APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

Ancora un weekend di gare per i volteggiatori laziali. Ad ospitare i nostri atleti questa volta è stata la Regione Toscana, dove domenica 22 settembre, presso l’impianto del centro ippico “Lo Scoiattolo” di Pontedera, si è svolto un Concorso Nazionale di Volteggio valevole come Campionato Regionale Toscano e 12^ Tappa del Trofeo delle Regioni di Volteggio.

Gli atleti del Lazio che hanno preso parte alla competizione sono tutti tesserati con il Circolo Il Sagittario. I volteggiatori del gruppo agonistico guidati da Mauro Benvenuti hanno scelto di partecipare al concorso per effettuare un ultimo test prima dell’impegno che li attende ai Campionati Italiani che si terranno ad Ornago (MB) dal 10 ottobre.

I ragazzi del Sagittario, tutti già largamente in possesso della qualifica per i campionati italiani, hanno potuto affrontare la gara senza eccessive pressioni concentrando la loro attenzione sulla qualità dell’esecuzione dei loro esercizi e impegnandosi a creare ulteriore affiatamento con i cavalli con cui sono andati in gara domenica e che li accompagneranno anche ad Ornago ad ottobre.

Gara di test dunque, ma anche gara di soddisfazioni per nostri volteggiatori.

Il giovanissimo Jan Stellahaegi vince meritatamentla categoria individuale C (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel) eseguendo un buon esercizio. La meritata vittoria ripaga finalmente Jan della fatica e dell’impegno messo in allenamento, dopo alcune prestazioni non brillanti che erano state condizionate da episodi sfortunati.

Prima classificata anche la squadra C del Sagittario (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) composta dalle volteggiatrici Sara FantauzziColetta FasoliSilvia Damasco e Noemi BusichellaLe ragazze fanno una buona prova ed il cavallo, Le Mans, fa un ulteriore passo avanti nel migliorare il suo approccio alla gara e acquisire l’impulso che serve per sostenere una squadra che esegue un esercizio libero al galoppo.

Seconda posizione per Sara Fantauzzi nella categoria individuale 1 stella senior (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans), che con una buona prova rafforza il feeling con il suo cavallo.  

E ancora, Jan Stellahaegi in coppia con Coletta Fasoli, salgono sul terzo gradino del podio per il Pas De Deux categoria D (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) dopo aver eseguito una buona prova nonostante abbiano dovuto cambiare all’ultimo momento il cavallo con cui si erano preparati per affrontare la gara.

Terzo posto anche Silvia Damasco nella categoria individuale 2 stelle (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans) davanti di pochissimi punti alla sua compagna di squadra Noemi Busichella(longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel)  

Buona anche la prova del children Alessio Quattrociocchi che nella categoria individuale 1 stella (classifica unica children e junior) si posiziona al sesto posto (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel).

Nella categoria individuale D i volteggiatori Coletta Fasoli e Nicolò Pappacena (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel) vengono squalificati, per una piccola ferita riscontrata sul cavallo, molto tempo dopo aver portato a termine, in modo soddisfacente, la loro gara. 

Diamo appuntamento a tutti i volteggiatori laziali in possesso delle necessarie qualifiche ad Ornago il 10 ottobre per la più importante e difficile competizione della stagione. Un grande in bocca al lupo ai volteggiatori del CI Attilio, del CI Il Sagittario edel CI Sughereta San Vito!!!

 

A cura di Laura Locchi

Joomla Extensions