annibali, Sara Fantauzzi) - longeur Mauro Benvenuti, cavallo Chivas.

Pas de deux D: Il Sagittario (Federica Annibali, Sara Fantauzzi) - longeur Filippo Benvenuti, cavallo Ximel.

Individuale D maschile: Il Sagittario (Alessio Quattrociocchi) - longeur Mauro Benvenuti, cavallo Chivas.

Individuale D femminile: Hermada (Maria Paola Veltro) - longeur Filippo Benvenuti, cavallo Ximel.

Pas de deux 1*: Il Sagittario (Noemi Busichella, Manuela Sasso) - longeur Filippo Benvenuti, cavallo Ximel.

Individuale 1*: Il Sagittario (Manuela Sasso) - longeur Mauro Benvenuti, cavallo Chivas.

Individuale 2*: Il Sagittario (Silvia Damasco) - longeur Filippo Benvenuti, cavallo Ximel.

Joomla Extensions