L’anno scorso abbiamo proposto  ai nostri lettori alcuni brani tratti dal libro "Il Cavallo e il Cavaliere" di Fabio Mangilli (1911-1986), cavaliere olimpionico, giudice internazionale, commissario tecnico delle rappresentative italiane alle olimpiadi del 1956, 1964, 1984. 
La FISE nel 2018 ha intitolato a Fabio Mangilli il progetto Sport di Dressage con il chiaro intento di perpetuare il ricordo e l’insegnamento di un illustre protagonista della storia equestre italiana, così com’è stato dedicato, a partire dal 2017, analogo circuito di salto ostacoli al Generale Lodovico  Nava. 
In questi giorni di bilancio delle attività giovanili nazionali e internazionali, che hanno visto cimentarsi sui campi di gara numerosi binomi laziali, dedichiamo a tutti gli istruttori alcuni altri passaggi del libro di Mangilli. Spunti di riflessione dallo stile chiaro e conciso, di straordinario valore  e immutata attualità:
“La persona che si dà completamente all’istruzione equestre al più alto grado non trova una molla sufficiente nel fatto che cavalieri provenienti dalla sua scuola raccolgano successi, ma deve essere spinta da una vocazione, deve sapersi imporre fatiche e  sacrifici per il piacere di dare, di trasmettere, di creare “
“L’istruttore deve avere la forza di soffocare le sempre possibili delusioni e di andare avanti sempre cercando il meglio. Deve saper gioire in disparte quando chi ha beneficiato del suo lavoro ne raccoglie i frutti ed essere analitico, autocritico è determinato in assenza di risultati”
“L’istruttore deve ispirare fiducia ai suoi allievi, sia con la sicurezza del suo sapere che con la linearità del suo comportamento”
“L’istruttore,  le cui doti morali si accompagnano al vasto repertorio delle conoscenze tecniche”
Infine, desideriamo citare con riconoscenza tutte le persone che hanno messo a disposizione passione, tempo e competenze per raccontare insieme a noi, con  testi, fotografie e video l’attività  sul territorio, migliorando l’offerta di contenuti e la condivisione di emozioni: Marta Battista, Arianna Colizzi, Teodorita Giovannella, Camilla Iacometti, Martina Lancioni, Laura Orsolini, Maurizio Paolucci, Serena Scatolini Modigliani,  Sara Serpente. A tutti voi, grazie  di cuore e... a presto!
Dal Presidente Carlo Nepi e dal Consiglio Direttivo del C. R. Lazio buon Ferragosto a tutti i tesserati e appassionati del nostro meraviglioso sport!

Joomla Extensions