Il Volteggio riparte anche nel Lazio con la 1^ tappa del Trofeo Centro-Sud “Memorial Barbara Morani”. I volteggiatori ed i circoli della nostra regione in realtà non si sono mai allontanati dai campi di gara prendendo parte, in un complicato 2020, a ben 2 competizioni nel Lazio e al Campionato Italiano.
Il concorso di volteggio, andato in scena sabato 15 maggio negli impianti del Circolo Ippico Equihome, come prescritto attualmente per le competizioni di volteggio, si è disputato rigorosamente all’insegna delle norme anti-covid: distanziamento, mascherina anche in gara per longeur e aiuti, categorie a Squadre e Pas de Deux disputate individualmente.
Ciò non ha assolutamente ostacolato la riuscita della manifestazione e non ha impedito alle società partecipanti di presentarsi con un discreto numero di volteggiatori. Degna di nota la presenza dei volteggiatori della ASDE Villa Pensabene di Palermo, che accompagnati dal loro tecnico Larissa Corsetti, sono atterrati in 11 all’aeroporto di Fiumicino per gareggiare in ben 8 delle 14 categorie previste. Oltre alla società siciliana a contendersi i podi in palio erano presenti i circoli di volteggio della nostra regione; Il Sagittario ASD, il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, il Circolo Ippico Hakuna Matata
ASD ed il C.I. Equisense con i tecnici Mauro Benvenuti, Francesca Sansone, Francesca Tedeschi e Barbara Serra.
Alla gara hanno partecipato complessivamente 56 partenti di tutte le fasce di età; le volteggiatrici più giovani in campo sono state le piccole Micol e Noemi di appena 5 anni. La gara, disputata sotto la bella tensostruttura del C.I. Equihome, come si evince dai punteggi assegnati, è stata combattuta in quasi tutte le categorie. I volteggiatori di tutte le età hanno affrontato la gara con lo spirito a cui il volteggio ci ha abituato: lealtà, collaborazione (anche tra circoli diversi) e soprattutto tanti sorrisi e divertimento.
La categoria F Open è stata vinta a parimerito da Matteo Ortolani e Alessio Carroccia (CI Equisense); Iside Padua e Rebecca Di Maggio (IV Reggimento Carabinieri a Cavallo); Mirko Cadeddu (Il Sagittario ASD); Alexandru Bortos Mihai (Il Sagittario ASD); William Remoli (Il Sagittario ASD).
L’oro nella Categoria F è toccato a Il Sagittario ASD con la squadra composta da Gaia Proietti, Aurora Nozzi e Karolina Colagrossi; cavallo Apres De, Longeur Sara Fantauzzi.
La Categoria F integrata è stata vinta dall’ASDE Villa Pensabene con la squadra composta da Sofia Caramola e Alice Tarantino; cavallo Apres De, Longeur Sara Fantauzzi.
L’ASDE Villa Pensabene si aggiudica l’oroanche nella Categoria L con la squadra composta da Bianca Buscemi; Anna Ala; Maria Costanza Drago; cavallo Ximel, longeur Filippo Benvenuti.
Vincitrice della Categoria L integrata Sofia Amadio (Il Sagittario ASD) sul cavallo Ximel e Filippo Benvenuti alla longia.
Ancora oro per il Sagittario ASD nella categoria Individuale D Maschile con Valerio Mizzoni e nella categoria Individuale D Femminile over 13 con Macarena Falconi; cavallo Le Mans, longeur Mauro Benvenuti.
La categoria Individuale D femminile under 12 è stata vinta da Daria Vitaledell’ASDE Villa Pensabene; cavallo Ximel, longeur Filippo Benvenuti.
Medaglia d’oro per Noemi Nelly Przybytek(Il Sagittario ASD) nella categoriaIndividuale C; cavallo Le Mans, longeur: Mauro Benvenuti.

Il Sagittario ASD vince l’oro anche nella categoria Pas De Deux D con Benedetta De Riso e Noemi Nelly Przybytek; cavallo Chivas, longeur Mauro Benvenuti.
La categoria Individuale 1* è stata vinta da Angelica Di Monte (ASDE Villa Pensabene); cavallo Le Mans, longeur Mauro Benvenuti.
La ASDE Villa Pensabene è sul primo gradino del podio anche nella categoria Pas De Deux C con Angelica Di Monte e Anna Beninati; cavallo Ximel, longeur Filippo Benvenuti e nella categoria a Squadre Dcon Alice Paganello, Syria Gumina, Anna Beninati e Alessia Genovese; cavallo Chivas, longeur Mauro Benvenuti.
Infine, la categoria Individuale 2** è stata vinta da Silvia Damasco (Il Sagittario ASD); cavallo Le Mans, longeur Mauro Benvenuti.
Il Sagittario di Mauro Benvenuti e Villa Pensabene di Larissa Corsetti si sono contesi, fino all’ultimo, con le loro vittorie, il titolo di migliore società della 1^ tappa del Trofeo Centro- Sud “Memorial Barbara Morani”. Grazie alla vittoria in alcune categorie “strategiche” alla fine la spunta il Sagittario ASD, che con 40 punti vince la coppa del primo classificato. La squadra di Laura Corsetti si aggiudica con 29 punti il secondo posto. Al IV Reggimento
Carabinieri a Cavallo
di Francesca Sansone e Francesca Tedeschi va la coppa della società terza classificata. Seguono il CI Equisense e il CI Hakuna Matata.
Il concorso di questo fine settimana ha fornito, ai circoli laziali, indicazioni importanti per la Coppa delle Regioni di Volteggio che attende i nostri volteggiatori dal 4 al 6 giugno.
Arrivederci a Cattolica!

Testo e foto a cura di Laura Locchi

Joomla Extensions