logo-ufficiale-fiselazio-2011E' stata un'edizione da record quella del concorso internazionale di volteggio che, come tradizione, si tiene ogni anno in Italia nella settimana di Pasqua presso le scuderie Equipolis Tiziana di Portogruaro (VE), con oltre 350 volteggiatori e 93 cavalli partecipanti provenienti da 11 nazioni che si sono dati battaglia, dal 13 al 16 aprile, nella 4 giorni di gare del CVI a 1, 2 e 3 stelle.
Presente anche una rappresentativa della nostra regione guidata dal Capo Equipe Mauro Benvenuti e composta da 4 volteggiatori, 2 longeur e 2 cavalli che si sono ben comportati nelle gare che li hanno visti impegnati.

Il risultato più significativo dal punto di vista tecnico è stato senz'altro quello ottenuto da Silvia Damasco nella categoria Individuale Junior Femminile 1 stella che, sul fido Apres De longiato da Mauro Benvenuti, ha sfiorato il podio piazzandosi al 4° posto su 31 partenti e risultando la migliore delle atlete italiane in gara. Silvia, dopo un'ottima prima manche con cui si piazzava al 6° posto ha eseguito in seconda manche un esercizio libero praticamente perfetto con cui guadagnava due posizioni e sfiorava il podio con il ragguardevole score di 6,664, di gran lunga superiore al punteggio di qualifica richiesto dalla FEI per accedere alla categoria 2 stelle.
Sempre nella categoria Individuale Junior Femminile 1 stella buone prestazioni e obbiettivo qualifica FEI raggiunto anche da Manuela Sasso e Noemi Busichella con punteggi superiori al 6. Le stesse atlete si esibivano poi sul cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti anche nel Pas de deux Junior 1 stella, categoria a loro più congeniale dove costituiscono da tempo coppia affiatata, raggiungendo l'obbiettivo della qualifica FEI, il nono posto in classifica e risultando terze tra le coppie italiane in gara.
Silvia Damasco nell'individuale e Manuela Sasso-Noemi Busichella nel PDD hanno ora il lasciapassare per i prossimi appuntamenti con i CVI all'estero dove potranno tentare l'impresa, non facile ma comunque alla loro portata, di guadagnarsi un posto nella squadra che rappresenterà l'Italia ai Mondiali Juniores in Austria all'inizio di Agosto.
Infine, categoria tutta "italiana" quella dell'Individuale Children Maschile 1 stella dove era all'esordio il giovanissimo Alessio Quattrociocchi che, tradito dall'emozione nel programma obbligatorio, finiva secondo alle spalle del suo amico e avversario di sempre Tommaso Sclauzero, ripetendo il podio degli ultimi Campionati Italiani.
Prossimi appuntamenti con il volteggio il 7 maggio a Equiconfor per il Campionato Regionale e 1^ tappa del Trofeo del Centro Sud "Memorial Barbara Morani" e quindi, dal 25 al 28 maggio, trasferta in Austria al CVI di Ebreichsdorf per i nostri portacolori.

Joomla Extensions