APERTURA AL PUBBLICO
Lun. Mart. Merc. 10:00-13:00/14:00-16:00
Giov. 10.00-13:00
CONSULENZA ANAGRAFE EQUINA
Dott.ssa Lisa Longo - cell. 3921431003

 IL COMITATO ORGANIZZATORE DELLO 87° CSIO DI ROMA

IN COOPERAZIONE CON IL SETTORE FORMAZIONE INDICE UNA

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI - GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2019 A PIAZZA DI SIENA 

Al fine di sviluppare un sempre maggior collegamento tra le base che pratica l’equitazione sul territorio e quella che viene da sempre considerata la maggior espressione agonistica del Salto Ostacoli che si volge in Italia, il concorso di Piazza di Siena, con le sue tradizioni ed i suoi protagonisti, si è voluto quest’anno creare questa importante opportunità.

Pertanto sarà considerata valida come aggiornamento la presenza di istruttori che verranno allo CSIO di Roma, Giovedì 23 Maggio, accompagnati da un minimo di 5 (cinque) allievi e/o tesserati dell’ASD di appartenenza.

Ai fini del conseguimento del aggiornamento dovrà essere assicurata la presenza dalle ore 12.00 alle ore 16.30.

Appuntamento è fissato alle ore 12.00 al campo del Galoppatoio di Villa Borghese presso la Segreteria del Concorso Nazionale.

Il programma della giornata comprende per gli istruttori ed allievi il seguente programma didattico:

  • la storia dello storico concorso Italiano
  • i nomi di cavalieri e cavalli che nella storia hanno portato gloria all’equitazione Italiana
  • la presenza delle donne in squadra nel corso degli anni
  • come funziona uno CSIO, chi sono gli officials, cosa fanno gli stewards, come vengono gestite le scuderie etc
  • Alle 13.45 circa tutti gli istruttori verranno accompagnati dallo Show Director Duccio Bartalucci a fare la ricognizione del Premio ENI
  • Istruttori ed allievi verranno accompagnati ai bordi del campo prova dove verrà posta la loro attenzione sui diversi modi in cui cavalieri ed amazzoni preparano i cavalli prima di affrontare un percorso ed anche su cosa é permesso in termini di ostacoli di prova, imboccature etc.
  • SI ricorda a tutti gli istruttori di portare il libretto per le firme e si raccomanda a tutti un abbigliamento adatto all’occasione anche in vista della ricognizione del Premio ENI.

Attraverso il coordinamento del SIg. Gilberto Sebastiani e con il supporto anche dei docenti che si occuperanno degli allievi ed istruttori presenti, sarà organizzato un breve incontro con alcuni dei cavalieri partecipanti alle gare ai quali potranno essere rivolte delle domande di carattere tecnico.

 

 

 

 

Durante la manifestazione Earth Day che si svolgerà a Villa Borghese e che vedrà dal 25 al 29 aprile la presenza di uno spazio gestito dal Settore Ludico di Fise Lazio, sarà possibile per gli OTAL, TAL, OTRE e TRE in regola con il tesseramento effettuare il corso di aggiornamento annuale dal titolo: “Il pony e la crescita - dalla salute al benessere”.
Il 25 aprile avrà luogo il primo giorno di corso; il secondo giorno dovrà essere concordato in loco con le docenti Fiona Hollis e Chiara De Santis, sulla base della pianificazione delle attività e del numero di partecipanti.
Argomenti e attività del corso d’aggiornamento saranno la gestione dei gruppi, in special modo di prima fascia (3/6 anni), workshop e percorsi didattici.
L’occasione è particolarmente interessante in virtù della grande affluenza di pubblico partecipante prevista.
Il corso è gratuito ma prevede la prestazione d’opera da parte dei discenti nel periodo del corso.
Le iscrizioni al corso di aggiornamento dovranno pervenire tassativamente entro martedì 23 aprile a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza anche a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FIRMA PROTOCOLLO istruttore doc

Nasce la figura dell’istruttore D.O.C. (Di Onorabilità Certificata)

 

Un traguardo importante per una promozione sociale nel mondo dello sport e, in particolare, nella diffusione di una cultura equestre basata sul rispetto del cavallo e del suo benessere psicofisico, valorizzando la presenza di un binomio formato da due atleti: uomo e cavallo e la loro fondamentale relazione.

