APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Volteggio, disputato al Kappa il Campionato Regionale 2019

Si è disputato il 12 maggio presso gli impianti del Centro Equestre Kappa a Fiumicino il campionato regionale di volteggio 2019. Contrariamente alle pessime previsioni meteo, il sole ha accompagnato tutta la manifestazione; comunque pronto per ogni evenienza, l’attento e disponibile “padrone di casa”, Stefano Bellantonio, ha allestito un tondino di gara anche nel maneggio coperto.

Il concorso, oltre che valido come campionato regionale era valido come I tappa del Trofeo del Centro-Sud "Memorial Barbara Morani", e 6° tappa Trofeo delle regioni.

5 le società a contendersi e titoli regionali, 54 gli atleti partenti nelle varie categorie e 8 i cavalli su cui hanno volteggiato.  

Benché i numeri del volteggio nel Lazio sono ancora quantitativamente lontani da quelli di alcune regioni più blasonate, questa edizione del campionato regionale decreta la crescita qualitativa della disciplina nella nostra regione. Basti pensare che, dei 54 volteggiatori partenti ben 24 sono stati quelli che si sono cimentati nelle categorie agonistiche conquistando 11 dei 15 titoli assegnati.

Numeri significativi anche quelli della "speciale" categoria F Open, con 8 tra squadre ed individuali partecipanti appartenenti a tre diverse società per un totale di dieci volteggiatori partenti.

Il “Premio Orazio” - “cavallo estremamente versatile, esempio di rara pazienza, generosità, affidabilità e longevità sportiva” - assegnato nell’ambito del Campionato Regionale quest’anno è stato vinto dal cavallo Ximel longiato da Filippo Benvenuti del CI Il Sagittario.

Il CI Il Sagittario si aggiudica la maggior parte dei titoli assegnati e grazie ai punti conquistati in questa tappa si porta in testa alla classifica provvisoria del Trofeo del Centro-Sud con 41 punti, seguono il CI Attilio, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, il CI Sughereta San Vito ed il CI Hakuna Matata rispettivamente con punti 18, 4, 3, 1.

Anche sulla base dei risultati del Campionato Regionale verrà definita la composizione della rappresentativa laziale alla Coppa delle Regioni di Volteggio in programma a Pontedera il prossimo 8 e 9 giugno.

A tutti i partecipanti il ringraziamento per aver contribuito ad una bella ed emozionante giornata di sport.

 

Di seguito l'elenco dei Campioni Regionali di Volteggio 2019:

  • Pas de Deux **: Silvia Damasco, Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Pas de Deux C: Sara Fantauzzi, Federica Annibali (Il Sagittario)
  • Pas de Deux D: Jan Stellahaegi, Coletta Fasoli (Il Sagittario)
  • Individuale **: Silvia Damasco (Il Sagittario)
  • Individuale * femminile: Sara Fantauzzi (Il Sagittario)
  • Individuale * maschile: Alessio Quattrociocchi (Il Sagittario)
  • Individuale C maschile: Jan Stellahaegi (Il Sagittario)
  • Individuale C femminile: Maria Paola Veltro (Il Sagittario)
  • Individuale D maschile: Nicolò Pappaccena (Il Sagittario)
  • Individuale D femminile: Irene Ceppo (CI Attilio)
  • Squadra C: Sara Fantauzzi; Federica Annibali; Silvia Damasco; Noemi Busichella (Il Sagittario)
  • Squadra L: Virginia Ranieri; Francesca Cupani; Noemi Piazzolla; Silvia Farina (Il Sagittario)
  • Squadra F: Valerio Mizzoni; Amabel Agostini (CI Attilio)
  • Squadra F Integrata: Noemi Piazzolla; Noemi Betti (Il Sagittario)
  • F Open: Matteo Ortolani, Alessio Carroccia, Alessandro Mattei, Riccardo Valle (CI Attilio), Asia Manzo; Rebecca Di Maggio; Martina Rapone (4°Reggimento Carabinieri a cavallo), Ilaria Ardovini, Alessandro Mannara, Martina Kararaj (Il Sagittario)

 

Le classifiche complete della manifestazione al link http://www.fiselazio.com/CVN_CampionatoRegionale_12052019.pdf

A cura di Laura Locchi

Joomla Extensions