Domenica 4 luglio, in una calda ma ventilata giornata estiva, presso gli impianti del Circolo Ippico Equihome di Cerveteri, si sono disputati i Campionati Regionali di Volteggio della nostra regione. Alla manifestazione, valevole anche come 2^ tappa del Trofeo del Centro-Sud “Memorial Barbara Morani”, hanno partecipato tutti i circoli del Lazio che si dedicano al volteggio: Il Sagittario, C.I. Equisense, Centro Ippico Sughereta San Vito, C.I. Hakuna Matata e il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo; ancora pochi, ma siamo fiduciosi di assistere in tempi brevi ad un significativo cambio di rotta. Come sottolineato da Mauro Benvenuti - referente della disciplina del volteggio per la nostra regione e tecnico di riferimento de Il Sagittario - durante la cerimonia di premiazione: "I numeri del volteggio per il Lazio sono ancora piuttosto bassi, ma il livello qualitativo dei nostri volteggiatori è decisamente buono e stiamo mantenendo un trend di crescita nonostante i fisiologici abbandoni da parte dei volteggiatori più “anziani”; il campionato regionale ha infatti assegnato titoli nella maggior parte delle categorie agonistiche". 

La gara si è svolta in allegria ed armonia, i ritmi non frenetici previsti nella programmazione della manifestazione hanno permesso agli atleti e soprattutto ai cavalli di godere la giornata estiva senza risentire eccessivamente degli effetti negativi del caldo. In questo clima i volteggiatori del Lazio hanno potuto esprimersi al meglio divertendosi e divertendo i famigliari che li incoraggiano, instancabili, gara dopo gara, dagli spalti a bordo campo.Conosciamo i nuovi campioni regionali:

Categoria individuale **: Silvia Damasco - Il Sagittario ASD (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
Categoria individuale *: Noemi Nelly Przybytek - Il Sagittario ASD (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
Categoria Individuale C: Benedetta De Riso- Il Sagittario ASD (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
Categoria Individuale D maschile: Valerio Mizzoni - Il Sagittario ASD (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel);
Categoria Individuale D femminile: Makarena Falconi, Il Sagittario ASD (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans)
Categoria Squadra D: Valerio Mizzoni, Benedetta De Riso, Makarena Falconi, Noemi Nelly Przybytek - Il Sagittario ASD (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Chivas);
Categoria Pas De Deux D: Benedetta De Riso, Noemi Nelly Przybytek - Il Sagittario ASD (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel)
Categoria Squadra E: Antonio Mastrobattista, Susanna Turchi – Centro Ippico Sughereta San Vito ASD (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel);
Categoria Squadra L: Matilde Cesqui, Amabel Agostini - Il Sagittario ASD (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel);
Categoria Squadra L Integrata: Sofia Amadio - Il Sagittario ASD (longeur: Filippo Benvenuti; cavallo: Ximel);
Categoria Squadra F: Gaia Proietti, Aurora Nozzi, Karolina Colagrossi - Il Sagittario ASD (longeur: Sara Fantauzzi; cavallo: Apres De):
Categoria Squadra F Integrata: Mirko Cadeddu - Il Sagittario ASD (longeur: Sara Fantauzzi; cavallo: Apres De);
Categoria F Open, primo posto a pari merito per:
Rebecca Di Maggio – IV Reggimento Carabinieri a Cavallo (longeur: Francesca Tedeschi; cavallo: Gladiator)
Lorenzo Virosi, Alessio Carroccia, Matteo Ortolani – C.I. Equisense (longeur: Mario Santilli; cavallo: Nuvola);
Giorgio Iacovacci - Centro Ippico Sughereta San Vito ASD (longeur: Sara Fantauzzi; cavallo: Apres De);
Noemi Beso, Alexandru Bortos Mihai - Il Sagittario ASD (longeur: Sara Fantauzzi; cavallo: Apres De). 

A fronte di questi risultati la 2^ tappa del Trofeo del Centro-Sud “Memorial Barbara Morani” è stata vinta dalla società Il Sagittario ASD. La seconda società classificata è stata il Centro Ippico Sughereta San Vito ASD mentre al terzo posto si è piazzato il IV Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il “Premio Orazio” - “cavallo estremamente versatile, esempio di rara pazienza, generosità, affidabilità e longevità sportiva” - assegnato nell’ambito del Campionato Regionale, quest’anno è stato vinto dal cavallo Fusillo del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo longiato in un “fuori gara” dal tecnico Francesca Tedeschi. 


Tutte le Società che hanno partecipato al Campionato Regionale di Volteggio hanno portato in gara almeno un volteggiatore nella categoria F Open. Ed anche se non è una novità assistere alle esibizioni dei nostri atleti “speciali” va evidenziata, ancora una volta, la preparazione e l’importante specializzazione dei tecnici di volteggio della nostra regione.

Arrivederci alle Ponyadi!!!

 

Testo di Laura Locchi.

Joomla Extensions