La Fise. (Federazione Italiana Sport Equestri) ha siglato il protocollo con il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping.

Marco Di Paola, Presidente della Fise, è soddisfatto: "Le famiglie cercano nella Federazione una scuola di vita, non solo di sport. Anche per questo i nostri ragazzi devono crescere in ambienti sani. Per questo abbiamo una grande responsabilità, come tale, un percorso da affrontare con grande impegno. Ci stiamo adoperando per diventare un punto di riferimento dello sport italiano. Con il Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, presieduto da Patrizia Angelini, abbiamo istituito una figura importantissima: l’Istruttore DOC (Di Onorabilità Certificata).

Insieme alla Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, Patrizia Angelini, il fondatore dell’ONBD, l’ex campione di Taekwondo (Bronzo alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992) Luca Massaccesi, ha spiegato: "L'esempio del campione affascina il ragazzo. Quindi il nostro deve essere un impegno concreto al fianco dei giovani. La vera vittoria nello sport non è la medaglia, ma il percorso che si fa per diventare un campione etico. Il valore umano è fondamentale per la crescita dell'atleta".

Se sport, attività agonistica e servizi hanno un ruolo centrale per la Fise, l’attuale dirigenza riconosce sempre di più il fondamentale ruolo sociale e culturale che essa ricopre in qualità di Istituzione di riferimento di questo straordinario e multiforme mondo del cavallo.

Comunichiamo lo spostamento dello stage con il Tecnico Giorgio Nuti a Casale San Nicola dal 11/12 al 25/26 Marzo.
La data successiva sarà il 15-16 Aprile.

La Federazione Italiana Sport Equestri ha conferito l'incarico di Delegato Tecnico per il Test Event Giovanile e Pony di Arezzo, 8 - 10 marzo, al sig. Marco Sassara. 

Per Marco, classe '68, cavaliere, istruttore e show director, arriva il riconoscimento da parte della Fise di un lungo percorso di esperienza nel mondo equestre che annovera, tra l'altro, l'invidiabile primato di aver conseguito in qualità di componente della Commissione Salto Ostacoli Fise Lazio, insieme a Piero Coata, la vittoria delle due rappresentative laziali giovanili a Piazza di Siena e a Verona nel 2016.
Con questo nuovo incarico, un altro tassello va ad aggiungersi al bagaglio tecnico di Marco Sassara, al quale Carlo Nepi e l'intero Consiglio Fise Lazio rivolgono le migliori congratulazioni, con l'auspicio che possa esprimere al meglio le proprie capacità e competenze.
Il settore Comunicazione Fise Lazio rivolge a Marco Sassara l'invito a raccontare la propria esperienza, al ritorno dal Test Event.
Il giorno 7 maggio, presso il C.I. Castel di Guido, al termine della giornata dedicata all'U.D. 14, si terrà un incontro dal titolo: "Aggiornamenti relativi al giudizio delle Categorie  di Stile”, relatore il Ten. Col. Andrea Mezzaroba, componente  della  Commissione Federale Giudici di Stile  insieme a Stefano Scaccabarozzi e Carlo Forcella.
L’incontro avrà inizio alle h.: 18:00.

Il Consiglio Federale ha approvato il documento redatto dalla Commissione Giudici di Stile, contenente le linee guida per le Categorie di Stile 2018.

Il testo è stato elaborato con la finalità di dare esaustive indicazioni di giudizio, in funzione della nuova scheda di valutazione delle categorie di stile, approvata dal Consiglio federale del 19 febbraio scorso, e introdotta in particolare per Progetto Sport Lodovico Nava, ma anche per tutte le categorie di stile che si svolgono sul territorio in questo anno agonistico.

A presentare la serata di gala e beneficenza sarà la cantante e attrice Carolina Rey. Ad affiancarla sarà, invece, Carlo Rotunno

 C’è grande attesa per la prima edizione dei FISE Awards, l’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri nella prestigiosa location del Salone Margherita a Roma il prossimo 9 aprile  (ore 20.30) durante una serata di gala e beneficenza.

Joomla Extensions